Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 21 Dicembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cenerentola in Sardegna: le affascinanti versioni sarde di una delle fiabe più amate

Dalla leggenda di Rodopi agli incanti di Maria Chisjnera e Maria Chinisu: sussurri di magia e destini intrecciati nell’anima sarda di Cenerentola

di Raffaella Piras
21 Dicembre 2025
in Folklore & Tradizioni
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
44 2
Cenerentola in Sardegna. © S&H Magazine

© S&H Magazine

18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Natale, con la sua atmosfera magica e misteriosa, è il periodo ideale per riscoprire le fiabe, magari accanto al caminetto acceso o all’albero illuminato. Tra queste spicca la storia senza tempo di Cenerentola, una fiaba popolare molto antica, nata nell’Antico Egitto con la storia di Rodopi e diventata nota in Occidente grazie ai racconti dei fratelli Grimm e di Charles Perrault, anche se a fissare definitivamente la storia nell’immaginario romantico collettivo ha contribuito il film d’animazione Disney del 1950.

Nella sua versione classica, Cenerentola è una dolce ragazza orfana che, dopo la morte del padre, vive nella propria dimora come serva della matrigna e delle due sorellastre, Anastasia e Genoveffa, trovando conforto solo nei topolini che vivono nella soffitta dove dorme.

LEGGI ANCHE

“Splendidi intrecci sulle Vie della Seta” al MURATS di Samugheo: l’arte tessile come luogo d’incontro tra culture

La ventitreesima edizione di Gospel Explosion porta la magia del gospel internazionale in Sardegna

Ortueri chiude Autunno in Barbagia 2025 con “Colores e Sabores de Atongiu”

Un giorno, nel regno, si diffonde la notizia che il re ha organizzato un grande ballo affinché il principe trovi la sua futura sposa. Cenerentola desidera partecipare, ma la matrigna e le sorellastre glielo impediscono. Interviene allora la fata madrina, che con un potente incantesimo trasforma i poveri stracci della ragazza in un elegante abito da sera, una zucca in una carrozza e i topolini in cavalli, avvertendola però che allo scoccare della mezzanotte l’incantesimo si sarebbe spezzato.

Cenerentola si reca al ballo, dove il principe se ne innamora immediatamente. Giunta la mezzanotte, fugge in fretta per non rivelare la sua vera identità, perdendo una scarpetta di cristallo. Il principe la raccoglie e comincia a cercare in tutto il regno la fanciulla a cui appartiene. Le sorellastre tentano invano di indossarla, ma alla fine calza perfettamente a Cenerentola. Il principe così la riconosce, la conduce al castello e la sposa, coronando il suo sogno.

In Sardegna, dove esiste un ricco repertorio di fiabe popolari, vengono raccontate numerose versioni della storia di Cenerentola. In una di queste la protagonista è Maria Chisjnera, detta Mariedda, la più giovane di tre sorelle, costretta a vivere tra i fornelli e vessata dalle due maggiori, Minnia e Lughia.

Durante i suoi viaggi di lavoro, il padre chiede sempre alle figlie cosa desiderino come regalo. Le due maggiori chiedono abiti e accessori da indossare alla messa, mentre Mariedda chiede solo che gli saluti lungo la strada un uccello mediano che si trova su un albero. Da questo suo gesto gentile nascono dei prodigi: l’uccello ricambia donandole di volta in volta una noce, una mandorla e una ghianda, dalle quali escono fate e servitori che le preparano abiti meravigliosi e la aiutano a presentarsi in chiesa senza essere riconosciuta.

Ogni volta a messa è presente un giovane che resta rapito dalla sua bellezza, ma Mariedda fugge prima che qualcuno scopra chi sia davvero. Solo nell’ultimo incontro perde una scarpetta, raccolta dal giovane, in realtà un principe. Durante un grande pranzo organizzato dal padre per trovare marito alle figlie e a cui partecipa tutto il paese, la scarpa viene provata da tutte le ragazze, ma calza solo a Mariedda, che viene così riconosciuta e scelta come sposa.

Il principe rivela infine la sua vera natura: era l’uccello mediano, condannato a volare di albero in albero fino a quando il saluto gentile di una fanciulla non lo avrebbe liberato dall’incantesimo.

Nell’altra versione sarda, Cenerentola è invece Maria Chinisu, figlia di una coppia povera ma unita. La famiglia suscita l’invidia di una vedova ricca con due figlie, appena arrivate in città.

Ogni volta che il padre è nei campi e la madre al fiume a lavare i panni, la vedova e le figlie attirano Cenerentola a casa loro, cercando di convincerla a uccidere la madre, in modo che il padre sposi poi la vedova e Maria viva nel benessere. Ingannata, un giorno la ragazza chiede alla madre di prendere un pezzo di pane da una cassa e, mentre la donna si china, ne chiude con forza il coperchio, causandone la morte. Convinto che si tratti di una disgrazia, il padre sposa la vedova, che presto si rivela crudele, costringendo Maria a svolgere i lavori più duri.

In suo soccorso arriva l’aiuto soprannaturale della madre, che le appare nelle sembianze di una vaccherella parlante, mettendola in guardia: il giorno seguente un mendicante si presenterà alla loro porta. Nonostante le proteste della matrigna e delle sorellastre, Maria accoglie il mendicante con gentilezza, cedendogli il proprio posto e offrendogli del cibo, mentre le sorellastre, disgustate, si rifugiano nella loro stanza.

Il mendicante si rivela essere un principe vittima di un incantesimo, spezzato solo dalla generosità di una giovane dal cuore puro, destinata a diventare la sua sposa. Mentre la matrigna e le sorellastre restano condannate alla solitudine e all’infelicità, Maria Chinisu sale in groppa al cavallo del principe e inizia una nuova vita accanto a lui.

Anche nell’Isola, dunque, nonostante le differenze tra i racconti, Cenerentola trova sempre, dopo la sofferenza, il suo lieto fine, come in ogni fiaba che si tramanda nei secoli.

Tags: Cenerentolafiabefolkloreleggende sardeSardegna
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Mostra “T’Essere – esistere, non finito, finito” a Nule
Folklore & Tradizioni

Nule celebra l’arte della tessitura con “T’Essere”, un viaggio tra identità, memoria e futuro del tappeto sardo

di Marco Cau
17 Dicembre 2025
Ortueri. Foto ASPEN
Folklore & Tradizioni

Ortueri chiude Autunno in Barbagia 2025 con “Colores e Sabores de Atongiu”

di Marco Cau
12 Dicembre 2025
A Olbia la mostra “Trame di Sardegna – Dall’azzurro del mare al rosso della terra”
Folklore & Tradizioni

Trame di Sardegna: i costumi tradizionali raccontano l’isola all’aeroporto di Olbia

di Viola Carta
12 Dicembre 2025
Autunno in Barbagia ad Orune. Foto Antonio Caria
Folklore & Tradizioni

Orune chiude il viaggio di Autunno in Barbagia 2025 tra tradizione, archeologia e suoni antichi

di Viola Carta
11 Dicembre 2025
Carrelas in Festa a Banari
Folklore & Tradizioni

A Banari il grano protagonista con Carrelas in Festa 2025

di Marco Cau
8 Dicembre 2025
Folklore & Tradizioni

A Marrubiu rivive il Natale di un secolo fa con Sa Paschixedda Marrubiesa

di Marco Cau
4 Dicembre 2025
Biru e 'Concas a Sorgono
Nuoro

Ritorna Sinnos & Mudas, a Sorgono tre giorni dedicati alle radici e all’identità sarda

di Redazione
3 Dicembre 2025
Autunno in Barbagia a Fonni. Foto ASPEN
Folklore & Tradizioni

Autunno in Barbagia a Fonni: tre giorni di tradizioni, sapori e atmosfere uniche ad alta quota

di Marco Cau
2 Dicembre 2025
Prossimo articolo

Colombari e un nuovo tatuaggio per Ballando: "Rimarrà per sempre"

Lutto per George Clooney, è morta la sorella Ada Zeidler: aveva 65 anni

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
"Volevo Volare" del Teatro Actores Alidos

Al Civico Teatro “Gavì Ballero” tre spettacoli per il Cap d’Any a l’Alguer

21 Dicembre 2025
Emanuela Pala. Foto Jeremy Chevalley

Emanuela Pala a Sassari racconta la Global Sumud Flotilla e il genocidio di Gaza

20 Dicembre 2025
Angela Brambati e Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri

I Ricchi e Poveri tornano a Porto Cervo per il grande concerto del Natale 2025 in Costa Smeralda

20 Dicembre 2025
Simone Soro

A Berchidda il viaggio sonoro di Simone Soro con “Ispiràle”

19 Dicembre 2025
Tumbarinos de Gavoi ©Ziga Koritnik e Arrogalla ©Chiara Pasqualini

Tumbarinos in Dub: al Teatro Massimo di Cagliari l’incontro tra tradizione sarda ed elettronica contemporanea

19 Dicembre 2025
La notte delle tradizioni ad Ovodda

Ovodda celebra l’inverno con “La Notte delle Tradizioni”

19 Dicembre 2025
Gemelli Diversi

I Gemelli Diversi in concerto a Golfo Aranci il 27 dicembre

19 Dicembre 2025
oltreMAR - Tour Esperienziali. Foto Ettore Cavalli

oltreMAR: esperienze tra natura, arte e tradizioni nel nord-ovest della Sardegna

18 Dicembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎆 La Sardegna accende il Capodanno 2026 con 15 città in festa il 31 dicembre: da Gabry Ponte a Max Pezzali, Mengoni a Emis Killa, un’isola che vibra di musica sotto le stelle. 🎶  🎉✨ Sfogliate il carosello in ordine alfabetico per scoprire tutti gli artisti, location e sorprese della notte più epica dell’anno. Da Alghero a Tortolì, il countdown è pronto a esplodere!  Quale città sceglierete per il vostro Capodanno 2026?
  • 🎨 A Oliena nasce il Museo Diffuso Liliana Cano, un percorso che intreccia arte, memoria e comunità. Un progetto che trasforma il paese in un museo a cielo aperto, dove i murales, le sculture e i cicli pittorici dell’artista dialogano con le strade, le chiese e le piazze. 🏛️✨  Promosso dal Comune di Oliena, in collaborazione con l’Archivio Liliana Cano, il Presidio Turistico Oliena Galaveras e la Parrocchia di Oliena, il Museo Diffuso propone otto tappe e oltre cinquanta opere che raccontano quarant’anni di ricerca artistica e di dialogo con il territorio.  📍 Dal “Monumento alla donna” del 1985, una delle prime sculture pubbliche in Sardegna dedicate alla figura femminile, fino ai murales religiosi e civili che costellano il centro storico, ogni tappa rivela un frammento del rapporto profondo tra Liliana Cano e la comunità che l’ha accolta.  👣 Un itinerario da percorrere lentamente, tra arte, tecnologia e memoria collettiva.  Scopri tutti i dettagli e la storia completa del Museo Diffuso Liliana Cano su 👉 SHmag.it
  • 🎤 Dalle luci di X Factor 2025 alle piazze della Sardegna.  🎶 EroCaddeo, al secolo Damiano Caddeo, torna nell’isola con tre concerti dal vivo durante le festività natalizie: il 23 dicembre all’Opera Music Forum di Cagliari, il 26 a Golfo Aranci e il 27 a Carbonia.  Il cantautore di Sinnai, tra le nuove voci del pop italiano, ha conquistato il pubblico con il suo linguaggio diretto e l’inedito “Punto”, già oltre 2 milioni di ascolti su Spotify e stabile nella Top 50 Italia. 🎧  Oggi vive a Torino, ma mantiene un legame profondo con la Sardegna, dove tutto ha avuto inizio. I suoi testi parlano di vita, introspezione e rinascita, raccontando in musica il percorso di chi non smette di cercare sé stesso.  Un ritorno “a casa” che sa di nuove partenze e di pubblico ritrovato.
👉 L’articolo completo è su SHmag.it
  • 🎤 Castelsardo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con due protagonisti della musica italiana che rappresentano generazioni e stili diversi. Dopo l’annuncio di J-Ax, sul palco del Castello dei Doria salirà anche Anna, la giovane rapper spezzina che in pochi anni ha conquistato i vertici delle classifiche di streaming 🎶  A soli 22 anni, Anna ha già collezionato numeri da record: oltre 4 milioni di copie certificate, 43 dischi di platino, 9 d’oro e oltre 3 milioni di follower su TikTok. Il suo “Vera Baddie Tour 2025” ha toccato i principali palasport italiani, tutti sold out 🏟️  Un doppio evento pensato per unire pubblici diversi, dai giovanissimi agli adulti, in una notte che si preannuncia come una grande festa tra passato e presente 🔥  L’iniziativa, organizzata dal Comune di Castelsardo con la Pro Loco e Event Sardinia, conferma l’attenzione alle nuove tendenze musicali e al coinvolgimento del pubblico di ogni età ✨  🔗 Continua a leggere l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento!  📸 Francesco Prandoni
  • ✨ La cattedrale di “Notre Dame de Paris” si prepara a illuminare anche il cielo della Sardegna. 
La celebre opera popolare moderna con musiche di Riccardo Cocciante, tratta dal romanzo di Victor Hugo, torna in Italia dal 26 febbraio 2026 con una nuova grande tournée che attraverserà il Paese fino al 6 gennaio 2027. 🇮🇹  🎭 Dopo oltre vent’anni di repliche e milioni di spettatori, lo spettacolo si conferma un classico contemporaneo capace di raccontare emarginazione, paura del diverso, desiderio d’amore e ricerca di giustizia attraverso musica, danza e teatro. 
Una combinazione di linguaggi che ha trasformato “Notre Dame de Paris” in un punto di riferimento della scena live internazionale. 🌍  🌊 Tra le tappe annunciate spicca una data che interessa da vicino il pubblico sardo: dal 6 all’8 agosto 2026 lo show arriverà all’Olbia Arena, portando sull’isola uno degli eventi più attesi della prossima stagione estiva. 
Dietro le quinte, la produzione firmata Clemente Zard e Vivo Concerti conferma l’ambizione di una tournée che ripercorre la storia di un titolo diventato simbolo del teatro musicale.  👉 L’approfondimento completo, con tutte le città della tournée e i dettagli sulla tappa di Olbia, continua su SHmag.it  📸 Attilio Cusani
  • 🌅🎤 Dopo il successo del tour europeo e l’annuncio della quarta edizione di “Tutti Per Uno”, Il Volo svela le nuove tappe del World Tour 2026-2027, prodotto da Friends & Partners. Tra le date attese c’è anche quella del 9 agosto 2026 ad Alghero, quando il trio si esibirà all’Alguer Summer Festival.  🎫 Le prevendite per il fanclub sono già aperte, mentre da domani i biglietti saranno disponibili su Ticketone.  🌎 Il nuovo anno porterà Il Volo oltreoceano: prima in America Latina, poi negli Stati Uniti, per un calendario di live che anticiperà i concerti estivi e la nuova edizione di “Tutti Per Uno”, in programma a settembre a Mantova.  Un viaggio musicale che abbraccia continenti, pubblico e tradizione, confermando l’energia di un trio ormai simbolo della musica italiana nel mondo. 🇮🇹💫  👉 Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutte le date e i dettagli del tour!
  • 🎶✨ Cagliari saluta il 2025 con tre giorni di musica, spettacoli e festa diffusa!  Dal 30 dicembre al 1° gennaio, il centro storico si trasforma in un grande palco a cielo aperto: un Capodanno che unisce piazza Yenne, piazza San Giacomo e il Bastione di Santa Croce in un unico ritmo condiviso.  Protagoniste assolute della notte di San Silvestro saranno Giusy Ferreri, MYSS Keta e Mimì Caruso, tre artiste che porteranno sul palco energia, ironia e stili diversi, accompagnate da Luvi!, Lucido Sottile e un dj set fino a tarda notte.  🎤 In piazza San Giacomo spazio al rap di Sgribaz e ai giovani talenti locali, mentre al Bastione di Santa Croce si ballerà con i set di DJ JFK e DJ Aste.  E per chi vuole iniziare l’anno con le note giuste, il 1° gennaio porta con sé un pomeriggio tra musica live e sonorità jazz, blues e funk.  Un Capodanno diffuso tra generi e piazze che invita a vivere Cagliari in ogni suo angolo 💫  🔗 Leggi il programma completo e scopri tutti gli eventi di Capodanno in Sardegna su SHmag.it
  • 🎅✨ Dietro la figura di Babbo Natale si nasconde un santo dalla storia antichissima: San Nicola, patrono di Sassari, celebrato ogni 6 dicembre. Nato intorno al 270 d.C. e vescovo di Myra, nell’attuale Turchia, San Nicola è venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa ed è il patrono dei bambini, dei marinai e dei commercianti. 🌊🎁  🧦💛 La sua fama di generosità nasce da leggende tramandate nei secoli: come quella delle tre borse d’oro donate in segreto a tre fanciulle povere per salvarle dalla schiavitù. Da qui prende origine l’usanza di appendere le calze al camino, aspettando un dono.  💒 A Sassari, la tradizione rivive nella “dote di San Nicola”: tre ragazze prossime al matrimonio ricevono ogni anno un aiuto economico simbolo di speranza e solidarietà.  Una storia di fede, altruismo e magia che, nei secoli, si è trasformata nella leggenda più amata del mondo.  🔎 Leggi l’articolo completo su SHmag.it e lasciati sorprendere dalle origini di Babbo Natale! 
👉 bit.ly/SanNicolass
  • 🎤 Oristano si prepara a salutare il 2025 con un evento che accenderà la notte di San Silvestro: Fedez sarà protagonista del grande concerto di Capodanno in Piazza Roma! 🕛  Un live gratuito organizzato dal Comune, pensato per far vivere alla città e ai visitatori una serata di musica e festa fino al countdown di mezzanotte. 🎶  🥂 Dalle hit che hanno segnato la carriera del rapper milanese ai momenti più attesi del brindisi collettivo, Oristano si conferma tra le mete più vivaci del Capodanno in Sardegna.  Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🎆🎤 Cambio di programma per il Capodanno 2026 a Tortolì! A causa di impegni personali, Sarah Toscano non sarà sul palco di Piazza Rinascita. Ma niente paura: al suo posto arrivano Benji & Fede, pronti a trasformare la notte del 31 dicembre in una grande festa pop.  🎶 Dopo il successo dei concerti estivi e milioni di streaming, il duo più amato d’Italia arriva in Sardegna per salutare il nuovo anno insieme al pubblico ogliastrino.  Tutti i dettagli su SHmag.it 💻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13