Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 12 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Pani Loriga, il complesso archeologico fenicio-punico di Santadi

Edificato durante la seconda metà del VII secolo a.C., l’insediamento era corredato anche di una zona funeraria dove era consuetudine praticare la cremazione dei defunti

di Chiara Medinas
19 Febbraio 2023
in Archeologia
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
158 2
Pani Loriga, Insediamento Fenicio-Punico. ? Missione Archeologica CNR-ISPC

Pani Loriga, Insediamento Fenicio-Punico. ? Missione Archeologica CNR-ISPC

63
CONDIVISIONI
696
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Distante circa 60 chilometri da Cagliari, Santadi è uno dei piccoli comuni che dissemina il Sulcis-Iglesiente, territorio storico-geografico a sud-ovest dell’isola; nonostante l’esiguo numero di abitanti – poco più di 3000 – il paese possiede una spiccata tradizione e un proprio passato da raccontare. A tal proposito, risulta suggestiva la vicenda di Pani Loriga, centro fortificato di origine fenicio-punica: bagnato ad est dal Riu Mannu, il sito fu portato alla luce nel XX secolo e conobbe ulteriori scavi intorno agli anni 2000.

Ubicato presso un rilievo collinare, il primo nucleo di Pani Loriga fu edificato dai Fenici tra la metà e la fine del VII secolo a.C.,con l’intento di avere stretto controllo della regione sulcitana; difatti, la posizione strategica avrebbe consentito di supervisionare Pantaleo e Campanasissa, passi naturali che creavano un collegamento con le aree minerarie dell’Iglesiente, le pianure del Basso Campidano e il fiume Cixerri. Tale superficie coloniale andò a identificare l’acropoli, zona sopraelevata e protetta da doppia cinta muraria: essa corrispondeva alla zona popolata, istanza testimoniata anche da visibili resti abitativi.

LEGGI ANCHE

Alla scoperta del MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas tra reperti antichi, laboratori interattivi e fotografia

Giornate Europee del Patrimonio 2025: in Sardegna quasi 100 appuntamenti tra mostre, concerti e visite guidate

Il Museo Etnografico di Ossi ospita la conferenza “Domus de Janas”

Assieme alla componente fortificata, l’insediamento fu successivamente dotato di altre costruzioni; in particolare, nella parte occidentale del colle sorsero due necropoli, rispettivamente di derivazione fenicia e punica. Collocata a sud-ovest, la prima risale alla seconda metà del VI secolo a.C. ed ospitava 150 sepolture adibite all’incinerazione, cioè la cremazione dei defunti. Quella punica invece si trovava sul lato nordoccidentale e custodiva tombe ipogee, ossia scavate nel terreno; databili tra il V e IV secolo a.C., esse avevano la funzione di accogliere il corpo sottoterra ed erano accessibili da un corridoio ricavato dalla roccia. Infine, nella parte orientale dell’acropoli era presente il cosiddetto Tofet, santuario fenicio-punico destinato ai sacrifici.

L’abitato di Pani Loriga rimase nell’ombra fino alla metà del XX secolo, periodo in cui furono avviate le prime ricognizioni: nel 1965, l’archeologo romano Ferruccio Barreca individuò delle parti di origine punica, appartenenti ad un’abitazione, un’area sacra e una necropoli. Nei successivi 3 anni, alcune indagini sistematiche si concentrarono sulle fosse ad incinerazione e sull’acropoli, con forte interesse verso le unità abitative e gli accessi strategici. Tra il 1970 e il 1976, la necropoli fenicia fu attentamente setacciata da Giovanni Tore, ricercatore che approfondì la fondazione di Pani Loriga. I relativi materiali non solo collocarono l’effettiva genesi nel VII secolo a.C., ma dimostrarono anche i rapporti commerciali intrapresi con Greci ed Etruschi; ad oggi, tale patrimonio è conservato presso il Museo Archeologico di Santadi.

Parallelamente a suddette prove, è inoltre emerso che la zona collinare di Pani Loriga fosse frequentata fin dall’epoca prenuragica: ciò è testimoniato dalla presenza di una necropoli a Domus de janas, risalente al III millennio a.C. e costituita da tombe preistoriche scolpite nella roccia. Altro segnale importante è rappresentato dal nuraghe Diana, indice del passaggio anche della civiltà nuragica: svettante sull’altura, esso è inglobato entro la doppia cinta muraria dell’acropoli, attualmente osservabile nei grossi blocchi superstiti.

Pani Loriga (insediamento, insediamento fortificato) - Santadi (CA) (sec. VII a.C./ Altomedioevo)
Domus de Janas interne all'insediamento Fenicio Punico di Pani Loriga. ? Nicola Castangia | Nurnet.net, la rete dei nuraghi
Domus de Janas interne all'insediamento Fenicio Punico di Pani Loriga. ? Cinzia Olias | Nurnet.net, la rete dei nuraghi
Domus de Janas interne all'insediamento Fenicio Punico di Pani Loriga. ? Cinzia Olias | Nurnet.net, la rete dei nuraghi
Pani Loriga, Santadi. ? Missione Archeologica CNR-ISPC
Pani Loriga, Insediamento Fenicio-Punico. ? Missione Archeologica CNR-ISPC
Pani Loriga (insediamento, insediamento fortificato) - Santadi (CA) (sec. VII a.C./ Altomedioevo)

Nel corso degli anni 2000, la planimetria ricavata dai precedenti scavi è stata revisionata ed aggiornata; nel 2007 sono state intraprese nuove ricerche a sud della collina, rivelando una serie di ambienti dalla forma allungata ed ascrivibili al periodo punico. Tali indagini non solo hanno permesso di ricavare utili informazioni sugli aspetti costruttivi, ma anche relativamente alla vita quotidiana locale; difatti, sono state ritrovate delle pavimentazioni integralmente conservate e sopravvissute al crollo del restante edificio. Dopo altre similari operazioni, lo scorso giugno Pani Loriga ha aperto finalmente al pubblico, sotto il coordinamento della Società Cooperativa Sémata.

L’area archeologica di Pani Loriga si trova a Santadi, a poca distanza dal centro abitato; giungendo da Cagliari, è possibile percorrere la Strada Statale 130 e, giunti all’altezza di Siliqua, prendere la Strada Statale 293 verso Santadi. Poco prima dell’ingresso al paese, sarà necessario svoltare a sinistra, lungo una strada che condurrà sul posto.

L’accesso è consentito dal venerdì alla domenica, con visite guidate nelle fasce orarie 9:00, 11:00 e 15:30; per informazioni su costi e prenotazioni, si può scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] oppure chiamare il numero 348.8866797.

Tags: archeologiaFenicinecropoliPani LorigaSantadi
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

Leggi anche

Nuraghe Santu Miali a Pompu (OR)
Archeologia

Completato il consolidamento del Nuraghe Santu Miali: tutela e valorizzazione per il patrimonio del Parte Montis

di Viola Carta
4 Novembre 2025
Dea Madre al MAP di Perfugas
Archeologia

Alla scoperta del MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas tra reperti antichi, laboratori interattivi e fotografia

di Marco Cau
3 Ottobre 2025
Il Museo Etnografico di Ossi
Archeologia

Il Museo Etnografico di Ossi ospita la conferenza “Domus de Janas”

di Viola Carta
18 Settembre 2025
Tramonto nell'Area archeologica di Nora. Foto AdobeStock
Archeologia

Pularchaios, al via l’edizione 2025 della manifestazione che apre al mondo le meraviglie di Nora

di Redazione
16 Settembre 2025
Coccoi. Foto Adobe Stock | Denise Serra
Archeologia

“Sardinia Archeo Festival” a Settimo San Pietro con due giornate dedicate alla cultura del pane sardo

di Redazione
10 Settembre 2025
Documentario “Sui tetti di chi dorme. Dedicato a Giorgio Todde”
Cinema & Serie TV

A Sant’Antioco la rassegna “CineMAB”, cinema e archeologia al Museo “Ferruccio Barreca”

di Viola Carta
9 Settembre 2025
132 reperti di Tharros tornano in Sardegna
Archeologia

132 reperti di Tharros tornano in Sardegna: accordo tra i Brighton Museums e la Fondazione Mont’e Prama

di Marco Cau
3 Settembre 2025
Il Santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros. ? Valentino Selis
Archeologia

Il Sardinia Archeo Festival fa tappa al Santuario nuragico di S’Arcu ‘e is Forros a Villagrande Strisaili

di Viola Carta
27 Agosto 2025
Prossimo articolo
Brendan Fraser in “The Whale”

The Whale: una storia di caduta e redenzione che racconta la fragilità dell’esistenza umana

Carrasciari Sassaresu

Carrasciari Sassaresu: un grande evento di piazza per festeggiare Martedì Grasso

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025
prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

A Macomer la prima Cinefesta della rete Cinefestival Sardegna

11 Novembre 2025
Parco di Porto Conte ad Alghero

Prosegue la rassegna “Autunno al Parco”, esperienze tra natura, cultura e gusto nel cuore del Parco di Porto Conte

11 Novembre 2025
Depositphotos

A Olbia e Sassari il viaggio del gusto con “Oro d’Oliva”

11 Novembre 2025
Jacopo Rivani. Foto Angelo Palmieri

Al Teatro Carmen Melis il concerto “Fantasy Melody” con le colonne sonore più amate

11 Novembre 2025
Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

Alla Libreria Azuni due incontri d’autore con Marina Mariasch e Claudio Bagnasco

11 Novembre 2025
Riccardo Camboni

Riccardo Camboni a Sassari con “Nei tempi bui canteremo ancora?”: la pittura come memoria e resistenza

10 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13