Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 14 Giugno 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il movimento scout: storia, principi e scopi

Lo scautismo è un movimento molto diffuso in Italia. Vediamo come e quando è nato, chi era Baden-Powell, su cosa si fonda, come funziona, qual è il suo scopo, le associazioni più conosciute in Italia e in Sardegna

di Erica Lucia Noli
28 Marzo 2023
in Costume & Società
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
147 11
Scout. ? Depositphotos

? Depositphotos

62
CONDIVISIONI
686
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Imparare a stare in gruppo, a vivere all’aria aperta, a esplorare la natura, ad accendere il fuoco e cucinare, a montare la tenda, a cavarsela da soli nelle situazioni più svariate, ad essere sempre pronti per aiutare gli altri. Si tratta di abilità che si possono apprendere fin da ragazzi facendo parte di un gruppo scout. Ma in cosa consiste lo scautismo?

Lo scautismo (o scoutismo) è una tra le più grandi organizzazioni giovanili a livello internazionale. Si tratta di un movimento educativo costituito dai giovani e per i giovani che si pone come obiettivo la realizzazione di una grande fratellanza, grazie alla quale i ragazzi possono crescere, sviluppare competenze e diventare protagonisti del proprio futuro.

LEGGI ANCHE

Dalle grotte al digitale: come gli artisti hanno rappresentato il mondo naturale al centro di una conferenza al Museo Asproni di Nuoro

Le specie a rischio sono sempre più numerose, tra le new entry anche l’elefante del Borneo

La quinta edizione del Festival del Turismo Itinerante andrà in scena a Viddalba

Il metodo scout si fonda su un modello che riprende quello formulato dal generale inglese Robert Baden-Powell che durante la guerra angloboera aveva utilizzato alcuni ragazzi per compiti ausiliari di staffetta, postino, sentinella e vedetta. In quella circostanza Baden-Powell si era reso conto di quanto fosse importante responsabilizzare i ragazzi con incarichi precisi puntando sul loro spirito di avventura. Così B.P. (come viene chiamato ancora oggi affettuosamente dagli scout di tutto il mondo) agli inizi del Novecento decise di raccogliere un gruppo di giovani e organizzare il primo campo scout della storia sull’isola inglese di Brownsea. Quel campo segnò la nascita dell’organizzazione dei “boy scouts” (“giovani esploratori”).

Scout. ? Depositphotos
? Depositphotos

Oggi gli scout in Italia sono suddivisi per fasce d’età in quattro branche: i castorini, ovvero i bambini tra i 5 e i 7 anni; i lupetti (o coccinelle) che sono i bambini dagli 8 agli 12 anni; gli esploratori, cioè i ragazzi dai 12 ai 16 anni di età; e i rover, dai 16 ai 20 anni. Ogni branca ha una propria ambientazione fantastica: i castorini, ad esempio, svolgono le proprie attività all’interno di un immaginario “bosco incantato” mentre i lupetti vengono catapultati in un mondo ispirato al romanzo “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling, dove Akela (il lupo capo del branco), Bagheera (la pantera nera) e Baloo (l’orso saggio), impersonati da adulti educatori, diventano i loro “capi” e punti di riferimento nel corso di tutte le attività. Ogni branca possiede anche una propria organizzazione e delle proprie regole con tanto di saluto, motto, promessa, massime e uniforme.

Caratteristica fondamentale della vita scout è l’originalità, dall’organizzazione dei bambini e ragazzi in piccoli gruppi (le “capanne” nei castorini, le “mute” nei lupetti, le “pattuglie” o “squadriglie” negli esploratori), al gioco, lo sport, le attività all’aria aperta, fino all’avventura dei campi. Questi solitamente sono almeno due: il campo invernale di pochi giorni e quello estivo che può durare anche dieci giorni.

Attraverso esperienze attrattive e interessanti il movimento scout cerca di dare a bambini, ragazzi e giovani adulti la possibilità di sviluppare tutte le loro potenzialità, di impegnarsi nella società e di partecipare in modo responsabile alla costruzione della propria personalità. Sono fondamentali per lo scautismo anche i principi di solidarietà, antirazzismo, altruismo e democrazia. Le associazioni scautistiche, infatti, lavorano a complemento della scuola e della famiglia e mediante il loro metodo educativo cercano di crescere dei buoni cittadini, impegnati a migliorare la società e a “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato” (Baden-Powell, dal libro “Scautismo per ragazzi”).

Scout. ? Depositphotos
? Depositphotos

Altro importante elemento fondante il metodo dello scautismo è la vita in mezzo alla natura: le gite nei boschi, il campeggio, l’osservazione e lo studio delle specie vegetali e animali e l’interazione con l’ambiente naturale circostante diventano tutte occasioni per esperienze educative nel corso delle quali i ragazzi sono chiamati a misurare le proprie forze e la propria intelligenza.

In Italia la Federazione Italiana dello Scautismo (F.I.S.) riunisce tutte le associazioni che adottano il metodo educativo scout. Le principali associazioni italiane sono l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), che ha un’impronta cattolica e i gruppi sono solitamente collegati ad una parrocchia, e il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani), che ha invece carattere aconfessionale.

L’associazione scautistica più sviluppata in Sardegna, invece, si chiama AGES (Associazione Giovani Esploratori Sardi) ed è stata fondata nel 1979 a Cagliari con lo scopo di valorizzare lo scautismo, la cultura sarda e di promuovere il carattere pluriconfessionale del movimento scout. Tra i suoi meriti anche quello di essere stata tra i pionieri della branca dei castorini in Italia. Grazie all’impegno di alcuni capi dell’AGES, il metodo scout è stato adattato anche ai bambini più piccoli e poi insegnato e diffuso anche alle altre associazioni.

Tags: AGESAGESCIBaden-Powellboy scoutsnaturascautismoscout
Erica Lucia Noli

Erica Lucia Noli

Nasce nel 1992 a Cagliari, città che ama e in cui vive. Laureata in Comunicazione e laureanda magistrale in Giornalismo all'Università Sapienza di Roma, aspira a diventare giornalista da quando è poco più che bambina. Si definisce una curiosa e attenta esploratrice del mondo.

Leggi anche

📷 Depositphotos
Costume & Società

Truffe con carte elettroniche: quasi tre milioni gli italiani colpiti

di Redazione
22 Maggio 2025
Cattedrale di Santa Maria ad Alghero. 📷 Depositphotos
Costume & Società

Matrimonio in Sardegna: 5 località per il tuo giorno speciale

di Redazione
14 Maggio 2025
📷 Depositphotos
Costume & Società

Faccende domestiche: sono 19 milioni gli uomini italiani che si occupano della casa

di Redazione
22 Aprile 2025
📷 Depositphotos
Costume & Società

Cosa regalare alla mamma che ha già tutto? Un ricordo indimenticabile

di Redazione
15 Aprile 2025
📷 Depositphotos
Costume & Società

Il viaggio della posta per Papa Francesco: come arrivano le lettere al Vaticano e al Policlinico Gemelli

di Redazione
15 Marzo 2025
Lotteria degli Scontrini
Costume & Società

Lotteria degli Scontrini: molti l’hanno dimenticata, ma è ancora attiva e pronta a premiare

di Viola Carta
9 Marzo 2025
📷 Depositphotos
Costume & Società

Giovedì e Martedì Grasso, perchè si chiamano così?

di Redazione
27 Febbraio 2025
📷 Depositphotos
Libri

Trieste guida la classifica delle città italiane più romantiche: Amazon svela dove si leggono più romanzi rosa

di Redazione
14 Febbraio 2025
Prossimo articolo
Mario Donato Vinci alla finalissima di Sanremo Junior

Sanremo Junior, Mario Donato Vinci porta a Sassari il terzo posto con il brano “Feeling Good”

Oristano, mostra "Sardegna foreste, i tesori naturali di un’isola"

Al Teatro San Martino di Oristano la mostra itinerante “Sardegna foreste, i tesori naturali di un’isola”

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Elena Cocchiara "La nutrizione gentile" - Stefano Bartolini "Ecologia della felicità"

A Cagliari e Alghero si riflette su benessere, sostenibilità e relazioni: due incontri con Elena Cocchiara e Stefano Bartolini

14 Giugno 2025
Sassari Beer Fest 2025

Sassari Beer Fest: birre artigianali e musica live in piazza Università

14 Giugno 2025
Una veduta panoramica di Atzara. 📷 Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Ad Atzara tre giorni tra vino, cultura e spettacoli con “I Giorni del Mandrolisai”

14 Giugno 2025
Falconiere. 📷 Facebook @caminos.experience

A Cagliari falconeria, giochi storici e musica tra le mura del Castello di San Michele

14 Giugno 2025
Festa della Musica 2025

Festa della Musica 2025 a Cagliari: concerti gratuiti con la Scuola Civica di Musica

13 Giugno 2025
La performance itinerante “Just Walking”

A Cagliari torna “Sotto questo cielo”: teatro all’aperto dal 13 giugno all’11 luglio alla Corte della Vetreria

13 Giugno 2025
Peter Cameron "Che cosa fa la gente tutto il giorno?". 📷 Orson Santos

Peter Cameron presenta in Sardegna la raccolta “Che cosa fa la gente tutto il giorno?”

13 Giugno 2025
Scavi archeologici di Nora. 📷 Depositphotos

A Nora ritorna La Notte dei Poeti: teatro, musica e poesia tra le rovine antiche 

13 Giugno 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌿 Nel 2025 è scomparso Graziano Mesina, ultimo simbolo del banditismo sardo. Ma molto prima di lui, tra le pieghe selvagge della Sardegna dell’Ottocento, si aggirava un altro nome destinato a diventare mito: Giovanni Corbeddu Salis, il “Re della macchia”. 
Accusato (forse ingiustamente) del furto di un bue, scelse la latitanza e trasformò una grotta nel Supramonte nella sua casa per 18 anni. Da fuorilegge braccato a eroe popolare, Corbeddu è entrato nella memoria collettiva come un Robin Hood sardo: colto, devoto e spietato solo con chi riteneva disonesto. 
🐎 Uno degli episodi più celebri? L’assalto alla diligenza che trasportava il comandante dei carabinieri reali, lasciato “in mutande” dopo essersi vantato di aver debellato il banditismo nel Nuorese… 
Ma chi era davvero Giovanni Corbeddu Salis? Bandito, giustiziere o simbolo di ribellione contro l’ingiustizia? 
📍 La grotta che lo ospitò – oggi Grotta Corbeddu – è un sito storico e archeologico di valore straordinario: qui sono stati rinvenuti i resti umani più antichi di tutto il Mediterraneo insulare. 
🔍 Raffaella Piras ne ripercorre vita e mito in un approfondimento denso di storia, fascino e ombre. Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#GiovanniCorbeddu #BanditismoSardo #Oliena #GrottaCorbeddu #Supramonte #StoriaSarda #Archeologia #Sardegna #MisteriSardi #Murales #LeggendeSarde #SHmag
  • 📸✨ A pochi giorni dalla Cavalcata Sarda 2025, arriva il primo volume dell’opera fotografica e storica di Francesco Merella, che ripercorre la storia della Sardegna dalla preistoria fino ai nostri giorni, con un focus speciale sulla tradizione della festa che ogni anno anima Sassari.  📚 “La Cavalcata Sarda e dintorni” raccoglie 380 pagine di immagini e testi, tra documenti storici, fotografie d’epoca e approfondimenti sulle maschere, i costumi e i prodotti tipici che fanno parte della sfilata. Non manca uno sguardo agli eventi collaterali, come le rassegne di canti e danze tradizionali a Monte d’Accoddi e in piazza d’Italia.  👤 Francesco Merella, fotografo sardo con una carriera di oltre 40 anni e riconoscimenti internazionali, firma questo progetto che vuole far vivere la Cavalcata tutto l’anno, almeno sulla carta.  📖 Curiosi di scoprire i dettagli? Leggete l’articolo completo di Marco Cau sul nostro sito 👉 SHmag.it  Riuscite a riconoscere alcuni dei costumi tradizionali nelle foto? Scrivetecelo nei commenti!  📸 @merellafrancescophoto  #CavalcataSarda #Sassari #TradizioniSarde #FolkSardo #MaschereSarde #CostumiTradizionali #tradizioni #sardegna #sardiniaexperience #sardegnaturismo #sardegnaisolamillevolti #sardegnadascoprire #sardiniaphotos #sardegnadafavola #photographersardinia #photography #NotizieSardegna #SHmag
  • 🎸 Manuel Agnelli torna a Cagliari con la formazione storica degli Afterhours per un evento che riporta sul palco un pezzo importante della storia del rock italiano. Appuntamento venerdì 1° agosto alle 21 alla MusiCA Arena: unica data in Sardegna per celebrare i 20 anni di “Ballate per Piccole Iene”. 
🎤 Insieme ad Agnelli ci saranno Andrea Viti, Dario Ciffo e Giorgio Prette, protagonisti di un tour che riporta in scena l’energia e il suono di un album diventato culto. L’apertura sarà affidata a giovani band selezionate dalla rassegna “Carne Fresca: Suoni dal Futuro”. 
💿 Intanto, il 6 giugno arriva nei negozi e in digitale la riedizione rimasterizzata dell’album, pubblicata da USM / Universal Music Italia. Non solo un restyling, ma una rilettura profonda che restituisce nuova vita a uno dei dischi più incisivi degli anni Duemila. 
📍 Biglietti disponibili su Vivaticket a 36€, 42€ al botteghino. 
📲 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli sul concerto e sulla nuova edizione dell’album. 
#Afterhours #ManuelAgnelli #Cagliari #CagliariDalVivo #RockItaliano #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🕰️✨ Un tuffo nel passato nascosto sotto le strade di Cagliari: i sotterranei dell’Ospedale Civile San Giovanni di Dio, scrigno di storie e memoria.  Quando l’antico ospedale Sant’Antonio Abate di via Manno non fu più adeguato, l’architetto Gaetano Cima progettò un nuovo ospedale fuori dal centro, la cui prima pietra fu posata il 4 novembre 1844. Un capolavoro neoclassico a raggiera, con reparti disposti a ventaglio, unendo funzionalità e eleganza.  Tra i corridoi sotterranei, scavati nella pietra, riecheggiano i passi di chi, durante la Seconda guerra mondiale, trovò rifugio e cure in tempi difficili.  Un luogo che racconta la storia, la forza e la resilienza di Cagliari, attraverso gli occhi di @medin.shots che ha catturato queste atmosfere uniche e suggestive.  📸✨ Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature: taggaci nei tuoi scatti e usa l’hashtag #shmag! Le foto e i video più belli saranno condivisi sui nostri profili Instagram e Facebook.  #Cagliari #SardegnaDaVivere #SardegnaDaScoprire #Sardegna #fotografia #meraviglia #ItaliaDaScoprire #SardiniaMagicIsland #TravelPhotography #sardinia #visitsardinia #photography #beautifulplaces #sardegnaturismo
  • 📍 C
  • 🐑✂️ Pecore, forbici e storie da raccontare: a La Ciaccia torna il Tunditoggiu, la tosatura “a ferro” che affonda le sue radici nella tradizione agropastorale sarda. 
📅 Il 7 e 8 giugno 2025, l’antico rito incontra il dibattito sul futuro: lana, sostenibilità, lavoro femminile e filiere locali al centro di una due giorni tra convegni, degustazioni, musica e testimonianze. 
🎥 In programma anche un estratto del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber, dedicato alle donne pastore in Sardegna, e la presenza di tre allevatrici di Nulvi che dimostreranno la tosatura manuale. 
🔥 Grigliate, musica sassarese e il pranzo della domenica con pecora in cappotto e zuppa gallurese. Gran finale con una sfida a murra! 
📰 Tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it  #Tunditoggiu #Tosatura #SardegnaRurale #Valledoria #LaCiaccia #CulturaAgropastorale #turismo #Sardegna #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤🔥 Salmo torna al Red Valley Festival per il Day 4, il 16 agosto 2025 all’Olbia Arena: sarà la sua sesta volta sul palco del festival sardo e l’unica tappa in un festival italiano per il suo “Salmo World Tour”! 
🎧📈 Il rapper presenta in anteprima il nuovo album “Ranch” (Columbia Records/Sony Music Italy), uscito il 9 maggio e già disco d’oro con debutto al #1 della classifica album. Un traguardo che si aggiunge a 76 dischi di platino e 51 dischi d’oro, con oltre 4 miliardi di stream: numeri da record per uno degli artisti più seguiti in Italia. 
🌄🎶 “Ranch” non è solo un album, ma il nome di un vero rifugio sulle colline della Sardegna, lontano da riflettori e algoritmi, dove Salmo ha scelto di ritrovare se stesso e dare vita a un nuovo viaggio artistico. 
Questo live sarà l’anteprima del tour mondiale, prodotto da Vivo Concerti e Lebonski 360, che partirà ufficialmente il 6 settembre da Milano per conquistare poi palchi in Europa e America. 🌍🚀 
Curioso di scoprire tutti i dettagli? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#Salmo #Ranch #SalmoWorldTour #MusicaItaliana #RedValleyFestival #Olbia #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notizie #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🎤 Francesco Renga torna in Sardegna con tre appuntamenti del tour “Angelo – Venti”, per festeggiare i 20 anni del brano con cui vinse Sanremo nel 2005! 🎶 
📍 L’artista si esibirà il 27 giugno a Oristano (Piazza Cattedrale), il 2 luglio a Masullas, nell’Oristanese (Area Feste), il 29 agosto a Bono, nel Sassarese (Piazza San Raimondo), il 6 settembre a Campanedda, frazione di Sassari (Piazza Santa Maria), e il 7 settembre a Carbonia (Piazza Roma). 
📅 Il tour attraversa l’Italia da maggio a settembre, partendo da Piazza Armerina il 31 maggio. 
🎧 In parallelo, oggi esce “Angelo (Venti Edition)”, una nuova versione del celebre brano, che apre la raccolta live “Scriverò il tuo nome Live – Angelo Venti Edition” disponibile in CD, LP e digitale. 
🔍 Vuoi scoprire tutte le date e i dettagli di questo viaggio musicale? Leggi l’articolo completo su SHmag.it 
#FrancescoRenga #AngeloVenti #MusicaItaliana #LiveMusic #EventiSardegna #ConcertiInSardegna #Sardegna #concerti #musica #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #shmag
  • 🎣 Sapori di mare, musica e tradizioni: Arbatax si racconta tra le sue vie 🐚 
Torna il 31 maggio e 1° giugno @arbataxborgomarinaro, la manifestazione che trasforma il borgo ogliastrino in un percorso tra gusto, cultura e intrattenimento. Due giornate in cui ogni angolo del paese si anima con piatti della tradizione, mostre, musica dal vivo e attività per tutte le età. 
🍽️ Dalla frittura di pesce ai culurgiones, passando per i polpi alla diavola: la proposta enogastronomica sarà come sempre uno dei cuori pulsanti dell’evento, insieme alle birre artigianali e ai vini locali. 
🎶 Non mancheranno concerti, dj set e spettacoli itineranti, mentre le escursioni in mare e le visite guidate offriranno nuovi punti di vista sul territorio. 
📚 Spazio anche all’arte, alla memoria e alle storie: tra mostre, presentazioni di libri, laboratori per bambinɜ e performance folk. 
📌 Tra le novità, il ritorno della delegazione ponzese per il gemellaggio con il Comune di Tortolì e le degustazioni guidate curate da Confcommercio. 
🚌 Servizio navetta gratuito attivo da Tortolì fino a tarda sera. 
🔗 Scopri tutti i dettagli e il programma completo su SHmag.it 
#Arbatax #ArbataxBorgoMarinaro #Ogliastra #turismo #musica #FoodLovers #Sardegna #SardegnaDaGustare #SardegnaDaScoprire #TradizioniSarde #CulturaSarda #EventiInSardegna #Enogastronomia #Sardinia #Tradizioni #NatureLovers #VisitSardinia #SardegnaTurismo #notiziesardegna #notiziesarde #notizie #SHmag
  • 🐾 Una svolta storica per i diritti degli animali in Italia! 🐾 
Dopo oltre vent’anni di attesa, il Parlamento ha approvato definitivamente la “legge Brambilla”: una riforma che cambia radicalmente il modo di proteggere gli animali nel nostro Codice Penale.
🐕🐈 Non più semplici “oggetti del sentimento umano”, ma esseri senzienti al centro della tutela giuridica. 
👉 Cosa prevede questa nuova normativa?
- Pene più severe per uccisione e maltrattamento
- Sanzioni importanti per chi organizza combattimenti e spettacoli crudeli
- Divieto di tenere i cani alla catena
- Nuovi poteri alle associazioni per proteggere gli animali sequestrati
- E molto altro ancora… 
⚖🐾 Un cambiamento che pone l’Italia all’avanguardia nella tutela degli animali, con pene che possono arrivare fino a 4 anni di carcere e multe salatissime. 
📲 Vuoi sapere tutti i dettagli e cosa cambia davvero?
Leggi l’articolo completo su SHmag.it e scopri come questa legge segna una svolta storica per la nostra convivenza con gli animali. 
#LeggeBrambilla #DirittiAnimali #TutelaAnimali #StopMaltrattamenti #AnimaliSenzienti #CodicePenale #ProtezioneAnimali #AnimalRights #Italia #Notizie #SHmag
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13