L’Associazione Camera a Sud organizza incontri letterari, dibattiti sull’attualità e laboratori durante tutto l’anno. L’autunno inizia quindi con un ciclo di incontri nelle biblioteche del sistema bibliotecario del Coros Figulinas e dell’Anglona con la formula che caratterizza il festival Sulla terra leggeri: toni leggeri e accessibili a tutti, senza perdere la profondità degli argomenti.

 

Martedì 28 novembre a Ossi, ore 17 fra gli scaffali della biblioteca comunale “Emilio Lussu” di via Marconi 14 e mercoledì 29 novembre, negli spazi della biblioteca comunale di Tergu in piazza Autonomia (ore 17) spazio all’estro e alla creatività con i laboratori per bambini e bambine di Riccardo Atzeni: SuperChi?

 

Mercoledì 29 novembre a Bulzi, ore 18 nell’Aula Magna del Centro aggregazione sociale di via Roma 2 e giovedì 30 novembre (ore 18) nella biblioteca comunale di via Marconi 13 a Ittiri, toccherà invece allo scrittore Flavio Soriga chiacchierare con il giornalista e scrittore Fernando Masullo sul tema Oltre l’immaginazione: gli Stati Uniti ai tempi di Donald Trump, un dialogo sugli Usa fra politica e cultura.

 

Fernando Masullo

 

I relatori:

Fernando Masullo nasce a Nola nella prima metà del secolo scorso. Da sempre in Rai, è stato cronista politico della Prima Repubblica e corrispondente dagli Usa, dove ha seguito tre campagne presidenziali. Ora si dedica alle sue passioni: il Napoli, i libri, la chitarra e la storia americana. Nel 2017 ha raccolto nel libro Mr. President, CasaSirio Editore, i raccontini di tutti i Presidenti Usa, già pubblicati sul Venerdì di Repubblica e illustrati dal mitico Andrea Bozzo.

Flavio Soriga è nato a Uta nel 1975. Ha esordito nel 2000 con Diavoli di Nuraiò; pubblica per Bompiani ed è autore di Per un pugno di libri, Rai3, condotto da Geppi Cucciari. È direttore artistico del festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri.

Riccaro Atzeni nasce a Cagliari nel 1981, e va subito a vivere a Pirri. È un illustratore e animatore 2D. I suoi ultimi cortometraggi animati hanno partecipato a numerosi festival in giro per il mondo, fra i quali il Giffoni Film Festival e lo Short Film Corner del Festival di Cannes.

 

Il laboratorio

SuperChi? Ovvero chi è e quali caratteristiche ha un maestro di vita? È un astronauta? Ha i superpoteri? Parla con gli animali oppure somiglia alla mamma o all’amico del cuore? Con l’aiuto di fogli, pennarelli e misteriosi bigliettini scopriremo come nasce un vero maestro di vita.

 

Sulla Terra Leggeri – Il festival in biblioteca 2017