Prende il via con l’anteprima di oggi (sabato 30 settembre) l’edizione 2023 del Lucido Festival, in scena al Planetario de L’Unione Sarda di Cagliari da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, con ingresso gratuito.
La giornata di oggi verrà caratterizzata da un insolito spettacolo itinerante: alle 17:30 le mantidi danzanti (composte dal corpo di ballo della compagnia) si muoveranno da Piazza Yenne attraversando via Manno e via Garibaldi, diffondendo e promuovendo con lucida ironia le iniziative culturali di LucidoSottile.
Le coreografie delle mantidi danzanti saranno curate dal giovane Luca Massidda, con danzatrici e danzatori di grande talento come Michela Laconi, Valentina Puddu, Giulia Vacca, Simona Vacca, Alessia Meloni, Claudia Floris e Luca Cappai, già protagonisti nella scorsa edizione di CagliariTiAmo.
Un’esperienza unica che trasformerà le strade cittadine in un palcoscenico a cielo aperto, con gli arrangiamenti musicali di Davide Sardo. La carovana danzante approderà a fine percorso in Piazza Garibaldi, dove incontrerà Michela Sale Musio e Tiziana Troja, che accompagnate dal chitarrista Andrea Congia daranno vita a uno spettacolo estemporaneo.
Giovedì 5 ottobre alle 18:30 in Piazza San Michele, il Lucido Festival vivrà un altro importante momento che farà da preludio all’imminente edizione, con lo showcase del duo composto dalla cantautrice Ilaria Porceddu e dal sassofonista, compositore e sound designer Emanuele Contis: un progetto incentrato sulla dualità, che si muoverà esplorando contrasti, prospettive opposte e mondi complementari.
Anche se la compagnia LucidoSottile non si è aggiudicata il bando Cagliari dal Vivo di quest’anno, rafforza il suo impegno mirato al lavoro sul territorio, confermando così la continuità del lavoro svolto l’anno precedente nei quartieri di Pirri, Giorgino, San Michele e Is Mirrionis.
“Servono uomini… Buoni” è il tema che accompagnerà le tre giornate del festival nel primo weekend di ottobre con una programmazione di oltre dieci spettacoli nazionali e internazionali, alternati a incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, della società e della scienza, con Il cerchio degli uomini, Enrico Maria Secci, Riccardo Lai, Gavino Murgia, Giancarlo Biffi, Elio Turno Arthemalle, Angelo Trofa, Monica Nappo, Aizzah Fatima, Donatella Codonesu, Luca Troja e tanti altri.