“Formatore per passione, consulente di orientamento per missione.”

Mario Rigoldi

Il tempo medio impiegato da un Recruiter per la lettura di un curriculum è 45 secondi. Siamo certi di far trasparire chi siamo, in quel breve lasso di tempo?

Per fortuna c’è chi ci riesce. E ci insegna anche come farlo.

L’Associazione Big Five, nata dall’unione tra il capace e inarrestabile fondatore Mario Rigoldi (consulente del lavoro, Formatore Professionista AIF – Associazione Italiana Formatori), la consulente del lavoro Maria Antonietta Scanu e le formatrici Maria Grazia Cristaldi e Angelica Marcianò, fornisce supporto ai giovani nell’ambito lavorativo attraverso formazione professionale e orientamento, e alle imprese tramite i servizi di ricerca e selezione del personale e valutazione del clima aziendale, ponendosi come trait d’union tra imprenditore e lavoratore per far sì che entrambi abbiano il miglior beneficio dall’incontro lavorativo in perfetta ottica win to win. Come? Oltre ad aiutare il candidato a identificare e valorizzare le proprie capacità (comprese le tanto discusse e misteriose soft skill) gli viene dato supporto tecnico per costruire e rendere appetibile il proprio curriculum cartaceo o addirittura propendere per l’innovativo video curriculum che permette di raccontarsi in prima persona emergendo finalmente fuori dal coro.

Ma come restare competitivi e districarsi nella ricerca di un lavoro? I Big Five offrono supporto anche in questo, facendo in modo che gli strumenti offerti dal web non abbiano più segreti (per es. LinkedIn) soprattutto per gli studenti che domani dovranno conquistare il loro primo impiego: focus principale, questo, delle giornate di formazione che l’Associazione sta portando avanti con successo in scuole e università.

Anche chi è già inserito nel contesto lavorativo e volesse reinventarsi può avvalersi dei loro servizi: d’altronde saper sfruttare le opportunità di un mondo costantemente connesso è tra le capacità che accomuna molte persone di successo; il fattore che le accomuna tutte è non considerarsi arrivate e non pensare mai di aver finito di imparare.

Per questo i Big Five affiancano spesso anche imprenditori open-minded: fare formazione e analizzare il clima aziendale è l’emblematico “primo passo” fuori dalla zona di comfort verso una strada di valorizzazione e crescita professionale.

Noi siamo quattro, il quinto sei tu! recita lo slogan, che ben sintetizza la loro capacità di creare relazioni: sul sito bigfive.eu si possono trovare informazioni più approfondite sui membri e le loro attività, su come associarsi e su come raggiungerli (di base a Sassari, si spostano in tutta l’Isola), ma è da Facebook (@BigfiveSS) che si può accedere alla sezione community ed avere costantemente scambi con gli iscritti e fruire appieno delle informazioni che vengono pubblicate free sotto la piacevole formula de “L’esperto risponde”. Iscrizione consigliata!