Regali aziendali: una risorsa per clienti, fornitori e dipendenti

A tutti piace ricevere regali, e ovviamente non fanno eccezione i dipendenti, i clienti e i fornitori. Questo spiega perché le aziende dovrebbero puntare con maggiore forza sui gadget aziendali e personalizzati, dato che questi semplici oggetti si dimostrano un ottimo strumento di fidelizzazione per ogni attore chiamato in causa poco sopra. E oggi la fidelizzazione conta più che in passato, per via della crisi, e per la necessità di tenere vicino a sé i clienti più importanti, evitando che possano rivolgersi ad altre società.

Perché i regali aziendali sono importanti

Per prima cosa, il gadget può rappresentare la mission dell’azienda, e convincere il consumatore dell’autenticità dei suoi valori. Per fare un esempio concreto, un’impresa che si definisce green e che poi regala oggetti di plastica non farà di certo una bella impressione sul suo target. Al contrario, una società che opta per regali realizzati in materiali eco-compatibili come il sughero (giusto per fare un esempio) rafforzerà la sua anima sostenibile agli occhi del destinatario. In secondo luogo, i regali aziendali sono importanti perché diventano un vero e proprio veicolo pubblicitario: quando vengono esposti in pubblico, come nel caso delle borse o degli ombrelli, il logo aziendale spiccherà e si diffonderà in maniera rapida e di impatto.

Altri vantaggi e consigli per la scelta

Inoltre, i gadget non costano molto ma sono in grado di regalare un ritorno d’investimento notevole, anche per via della loro versatilità. Il regalo ideale deve essere adatto a clienti, fornitori e dipendenti senza distinzioni, e dovrebbe trattarsi di un oggetto piccolo ed economico, ma allo stesso tempo utile, come un elemento di cancelleria. Per fare un esempio concreto, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare delle penne personalizzate sul sito di Axon Profil con il logo della propria azienda, ad esempio, un pensiero evergreen comodo a tutti e soprattutto in grado di generare un legame e un ricordo aziendale ad ogni suo utilizzo.

Naturalmente ci sono altri motivi per i quali un gadget personalizzato può risultare vantaggioso: per fare un altro esempio, è utile per rafforzare il senso di appartenenza del dipendente, e per fidelizzare clienti e fornitori. Un ringraziamento di questo tipo non può non essere gradito, al di là della spesa effettuata per acquistare il regalo, dato che conta molto il pensiero. Ci sono altre regole da seguire per fare un regalo aziendale perfetto: dev’essere sobrio oltre che utile nel quotidiano, deve generare un certo “effetto wow”, e deve essere in qualche modo personalizzato. Non solo con il logo aziendale, ma anche con altri elementi interessanti come il packaging.

Exit mobile version