Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 26 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

A Bari Sardo la prima edizione di “Cosa Bona & Bariesa”

Il 29 e il 30 dicembre un pieno di emozioni tra natura, arte, cultura, cibo e spettacoli

di Redazione
28 Dicembre 2022
in Eventi, Sardegna
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
85 3
Culurgiones

Culurgiones

34
CONDIVISIONI
383
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il cibo e le tradizioni della nostra terra, patrimonio simbolo della nostra cultura e mille esperienze da vivere nella stagione forse più magica: quella natalizia. È il sunto di quanto si può provare a “Cosa Bona & Bariesa”, manifestazione enogastronomica alla sua prima edizione.

Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre la cultura del cibo e dell’artigianato si incontrano a Bari Sardo, paese simbolo di rinascita delle aree turistiche dell’Ogliastra costiera per la prima edizione di un evento che per due giorni, dipingerà di colori e profumi il paese ogliastrino immerso tra la torre spagnola e i suoi monumenti storici, tra degustazioni, esposizioni, prodotti tipici, laboratori, show cooking e musica, con spettacoli e visite nella natura. Una festa che rende omaggio alle tradizioni locali, alle sue ricette millenarie, alla tutela di queste coste e di un entroterra meraviglioso nel paese che ha mantenuto intatte le sue ricchezze.

LEGGI ANCHE

Autunno in Barbagia a Ottana: il programma tra maschere, tradizioni e cortes aperte

Ritorna “Saboris Antigus”, il viaggio tra i sapori e le storie della Trexenta e del Sarcidano

Iglesias Fun_Go 2025: gusto, natura e creatività nel festival dedicato ai funghi e alla biodiversità

Un grande evento ricco dei sapori tipici locali, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Bari Sardo, in uno dei luoghi più belli e autentici dell’isola. Con la partecipazione straordinaria delle risorse turistiche locali, degli chef Giorgio Cardia, Mercedes Lilliu, Marina Loi, Clelia Bandini, Marina Ravarotto e Mauro Pischedda tra laboratori, show cooking, degustazioni e bellezza, e poi l’arte del costume sardo a cura di Gabriele Lai e l’apertura dell’esposizione dei costumi sardi riportati in vita grazie al maggior esperto del paese.

Si comincia giovedì 29 dicembre dalle 9 alle 13 con l’escursione guidata dal nome “L’ambiente che ci nutre” sarà realizzata presso l’altopiano del Teccu con visita al nuraghe Sellersu. A cura della guida ambientale Giorgio Mulas. Prenotazioni al numero 335.315784 (2 turni).

Sempre dalle 9 alle 13 si potrà scoprire “Bari Sardo una tela a cielo aperto” con il tour guidato delle opere di street art e dei murales della tradizione agro-pastorale dislocati nel centro storico bariese a cura dell’artista Elena Piras. Prenotazioni al numero 349.4706704 (2 turni).

Alle 10l’interesse per la tradizione comincia con il costume sardo: nell’Ex municipio, l’inaugurazione di “Bestimenta”mostra fotografica ed esposizione sull’abito bariese, tra tessuti antichi e stili del costume locale, sarà possibile incontrare l’esperto Gabriele Lai, presidente dell’Associazione Culturale Nostra Signora di Monserrato e con lui conoscere le usanze profondamente radicate nel paese, plasmate dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità che dà senso all’identità dei suoi abitanti.

Dalle 10 alle 13 con “Le mani in pasta” darà il via ai laboratori culinari. Il primo nella Casa Pinna sarà esclusivamente dedicato ai bambini e sarà capitanato dalla chef Marina Loi. Alla stessa ora il laboratorio sulla panificazione avrà come protagonista su moddizzosu nella sede del Principe d’Ogliastra. Alle 15 e fino alle 18:30 nell’Antica Casa del Carrubbo, “Tesori d’Ogliastra” sarà incentrato sulla preparazione dei culurgiones, coccoi prena e coccoeddas. Sarà un viaggio nella storia, nella tradizione e nell’innovazione dei sapori di una volta. A cura degli chef Mercedes Lilliu e Giorgio Cardia dell’Associazione Enogastronomica “Accademia dei Sapori” di Bari Sardo.

“Sono questi giorni molto frenetici –dice Ivan Mameli sindaco di Bari Sardo – il fermento dei preparativi ci trasporta in un momento ricco di aspettativa e di gioia. Stiamo vivendo un evento in cui è la cultura del cibo a farla da padrona, non per semplici degustazioni ma per occuparci della nostra storia culinaria insieme a chi le nostre ricette le conosce e le studia. Abbiamo l’occasione di salvare alcune dei piatti che ci conferiscono il dono della salute, cogliamo l’occasione per non dimenticarli, possiamo farlo nel nostro paese, posto ideale per mostrare le nostre specialità. Bari Sardo è la nostra casa, il luogo in cui stanno invecchiando i nostri padri e crescendo le nuove generazioni. Dobbiamo prendercene cura, renderlo un posto sempre più accogliente e aperto a chi lo vuole conoscere”.

Show cooking a Bari Sardo

Le tradizioni sono senza dubbio il piatto forte di Bari Sardo, i sapori dei suoi piatti tipici e le loro origini sono una delle ricchezze che richiamano l’interesse dei visitatori appassionati della buona tavola. Dopo la prima giornata, venerdì 30 dicembre dalle 10 quando il sole dell’inverno comincerà a illuminare le strade del paese “Cosa Bona & Bariese” si rianimerà con l’apertura nell’Ex Municipio di “Bastimenta” la mostra fotografica con esposizione dell’abito tradizionale bariese a cura di Gabriele Lai. Sempre dalle 10 si darà il via al laboratorio sulla panificazione dedicato a su pistoccu, le letture saranno a cura di Giacomo Mameli seguite da un rinfresco per conoscere le antiche ricette dentro i laboratori enogastronomici e artigianali. Le esperienze dedicate ai visitatori ospiti saranno introdotte dall’ironia di Massimiliano Medda.

Se sul piano della natura e dell’enogastronomia, “Cosa Bona & Bariesa” non sembra conoscere i limiti imposti dai tempi canonici del turismo convenzionale, la formula dell’evento vale ancora di più sul terreno delle tradizioni culinarie. Il paese riserva, infatti, agli amanti della memoria un’altra miriade di proposte per conoscere le ricette tipiche del luogo con gli appuntamenti delle 15 per gli show cooking, firmati da alcuni degli chef più rinomati dell’isola. La preparazione di sa fregula con Clelia Bandini, della Minestra dei Centenari con Mauro Pischedda e dei culurgiones con Marina Ravarotto nell’Antica Casa del Carrubo, saranno occasioni imperdibili in cui verranno svelati i segreti dei piatti più esclusivi della longevità ogliastrina.

L’interesse per la tradizione proseguirà nella Corte dei Pastori alle 18:30 con L’Arte della pastorizia, tema della degustazione e dei laboratori sulle antiche tecniche di cottura della carne e sulle tematiche di produzione del formaggio a cura dell’Associazione dei Pastori di Bari Sardo.

E dulcis in fundo, nel regno della buona cucina e delle tradizioni, quando nelle vie storiche più affascinanti, i profumi del cibo sarà possibile sentirli camminando, “Cosa Bona & Bariesa” sarà possibile viverla da nuove prospettive grazie alle incursioni del gruppo folk San Giovanni, del Coro di Dorgali Istelotte che si esibirà nel prezioso repertorio dei canti dell’isola seguito poi dallo spettacolo del videommapping nella piazza della Beata Vergine di Monserrato con le pareti della chiesa che saranno oggetto dello spettacolo d’illuminazione architetturale. Effetti luminosi straordinari, il video mapping la nuova tecnica di animazione, trasformerà il monumento in un display dagli effetti in 3D.

Tags: Bari Sardoenogastronomiaturismo
Redazione

Redazione

Leggi anche

“Stanza 14” della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari
Teatro

Teatro e Contemporaneo 2025: allo Spazio Hermaea di Cagliari un mese di drammaturgia sarda

di Redazione
26 Ottobre 2025
Cristina Caboni “La rotta delle stelle”
Libri

Cristina Caboni presenta “La rotta delle stelle” a Sassari per il festival Éntula

di Viola Carta
26 Ottobre 2025
Campagna Donne+Donne “Oggi mamma mi ha detto… Ho un tumore al seno!”
Sassari

“Oggi mamma mi ha detto… Ho un tumore al seno!”: a Sassari e Sorso la campagna per dare voce ai figli delle donne malate di cancro

di Redazione
25 Ottobre 2025
Gaia De Laurentiis nello spettacolo “Una giornata qualunque”
Teatro

Sogni, ribellioni e libertà: la stagione 2025-2026 del CeDAC al Teatro di San Gavino racconta il mondo tra ironia, poesia e memoria

di Marco Cau
25 Ottobre 2025
“Sig.ra Rossetta” della compagnia Is Mascareddas
Teatro

Anima IF: il teatro di figura indaga i diritti umani tra arte, memoria e libertà

di Redazione
25 Ottobre 2025
“Il Vuoto Dentro” de La Bottega dei Teatranti
Teatro

Il teatro che racconta il presente: a Terralba la V edizione del concorso “Giovane teatro diffuso”

di Redazione
25 Ottobre 2025
Depositphotos
Sassari

Sassari, manifestazione in Piazza d’Italia contro il progetto di allevamento suino a Caniga

di Marco Cau
25 Ottobre 2025
Bill Evans. Foto Raul Ollo
Musica

Bill Evans in concerto a La Maddalena con la sua All Stars Band

di Redazione
25 Ottobre 2025
Prossimo articolo
Fabrizio Fresu trio

A Berchidda l’ultimo appuntamento dell’anno del progetto Insulae Lab

Pietro Fois provincia di Sassari

Rincari energia, in arrivo 750mila euro dalla Regione

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
“Stanza 14” della Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari

Teatro e Contemporaneo 2025: allo Spazio Hermaea di Cagliari un mese di drammaturgia sarda

26 Ottobre 2025
Cristina Caboni “La rotta delle stelle”

Cristina Caboni presenta “La rotta delle stelle” a Sassari per il festival Éntula

26 Ottobre 2025
Gaia De Laurentiis nello spettacolo “Una giornata qualunque”

Sogni, ribellioni e libertà: la stagione 2025-2026 del CeDAC al Teatro di San Gavino racconta il mondo tra ironia, poesia e memoria

25 Ottobre 2025
“Sig.ra Rossetta” della compagnia Is Mascareddas

Anima IF: il teatro di figura indaga i diritti umani tra arte, memoria e libertà

25 Ottobre 2025
“Il Vuoto Dentro” de La Bottega dei Teatranti

Il teatro che racconta il presente: a Terralba la V edizione del concorso “Giovane teatro diffuso”

25 Ottobre 2025
Bill Evans. Foto Raul Ollo

Bill Evans in concerto a La Maddalena con la sua All Stars Band

25 Ottobre 2025
La Basilica di Santa Giusta. Foto fondazioneromanicosardegna.it

Riapre dopo 50 anni il campanile della Basilica di Santa Giusta: un nuovo capitolo per il patrimonio romanico sardo

24 Ottobre 2025
Daniele Ledda

Daniele Ledda a Berchidda con “Clavius”

24 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13