Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 23 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Mario Olivieri: «Dopo il cinema sogno il Candeliere d’Oro»

Il decano degli attori sassaresi racconta la sua vita tra teatro, cinema e impegno culturale

di Daniele Dettori
10 Aprile 2017
in People, Teatro
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
136 3
54
CONDIVISIONI
603
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una vita tra i banchi di scuola, le quinte teatrali e i riflettori dei vari set. Con Mario Olivieri incontriamo il decano degli attori sassaresi anche se, scorrendo il suo curriculum, parlare soltanto di spettacolo sarebbe riduttivo: classe 1946, è difficile trovare un settore nel quale non abbia partecipato attivamente e sempre riscuotendo consensi e successi. Già assistente alla cattedra di tedesco all’Università di Sassari; guida alberghiera per percorsi turistici; collaboratore con varie testate per cronaca, cultura e arte; rappresentante italiano in Svezia, Polonia, Spagna, Francia, Ungheria e Romania in occasione degli incontri europei tra dirigenti scolastici. E questo è solo ciò che lo spazio disponibile ci permette di elencare. Ma tutto comincia nel centro storico di Sassari.

«Sono nato in una soffitta in via Moscatello, nel cuore della città vecchia», ci racconta. Siamo nella sede della Compagnia Teatrale La Quinta, da lui fondata nel 1999 con la scomparsa Eleonora Denurra. Sigaretta accesa, occhio vispo che ogni tanto si abbandona a uno sguardo verso ricordi lontani. «Mia madre se l’è portata via la tubercolosi. Aveva ventinove anni e io poco più di uno. Sono cresciuto con la seconda moglie di mio padre e con mio fratello, più grande di me di due anni e mezzo. Lui ha seguito le orme di nostro padre barbiere mentre io, “pecora nera” della famiglia, ho voluto studiare.»

LEGGI ANCHE

Hollywood omaggia Chadwick Boseman, stella postuma sulla Walk of Fame per “Black Panther”

Morto a 33 anni Spencer Lofranco, attore di ‘Jamesy Boy’ e ‘Gotti’

Kevin Spacey senza fissa dimora: “Vivo in Airbnb e in hotel, vado dove c’è lavoro”

Un percorso che l’ha portata lontano, se non dalla città e dall’isola alle quali è sempre rimasto legato, sicuramente nella carriera.
Diciamo che ho sempre svolto una vita double face, come le rotaie di un binario: da una parte l’attività professionale e dall’altra lo spettacolo. Quale delle due abbia prevalso non lo so, ho cercato di svolgere sempre onestamente entrambe. Io ricorro spesso a una battuta: dico che per hobby facevo il professore e preside, e di mestiere faccio l’attore. Però un hobby lo si fa con amore, quindi vuol dire che svolgevo con amore anche quella professione. Una professione che mi ha impegnato per 45 anni, fino alla pensione nel 2012. Tra l’altro studiavo, lavoravo e giovanissimo avevo già una mia famiglia. Posso dire di aver fatto tutta la trafila: sono entrato a scuola che avevo sei anni e ne sono uscito a sessantasei (ride, ndr).

Com’era la sua dirigenza scolastica?
Mi ritengo un antesignano di certe iniziative. Il giornale della scuola, per esempio: lo proposi già quando insegnavo come maestro alle elementari e ripetei l’esperienza in seguito, come preside, alle superiori. Qui ho introdotto anche l’annuario, che raccoglieva le classi e gli studenti; e poi “Mister e Miss Istituto”, che venivano eletti a fine anno tra i ragazzi che volevano mettersi in gioco. Quando non mi sono potuto occupare personalmente di queste attività le ho sempre incoraggiate, con la collaborazione di insegnanti capaci. È importante, per un educatore, entrare in sintonia con quelli che potrebbero essere i suoi figli. A volte dicevo ai colleghi: «Perché mi portate i ragazzi solo per punirli e non anche per lodarli?» Ma su alcune cose ero feroce: gli episodi di bullismo, per esempio. E ricordo una circolare dei primi anni 2000 dove vietavo l‘ingresso a scuola, nel periodo primaverile, con un abbigliamento non consono. Una circolare che oggi farebbe scalpore, come ogni tanto si sente, in effetti, nei telegiornali.

Passiamo al teatro. Come nascono le sue commedie?
Nascono per un’esigenza. Quando la compagnia La Quinta era fresca di fondazione, portavamo in scena commedie di Nino Fois, di Salvino Pischedda e anche altri ma a un certo momento non riuscivamo più a trovare testi, così ho deciso di scrivermeli io. Scrivere una commedia richiede molto tempo, è come lavorare a un romanzo e in più è importante la continua ricerca del divertimento perché, diciamolo, il sassarese va a teatro per divertirsi. Sono nate così commedie che hanno avuto un grande successo e che replico spesso. Inoltre, replicare i miei lavori conviene: non mi sono mai iscritto alla Siae apposta per evitare questioni sui diritti.

Mario Olivieri
Mario Olivieri
Mario Olivieri

C’è un aneddoto della sua lunga carriera artistica che ricorda con maggior piacere?
Tantissimi, e riguardano me o artisti che hanno lavorato con me, anche grandi nomi. Ecco, ricordo con molto piacere le mie prime esperienze di un certo livello: i film televisivi La notte delle bambole e Opinioni di un clown, del regista sassarese Giuseppe Sechi noto Sechipe. Più di recente mi è successo al cinema con Perfidia, del regista sassarese Bonifacio Angius: un film che ha partecipato al Festival di Locarno nel 2014 e che mi ha regalato, in quella sede, l’opportunità di conoscere grandi nomi come Morgan Freeman o Giancarlo Giannini. Inoltre, mentre mi intervistava, il giornalista di una televisione svizzera mi ha detto: «Lei è la rivelazione del Festival di Locarno.» Episodi come questo fanno un gran piacere anche perché, purtroppo, a differenza del teatro per me il cinema è arrivato tardi. E infine, ancora una curiosità: io ho l’abitudine di raccogliere tutti gli articoli e le cose che parlano della mia carriera e non solo. A casa conservo tutti i fascicoli, anno per anno, degli eventi importanti sul fronte personale, familiare e artistico. Un’agenda che curo e aggiorno dal 1969. È una bella cosa. Rivivi un pochino l’esistenza.

Il ruolo di Peppino, padre maneggione e assente in Perfidia, come è arrivato?
Provenivo già da altri ruoli drammatici ma per questo film la produzione cercava altrove. Inizialmente, a me avevano proposto la parte più marginale del capocantiere. Dopo alcuni casting senza successo ho insistito per avere una prova sulla parte e per fortuna li ho convinti. Io forse non lo vedrò ma credo che Bonifacio diventerà un grande regista. Perché ha le capacità, la fibra necessaria per poter andare avanti. È cattivo sul set, molto cattivo. Però riesce, con questa cattiveria, a tirare fuori il meglio da tutti.

Quali sono i prossimi progetti?
Intanto una puntata della fiction con Gianni Morandi, ambientata in Sardegna, che andrà in onda in primavera su Canale 5 e dove interpreto un pastore incendiario. Poi vorrei scrivere altre commedie e finalmente pubblicarle tutte in un cofanetto: è un mio pallino e un progetto al quale sto lavorando, così come stiamo lavorando su altri film che vorremmo fare con Bonifacio. C’è ancora un’aspirazione, però, che coltivo come un sogno, ed è che un giorno Sassari, città che già mi ha omaggiato nel 2004 con una targa per i quarant’anni dell’attività artistica, mi possa premiare con il Candeliere d’Oro. Per un sassarese questo riconoscimento è più importante dell’Oscar.

Un consiglio, come un flash, per chi volesse intraprendere la carriera di attore?
Guardate. Osservate. Rubate a chi è più bravo. È un consiglio che dava il grande Eduardo De Filippo.

Tags: cinemaSassariteatro
Daniele Dettori

Daniele Dettori

Leggi anche

Antonio Cornacchione in “D.E.O. ex Macchina”
Teatro

Olivetti e il boom italiano: in Sardegna il racconto inedito di Antonio Cornacchione sull’innovazione negli anni ’50

di Redazione
18 Novembre 2025
Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti
People

Viaggio nelle cucine del Quirinale con Pietro Catzola, il cuoco dei Presidenti

di Chiara Medinas
15 Novembre 2025
Paolo Fresu
Teatro

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

di Marco Cau
12 Novembre 2025
“Come vent’anni fa” della compagnia Akroama
Teatro

Al Teatro Eliseo in scena “Come vent’anni fa” della compagnia Akroama

di Viola Carta
10 Novembre 2025
"The Man" (the Passion of the Christ) di RBR Dance Company. Foto Clarissa Lapolla
Teatro

A Nuoro il teatro si accende di miti e memoria: la nuova stagione del CeDAC Sardegna

di Redazione
9 Novembre 2025
Eva Mameli Calvino e l'Orto Botanico di Cagliari (Credit ASpexi)
People

Eva Mameli Calvino, la donna che fece della botanica un’arte di vita

di Raffaella Piras
8 Novembre 2025
“Adeus” di e con Simona Ceccobelli
Teatro

Al Teatro “Tonio Dei” dodici spettacoli tra prosa, danza, musica e circo contemporaneo

di Marco Cau
4 Novembre 2025
Lella Costa in “Otello / di precise parole si vive”. Foto Serena Serrani
Teatro

Lella Costa protagonista in Sardegna con “La Fata” e “Otello / di precise parole si vive”

di Redazione
3 Novembre 2025
Prossimo articolo

IL CAMPO DI CALCIO DI STINTINO AVRÀ IL MANTO IN ERBA SINTETICA

GRANDE NUDO DI GIANNI TETTI: IL LIBRAI METTONO A “NUDO” L'AUTORE

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13