Una giornata ricchissima di appuntamenti, che culminerà alle 21 a Oristano con gli incontri con Daniel Lumera prima e Bachisio Bandinu e Matteo Porru poi, ma che si aprirà alle 11:30 a Mandriola con Matteo Saudino e proseguirà alle 18:30 alla comunità “Il Samaritano” di Arborea con la scrittrice Elisa Pilia.
Venerdì 23 agosto appuntamento con la quarta e penultima giornata del “Propagazioni Festival”, una manifestazione che, organizzata dall’associazione Heuristic con la direzione artistica di Vito Biolchini, quest’anno si interroga sul tema “Messaggi dal futuro”.
Biologo naturalista, research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi, Daniel Lumera è un riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione. Già autore di numerosi best seller come “Ventuno giorni per rinascere” e “28 respiri per cambiare vita”, a partire dalle 21 nel chiostro dell’Hospitalis, in dialogo con Roberta Muscas, presenterà il suo ultimo libro “Come se tutto fosse un miracolo”, edito da Mondadori. Pagine che invitano a riconquistare leggerezza, felicità e meraviglia.
Dopo il monologo “Ex…” scritto e interpretato da Santina Raschiotti, la serata all’Hospitalis proseguirà con Bachisio Bandinu e Matteo Porru che in dialogo con Alberto Urgu presenteranno il loro libro “Domani è un altro mondo. Dieci domande per la Sardegna che verrà”, edito da Il Maestrale e dedicato alle sfide della contemporaneità che la Sardegna è chiamata ad affrontare. Due generazioni a confronto, due intellettuali che si interrogano sul futuro della loro terra. Un ottantenne e un ventenne che scrutano il domani dell’isola, per chiedersi cosa augurare a un sardo che deve ancora venire al mondo.
La giornata si aprirà alle 11:30 alla biblioteca comunale di Mandriola conuno degli appuntamenti più attesi del festival. Matteo Saudino (uno dei divulgatori più conosciuti in Italia), intervistato da Federica Pau presenterà infatti “Star Wars e la filosofia”, un libro edito da Vallardi in cui, attraverso i personaggi della nota saga cinematografica, vengono spiegati alcuni dei concetti filosofici più importanti, come tempo, essere, spazio, etica e ontologia.
Professore, attivista, youtuber e scrittore, da vent’anni insegna filosofia e storia nei licei di Torino ed è l’ideatore del popolare canale BarbaSophia, che conta oltre 310 mila iscritti e 45 milioni di visualizzazioni, è autore del podcast “Pensiero stupendo” e coautore del manuale scolastico “Prima filosofare”.
Il programma di Propagazioni propone anche un appuntamento pomeridiano con una giovane autrice sarda e il suo convincente debutto. Alle 18:30 alla comunità “il Samaritano” di Arborea, in dialogo con Francesca Spanu, Elisa Pilia presenta il romanzo “La bambina del vetro” edito da Il Maestrale, in un incontro organizzato in collaborazione con il Festival del Monreale.