Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 13 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Marco “Bonga” Pistidda. Non solo Surf!

di Helel Fiori
8 Agosto 2018
in Altri Sport, Ambiente & Natura, People
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
114 7
Marco Bonga Pistidda. Foto Alessandro Brazzai

Marco Bonga Pistidda. Foto Alessandro Brazzai

47
CONDIVISIONI
526
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Che cos’è che rende un atleta, un campione? Tutti conoscono la parte dell’allenamento, del giusto approccio alle sfide, del non arrendersi mai. Ma tutto questo è il PRIMA. È la conditio sine qua non per raggiungere gli obbiettivi prefissi. Se un agonista di rilievo inizia a lavorare verso un risultato, prima o poi questo risultato arriva.

Così è successo anche a Marco “Bonga” Pistidda: classe 1982, Best LongBoard Rider 2017, membro della nazionale italiana ai Mondiali di Surf Portogallo 2008, testimonial per aziende del settore, nonché volto dello spirito selvaggio della nostra isola nello spot di una famosa birra.

LEGGI ANCHE

Atp Finals, per Sinner rifinitura sotto gli occhi di Capello. E stasera in tribuna Allegri e Brignone

Napoli, allarme Conte? Assente agli allenamenti, ma è tutto concordato

Bertolucci: “Coppa Davis è morta, non conta più per i giocatori”

Fisico scolpito, premi all’attivo, migliaia di follower. Un divo nostrano, insomma.

Ma la figura del divo non gli appartiene.

Era l’8 maggio del ’99 quando un Marco appena 17enne faceva la sua prima uscita con la tavola. E come molti di noi, ancora non aveva ben chiaro chi fosse e cosa lo aspettasse. Ma se l’incertezza adolescenziale lasciava i più senza punti di riferimento, a Marco ha dato l’opportunità di riempire quel vuoto con la forza creatrice dell’onda. Il terreno che sentiva mancargli sotto i piedi è diventato uno sconfinato tappeto blu vivo cangiante, su cui sfrecciare veloce.

E ad oggi a spingerlo avanti è la stessa voglia di felicità e realizzazione che lo guidò allora, e la necessità di colmare quello smarrimento – comune a tutti di questi tempi – lo porta a ricercare secchiate immense di good vibes.

 

Foto Angelo Faedda

 

Riguardo la sua realtà sportiva, il target più prossimo è il Campionato Italiano Assoluto Surfing ai FISW Surf Games 2018 a Capo Mannu, penisola del Sinis. Affinata ormai la tecnica e confermato lo stile aggressivo figlio di una fisicità potente, si prepara in vista del waiting period (8 ott – 8 nov) affiancato dal coach Fabrizio Lodde, e il suo umore è già schizzato alle stelle: “Amo la competizione, mettermi in gioco e affrontare sempre nuove sfide! Sono carico a bestia! Ahahahah!”. È dunque naturale pensare a Marco Pistidda come al “surfista”, o “il maestro di surf”, data la sua Bonga Surf School, che nacque itinerante e che oggi si conferma stanziale a Porto Ferro, divenuta ormai un punto di riferimento per gli atleti del nord Sardegna e che non solo offre formazione sportiva, ma si connota anche per l’insegnamento di valori preziosi di amore per la natura, per se stessi, e per la condivisione di esperienze. Recente è l’istituzione del contest tutto al femminile Girl Surf Power, in cui alunne principianti di diverse scuole si confrontano fino a conquistare il podio, mentre gli istruttori si scambiano informazioni e accrescono la professionalità. Oltre ai premi degli sponsor (primo su tutti la tavola della CBC, o i favolosi quadri di Vincenzo Ganadu) la vincitrice di ogni edizione custodirà il trofeo creato appositamente dall’artista slovacca ventiseienne Erika Cibulová. La volontà è stata di generare qualcosa che trasmettesse l’anima della Sardegna, di certo non statica né tanto meno addomesticabile, ma al contempo dotata di una grazia seduttiva intrinseca tutt’altro che frivola. Sono stati utilizzati materiali diversi per porre in luce le contraddizioni, riuscendo a fonderle in unicum di risalto: legno lavorato dal mare raccolto direttamente sulle spiagge rivive combinato con una moderna resina dai pigmenti blu semitrasparenti, così a creare insieme l’effetto dinamico di un’armoniosa onda.

 

Foto Flavia Pulina

 

Pittura e scultura non sono le uniche arti che gravitano intorno al mondo di Marco Pistidda, e il surf non è l’unico campo in cui si esprime.

Senza pretese, lo possiamo trovare in veste di disk selector (“non chiamatemi dj!”) nei locali o sulle spiagge, e da tre anni a questa parte all’Holi Dance Festival di Alghero. Quest’attività lo diverte parecchio e gli assicura costantemente iniezioni di adrenalina, grazie alle centinaia di persone che ballano sotto al palco e creano anch’esse un’onda su cui surfare.

Fare bagni di folla e ricevere tutta quella energia a volte però necessita di un contraltare più intimo.

Marco è riuscito a trovarlo nel rapporto con la sua nuova amica, Linda. Per i padroni di cani è superfluo spiegare quanta ricchezza porti un rapporto simile, ed è facile anche per gli altri immaginare cosa significhi essere interlacciati con un essere che non ti pretende diverso da quello che sei né tanto meno che pone in atto trucchi o finzioni per farsi amare. Questa profonda affinità sincera che nasce tra un cane e il suo padrone, per Bonga e Linda si dispiega anche nell’identità lavorativa appena nata: i due si sono formati come unità cinofila di salvataggio in mare presso l’Associazione “Dei dell’Acqua” onlus, con sede a Sorso.

Linda dunque lo segue in acqua e fuori, gli è accanto perfino al mattino quando Marco deve scartabellare rogne come un vero business man: c’è da mappare gli spot migliori in base al meteo, c’è da scremare le mail di lavoro (che spesso son per la stampa: non volercene!), c’è da rispondere agli allievi della Bonga School, programmare eventi, rispondere a qualche amico. E poi finalmente motore acceso, musica nelle casse, direzione Porto Ferro: c’è un’onda che chiama ad essere felici.

 

Foto Andrea Zannoni
Tags: marePorto FerroSassarisportsurf
Helel Fiori

Helel Fiori

Chi nasce tondo non muore quadrato. È così che si dice. La propria natura è la propria natura. Fortuna allora è avere una natura stabilmente instabile che non ci limiti, che ci apra ogni strada.

Leggi anche

Pixabay | wal_172619
Altri Sport

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

di Viola Carta
12 Novembre 2025
Parco di Porto Conte ad Alghero
Ambiente & Natura

Prosegue la rassegna “Autunno al Parco”, esperienze tra natura, cultura e gusto nel cuore del Parco di Porto Conte

di Marco Cau
11 Novembre 2025
Un delfino nelle acque di Stintino
Sassari

Il viaggio di “Impelaghiamoci” a Sassari racconta un anno nel Santuario Pelagos

di Marco Cau
10 Novembre 2025
Altri Sport

F1, Elkann: “Brasile delusione, piloti si concentrino a guidare e parlino meno”

di Redazione
10 Novembre 2025
Altri Sport

MotoGp, oggi si corre Gp Portogallo: orario, griglia di partenza e dove vederlo in tv

di Redazione
9 Novembre 2025
Altri Sport

Formula 1, oggi si corre Gp Brasile: orario, griglia di partenza e dove vederlo in tv

di Redazione
9 Novembre 2025
Altri Sport

Formula 1, Norris in pole in Brasile. Secondo Antonelli e terzo Leclerc

di Redazione
8 Novembre 2025
Altri Sport

MotoGp, Alex Marquez trionfa nella Sprint del Gp Portogallo. Terzo Bezzecchi

di Redazione
8 Novembre 2025
Prossimo articolo

L'epidemiologo Annibale Biggeri alla quinta edizione del Life After Oil International Film Festival

I Retabli: al Mut di Stintino le frontiere europee degli altari dipinti in Sardegna

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

12 Novembre 2025
Depositphotos

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

12 Novembre 2025
Paolo Fresu

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

12 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

12 Novembre 2025
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13