Ritorna al Teatro Verdi di Sassari, dal 6 al 27 novembre 2023, la rassegna “Voci di donna”, organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica. Giunta alla 24ª edizione, la rassegna mette in luce il talento femminile con spettacoli di protagoniste che hanno fatto della ricerca la loro cifra oltre alle importanti voci delle donne sarde.
La rassegna si conferma anche quest’anno un appuntamento di grande qualità, che offre al pubblico l’opportunità di ascoltare il talento di tre artiste di fama internazionale. Anna Maria Castelli, Pamela Villoresi e Denise Gueye sono interpreti di grande sensibilità e bravura, che sapranno regalare al pubblico momenti di grande musica e teatro.
L’appuntamento inaugurale, lunedì 6 novembre, sarà con Anna Maria Castelli, che proporrà un omaggio a Edith Piaf con il recital “Sous le ciel de Paris”. Ad accompagnarla sul palco tre musicisti, Graziano Solinas (fisarmonica), Antonio Pitzoi (chitarra), Tony Chessa (flauto) e l’Orchestra d’archi del Teatro e/o Musica diretta dal Maestro Gavino Mele. Il recital, che si inserisce nell’importante ricorrenza del 60° della scomparsa dell’artista francese, vuole essere un omaggio che, rileggendo alcuni tra i brani che fanno ormai parte della memoria collettiva, conduca il pubblico in un ascolto contemporaneo e suggestivo.
Anna Maria Castelli, cantattrice di fama internazionale, ha collaborato con i maggiori esponenti del jazz italiano e internazionale, tra cui Giorgio Gaslini, Gianni Coscia, Renato Sellani e Luis Bacalov. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Portovenere Donna e l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Lunedì 13 novembre, Pamela Villoresi porta in scena “La musica dell’anima”, un ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca. L’attrice, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra, ripercorre la vita e la carriera di una delle più grandi attrici di tutti i tempi, attraverso un dialogo appassionato tra recitazione e musica.
Eleonora Duse fu una donna indipendente e coraggiosa, un’artista generosa ed esigente che fu una pioniera in molti campi dell’arte e della vita. Il recital vuole restituire al pubblico l’atmosfera e il senso della vera storia di Eleonora Duse, attraverso la voce di una delle più grandi interpreti italiane.
Lunedì 27 novembre, chiuderà la rassegna Denise Gueye, con lo spettacolo “La Musa, l’Angelo & il Duende”. La cantante sarà accompagnata sul palco da Marco Ligas (violino), Maria Vicentini (violino), Donatella Parodi (viola), Salvatore Maiore (violoncello) e il Gruppo Vocale della Polifonica Santa Cecilia diretto dal Maestro Alessio Manca.
Il repertorio della serata prevede l’esecuzione delle Canciones populares españolas e di alcuni brani de “Il Romancero Gitano” di Castelnuovo-Tedesco oltre ai pensieri estratti dal trattato “Gioco e Teoria del Duende” di Federico García Lorca.
Denise Gueye, cantante e compositrice, ha collaborato con Bruno Tommaso, Mario Biondi, Pino Jodice, l’Orchestra Jazz della Sardegna e altri. È una delle voci più interessanti della scena sarda.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20:30. I biglietti sono in vendita al Teatro Verdi (dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00) o online sul sito teatroeomusica.it. Il costo del biglietto è di €15, mentre l’abbonamento per tre spettacoli costa €30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 079.236121.
Voci-di-Donna-2023