Dal corso di scrittura creativa al carcere di Nuchis, che ancora oggi, da cinque anni, va avanti, nasce il libro La luna del pomeriggio dal quale è tratto l’omonimo spettacolo che andrà in scena al Teatro Verdi di Sassari il 23 e 24 ottobre. Nascono da questo progetto quattro serate: I circuiti de La luna del pomeriggio, per affrontare nello specifico alcuni temi che nello spettacolo non saranno affrontati come meritano.

I circuiti de La luna del pomeriggio sono quattro incontri che nascono da una precisa esigenza da parte dei curatori dello spettacolo. Dal 27 agosto al 17 settembre, ogni martedì all’Uno Puntozero, in via Torre Tonda a Sassari, si affronteranno insieme a degli specialisti alcuni temi che la rappresentazione teatrale non riesce ad approfondire nei tempi e nelle modalità che questi richiederebbero. In ogni serata si alternano performance e incontri, interviste, dialoghi con gli ospiti del giorno, a seconda del tema trattato.

Martedì 3 settembre 2019, “Circuito 2 – Tempo che scorre e inciampa”. Apertura con Gregorio Salis psicologo del SerD, ospite della prima serata che ha visto il suo intervento interrotto causa pioggia. Presenta Fabio Masala. Ospiti il prof. Mario Dossoni, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Sassari, e Barbara Tetti, Presidente del MOS. Tra i performers Jessica Dettori, Claudio Dionisi, Lisa Marzeddu, Lucia Gelsomino, Antonella Putzulu.

Martedì 10 settembre 2019, “Circuito 3 – Metamorfosi, evoluzioni e cambiamenti”. Presentano Lucia Gelsomino e Antonella Putzulu. Ospiti prof.ssa Patrizia Patrizi e la poetessa Luana Farina. Tra i performers Jacopo Uzzau, Mattia Uzzau, Eliana Carboni, Davide Caria.

Martedì 17 settembre 2019, “Circuito 4 – La luna del pomeriggio ma anche di sera”. Presentano Jessica Dettori e Marta Vanacore. Ospiti Giovanni Gelsomino, curatore del corso di scrittura creativa nel carcere di Alta Sicurezza di Nuchis; Simone Gelsomino, regista dello spettacolo; Luisanna Cuccuru, direttrice delle movenze di scena; Alice Friggia, direttrice di scena. Cortometraggio di documentazione sullo spettacolo teatrale La luna del pomeriggio.