Dal 29 al 31 agosto 2025 Laconi ospita la 244ª edizione della Festa di Sant’Ignazio, appuntamento religioso e civile che richiama fedeli e visitatori nel borgo del Sarcidano, luogo natale del primo santo sardo. Le celebrazioni uniscono momenti di preghiera, processioni, musica e spettacoli, offrendo al contempo l’occasione di scoprire i luoghi di interesse del centro, dalla casa natale del santo al museo di Arte Sacra, fino al Parco Aymerich, al castello e al Menhir Museum.
La festa si apre venerdì 29 agosto con la messa e la commemorazione del 40° anniversario al monumento agli aviatori caduti in località Is Forros. In serata sono previste la deposizione di una corona in piazza 29 Agosto 1985, animazioni per bambini, la messa in parrocchia con il Coro Polifonico Laconese e spettacoli di poesia e canto con artisti accompagnati dal tenore di Santu Lussurgiu. Completano la giornata lo show comico di Alessandro Pili e il dj set “Atlantic Party – Octopus Edition”.
Sabato 30 agosto la mattina è dedicata alla messa solenne in parrocchia, presieduta dal vescovo di Iglesias mons. Mario Farci e animata dal Coro Femminile Laconese. Nel pomeriggio spazio ancora ai più piccoli con attività di animazione in piazza Marconi, seguite dalla celebrazione liturgica guidata da fra Matteo Siro dei Cappuccini di Sardegna e Corsica. In serata l’anfiteatro comunale ospita il concerto dei “Floyd Experience”, seguito da un nuovo dj set notturno.
La giornata conclusiva, domenica 31 agosto, è segnata dalla celebrazione pomeridiana con il coro “Su Cuncordu” di Villa Sant’Antonio, a cui segue la solenne processione per le vie del paese con l’effigie di Sant’Ignazio, giunta da Cagliari. La sfilata vede la partecipazione di confraternite, gruppi folk, cavalieri e musicisti. La serata si chiude con uno spettacolo folk all’anfiteatro comunale che coinvolge gruppi provenienti da diversi centri dell’Isola.

































