Lunedì 31 ottobre si terrà la prima edizione della Giornata nazionale “Giovani e Memoria” al fine di “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle nuove generazioni”.
In tutto il territorio nazionale saranno promosse iniziative volte a rafforzare, nelle nuove generazioni, la memoria storica e identitaria del nostro Paese. Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia partecipa entusiasticamente all’evento con “Le dimore dell’ombra”, un itinerario suggestivo nella memoria della Marmilla, un viaggio alla riscoperta dell’eredità che i nostri antenati ci hanno tramandato.
In occasione di questo importante evento, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia offre l’accesso e la visita guidata ai giovani under 35 per i seguenti siti:
- Museo Naturalistico del Territorio Giovanni Pusceddu (Lunamatrona)
- Tomba dei giganti Sa Domu de s’Orcu (Siddi)
- Tomba dei giganti Su Cuaddu de Nixias (Lunamatrona)
- Tombe dei giganti Sa Sedda de Sa Caudela (Collinas).
Modalità di partecipazione: una visita al mattino, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e una al pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Luogo di ritrovo e partenza presso il Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu”.
Per partecipare è obbligatorio prenotare entro il 28 ottobre 2022. Info e prenotazioni: tel. 070/9341009 – museoterritoriale@gmail.com.