Cagliari. Conoscere la storia del Castello di San Michele e ammirare lo splendido panorama che lo circonda attraverso attività di visite guidate, laboratori per i più piccoli ed eventi collaterali. Fitto il programma di appuntamenti proposto dal 6 ottobre al 3 novembre 2023.
Si parte dunque venerdì 6. Alle ore 20:00, “Indagine al Castello”, gioco a squadre durante il quale i partecipanti dovranno dipanare un intrigante mistero tra le sale dell’antica fortezza cittadina. Un evento sconvolgente turberà la quiete di una informale cena a buffet: si riuscirà a capire cosa è successo e a fermare i colpevoli? Il gioco avrà una durata di 75 minuti ed è rivolto a un massimo 40/50 persone, suddivise in squadre di 4/6 persone (costo di partecipazione 30 euro a persona, è richiesta la prenotazione della squadra con pagamento anticipato). Stesso programma sabato 7 ottobre.
Domenica 15 ottobre, alle ore 16:00, appuntamento con i “Percorsi sensoriali”. Un’occasione per conoscere in modo esperienziale la storia del Castello e la vita delle persone che lo abitavano in passato. L’incontro, rivolto a un pubblico adulto, è dedicato alla scoperta dei 5 sensi tra le sale del monumento storico ed è pensato per stimolare udito, vista, olfatto, tatto e gusto (costo di partecipazione 6 a persona, è richiesta la prenotazione).
Si prosegue sabato 21 ottobre. Alle ore 17:30, rassegna “Racconti e tramonti diVini – II Edizione”, iniziativa dedicata alle famiglie e a coloro che desiderano conoscere la storia dell’antica fortezza cittadina e le peculiarità dell’area circostante. A seguito di una visita guidata a cura delle guide Orientare si potranno degustare un vino regionale e una bevanda analcolica per i più piccoli (costo di partecipazione 8 euro per gli adulti 4 per gli under 18, 15 per le famiglie fino a un massimo di 4 persone, è richiesta la prenotazione).
Domenica 29 ottobre, alle ore 10:30, appuntamento per i più piccoli con la “Caccia al Tesoro al Castello di San Michele”, laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per scoprire, giocando, dove è nascosto il forziere della Contessa donna Violante Carroz (costo di partecipazione 5 euro a bambino, consigliata la prenotazione).
Il programma delle attività si conclude venerdì 3 novembre. Alle ore 19:00, nuova data per l’escape game “Ritorno dal passato: escape – game a tema storico”, dedicato a chi ha voglia di mettersi alla prova e partecipare a una visita dinamica ed esclusiva. Un’avventura adatta a squadre abili, dotate di capacità di ascolto e spirito di osservazione. Tanti enigmi da risolvere per potersi guadagnare l’uscita dalle mura del Castello prima dello scadere del tempo, evitando così di restare intrappolati nel passato. L’attività è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e potranno partecipare un massimo 5 squadre (costo di partecipazione 15 euro, richiesta la prenotazione con pagamento anticipato).
Il Castello di San Michele, a partire dal 3 ottobre 2023, sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 070/15240479 (dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00). In alternativa tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].