Un incontro fotografico per raccontare mondi, luoghi lontani e opportunità negate. Una mostra solidale per sensibilizzare e promuovere l’attenzione verso i progetti internazionali a supporto delle piccole comunità negli angoli più remoti dell’Africa che necessitano di prodotti medici di base e strutture per l’assistenza medica.
Il 4 novembre si inaugura a Quartu Sant’Elena alle 17:00 la mostra fotografica “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto” nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari n. 35, organizzata dall’associazione di volontariato “Farmacisti nel Mondo”, sotto la direzione artistica del regista e fotografo Giovanni Coda.
Una iniziativa importante, creata per favorire l’accesso alla cura e alle conoscenze mediche, per migliorare le condizioni di salute delle persone più fragili prive di mezzi economici e dei servizi sanitari e per sostenere una visione di vita che superi il concetto di “sopravvivenza” nei paesi più disagiati e più poveri di risorse. La giornata inaugurale vede oltre alla presentazione del progetto “Estroverso-Metainverso – Benefit Exposition”, la visita alla mostra e un reading a cura dell’attrice Giovanna Zappu e dell’attore Sergio Anrò con le musiche a cura del violinista Diego Deiana. Madrina e presentatrice dell’evento sarà Ambra Pintore. Una prima tappa che parte proprio da Quartu Sant’Elena a testimonianza del supporto concesso all’associazione di volontariato dall’amministrazione comunale. Un sostegno e una collaborazione importante per sensibilizzare una riflessione condivisa e partecipata a cui Farmacisti nel Mondo ha voluto rendere omaggio attraverso la targa consegnata al Sindaco Graziano Milia nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto.
La serata a Quartu Sant’Elena è organizzata da Farmacisti nel Mondo, l’ingresso è libero e aperto a tutti.
L’evento-mostra a Quartu Sant’Elena intende promuovere la raccolta fondi per l’acquisto del materiale di primo soccorso e della strumentazione medica per il dispensario in costruzione a Cacuti (prefettura di Huambo), un piccolo villaggio in Angola, e della fornitura per una farmacia itinerante/dinamica per l’assistenza domiciliare, con apparecchi di facile trasporto. Una iniziativa importante del “Progetto Salute FAM” grazie alla quale l’associazione Farmacisti nel Mondo attiverà presto la prima farmacia dei servizi in Africa sub tropicale con assistenza domiciliare e ambulatoriale. Un presidio sanitario che oltre a svolgere attività di dispensario farmaci disporrà di locali adibiti ad assistenza medica. Obiettivo centrale della mostra a Quartu e prossimamente in altre tappe della Sardegna, è quindi il reperimento dei fondi necessari per il sostentamento del presidio sanitario, i cui lavori di costruzione, partiti ad aprile, dovrebbero terminare a dicembre 2023.
Volti, attimi, riflessioni. Una mostra che riflette un mondo abitato da persone straordinarie che coltivano la speranza nell’altro. Istantanee di una quotidianità potente che si affida con rara bellezza e autenticità all’occhio del fotografo e raccontano, attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari, il senso dell’umanità. Le fotografie della mostra “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto” sono di Rosario Longobardi, presidente di Farmacisti nel Mondo Odv. Una selezione degli scatti realizzati in diverse località dove Farmacisti nel Mondo ha operato in questi anni.
All’interno della mostra saranno presenti tutti i materiali dell’associazione Farmacisti nel Mondo, nata per costruire nuove connessioni, creare relazioni e integrare conoscenze. Oltre a Longobardi, i responsabili e coordinatori della mostra fotografica sono: Patrizia Pulcini, vicepresidente dell’associazione e responsabile dei progetti internazionali, Federica De Villa, ambasciatrice e coordinatrice per la Sardegna di Farmacisti nel Mondo, e Fabrizio Daddi, ambasciatore e coordinatore per la Sardegna di Farmacisti nel Mondo. Il progetto è sostenuto da Network Farmacia Dinamica e Associazione Comitato di Amicizia ODV.
La cura della direzione artistica è affidata a Giovanni Coda, fotografo e regista pluripremiato nel mondo per le sue opere cinematografiche, che nella sua lunga carriera ultratrentennale di scatti fotografici, opere di video-arte e film si è sempre distinto per il suo sguardo autoriale dal forte impegno sociale, con diverse forme d’arte tra cinema, teatro, fotografia e performance in Italia e all’estero.
Dopo la tappa inaugurale di Quartu Sant’Elena la mostra farà tappa l’anno prossimo anche in altre città dell’isola: a Oristano al Museo Diocesano, a Nuoro al Man_Museo d’Arte, a Sassari al palazzo ducale e infine a Cagliari.
Per info raccolta fondi: Associazione di volontariato Farmacisti nel mondo, numero verde: 800405999, WhatsApp: 371/4895370, farmacistinelmondo.org.