Cresce l’attesa per la Corsa degli Scalzi, uno dei principali appuntamenti della tradizione in Sardegna, dal 31 agosto al primo settembre a Cabras.
Alla Cantina Contini 1898, dal 22 agosto sarà allestita la mostra “Aspettando San Salvatore” che porta la testimonianza dell’ultimo decennio di celebrazioni per il santo protettore del Sinis, a cura del fotografo e videomaker cagliaritano, Ettore Cavalli.
In questa mostra, Cavalli presenta una selezione di scatti realizzati nel corso di diverse edizioni della “Corsa degli Scalzi”, dai momenti più ufficiali a quelli più privati e intimi di is Corridores, i corridori, in preparazione e al crepuscolo, in attesa di percorrere a piedi scalzi i sette chilometri che separano Cabras dal Santuario di San Salvatore.
Per Cavalli, fotografo abituato a documentare per prestigiose riviste di natura e turismo paesaggi mozzafiato e tradizioni culturali in tutto il mondo, la Corsa degli Scalzi rimane un evento di “una delle tradizioni più uniche al mondo”, nonché “una fonte inesauribile di ispirazione, che offre l’opportunità di catturare l’anima più autentica della cultura sarda”.
L’inaugurazione si terrà il 22 agosto in cantina alla presenza del fotografo, delle autorità e del Comitato organizzatore della Corsa. La mostra sarà poi visitabile da tutti gli ospiti della cantina fino al 30 settembre.
Ettore Cavalli, nato a luglio del 1982, è un fotografo e videomaker con studi in Biologia e Scienze Naturali all’Università di Cagliari. Coltiva le sue competenze come “tecnico per la valorizzazione delle risorse locali” e Guida Ambientale Escursionistica per la Regione Sardegna. La sua passione per la fotografia e i video è nata presto, ma è durante gli studi universitari che ha trovato un vero scopo, immortalando piante, animali e paesaggi naturali. Questo amore per la documentazione visiva lo ha portato a viaggiare per il mondo, esplorando paesaggi mozzafiato e tradizioni culturali uniche, collaborando con alcune delle più prestigiose riviste di viaggi e natura.
“Un Cuore antico, una Nuova Casa”. Nata nel 1898 per intuizione del capostipite Salvatore Contini, la Cantina Contini 1898 è la prima e più antica cantina della Sardegna. Qui, nelle cantine, site lungo le sponde dello stagno di Cabras, riposano in botte – pazientemente e al buio – i vini Vernaccia di Oristano DOC e DOC Riserva in attesa di essere imbottigliati.
Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini, oltre venti etichette tra rossi, bianchi, spumanti e rosé – tra cui il “Karmis” Bianco Isola dei Nuraghi IGT e l’Attilio, spumante metodo Charmat da uve Vernaccia – presente sia nei mercati nazionali che internazionali.