Il 27 e il 28 dicembre 2020 il Teatro Civico di Alghero sarà il centro di una produzione extra di Sardegna Teatro: “Extra Body – visioni dal progetto Em Body”. Bellissimo, piccolo gioiello, esempio di teatro “all’italiana” – ligneo, con drappi di velluto rosso e rifiniture dorate – chiuso come previsto dall’ultimo DPCM, il Teatro Civico di Alghero è un importante e necessario tassello del programma di questa edizione straordinaria del Mamatita Festival che porta il teatro fuori dal teatro, nella città, anche così. Con il Mamatita [extra] Festival, Alghero si fa teatro, attraverso il web e il teatro entra nelle case con tre spettacoli al giorno; un’architettura di 6 stanze emotive, 12 rituali di verità, donazioni immateriali dei performer, che il regista Davide Iodice definisce “specialisti di emozioni”.
Le “visioni” extra, rivelano al pubblico le tracce delle prove, gli appunti dei quaderni di lavoro, l’articolarsi di micronarrazioni, testimonianze e riflessioni, pre-testo della creazione scenica realizzata dai 12 attori e attrici “visionari”. I sei spettacoli “Extra Body” sono un meccanismo che mostra “ciò che sta dietro” la creazione artistica, i contenuti “extra”, senza avere tuttavia la pretesa di sostituire la forma spettacolare in presenza, che avverrà non appena possibile.
Pacchetti di emozioni, come rimedi di auto-medicamento, di cura e di condivisione. Due emozioni per ogni spettacolo, fino a un massimo di sei emozioni “raccomandate”, al giorno.
Lo spettatore sceglie di quale emozione ha bisogno, quale ha condiviso, quale ha o non ha provato in questo 2020 e la “assume”, assistendo alla performance, direttamente da casa sua, su Zoom.
Si può così assistere in uno spazio intimo e riservato, offerto dalla piattaforma web, a uno spettacolo “dedicato”, che comincia il 27 dicembre con la visione di “Vulnerabilità + Estasi” alle ore 18; prosegue alle 19 con “Compassione + Rabbia” e si conclude alle 20 con “Solitudine + Concordia”. Il giorno successivo sarà la volta di “Empatia + Tristezza”, “Angoscia + Panico” e “Shock + Rinascita” rispettivamente alle 18, alle 19 e alle 20.
Ideati da Nunzio Caponio e diretti da Davide Iodice gli “Extra Body” sono interpretati da Michela Atzeni, Silvia Bertocchi, Francesco Civile, Daniel Dwerryhouse, Agnese Fois, Massimo Melis, Riccardo Montanaro, Silvia Piovan, Marta Proietti Orzella, Luigi Pusceddu, Enrica Spada, Maria Luisa Usai che ne hanno curato la ricerca drammaturgica.
Il Mamatita [extra] Festival 2020 – realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna e al sostegno di Comune di Alghero e Fondazione Alghero – per questo 25° Cap D’Any di Alghero propone un programma “extra”, nel rispetto del DPCM e dell’emergenza sanitaria, senza dimenticare la sua natura: nutrire e prendersi cura della città attraverso il teatro e l’arte e coltivare il teatro attraverso la comunità, favorendo la partecipazione e attivando nuove pratiche di fruizione.
Gli spettacoli sono gratuiti. È sufficiente visitare il sito ufficiale del festival, aprire la scheda degli spettacoli e cliccare sul tasto “PRENOTA” oppure inviare una mail a [email protected] per ricevere i link.