Inaugura domani 22 dicembre alle ore 17 alla Social Gallery di Quartu Sant’Elena – via Eligio Porcu 9 – l’esposizione “L’arte figurativa di Piergiorgio Welby” curata dal critico d’arte Roberta Vanali e organizzata da Labor nell’ambito del progetto V-art Festival – Quartu Exposition – XXVII edizione. La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre 2022.
Piergiorgio Welby era nato a Roma il 26 dicembre 1945. Mel 1962 gli fu diagnosticata la distrofia muscolare progressiva. Conobbe Luca Coscioni tramite Radio Radicale, entusiasmandosi dei suoi progetti politici coraggiosi sulla libertà di ricerca scientifica. Seguì le sue orme da Radicale e Consigliere Generale dell’Associazione Luca Coscioni fin dalla sua fondazione. Dopo la morte di Luca fu eletto co-Presidente e con forza si batté per le libertà di cura, di vita indipendente, di lettura digitale, di voto a domicilio per gli intrasportabili, le scelte di fine vita e le disposizioni sui trattamenti.
Prima di occuparsi di politica si dedicò alla scrittura, alla fotografia e alla pittura, con varie tecniche a olio, acquarello, matita pastelli, gessi e per un breve periodo lavorò a delle incisioni su linoleum. Dal 1998 in poi, per il deficit totale delle braccia, usava il programma di grafica Corel per poter ancora esprimere la sua voglia di arte.
Piergiorgio morì a Roma il 20 dicembre 2006, aiutato dal dott. Mario Riccio a interrompere la ventilazione forzata su sua precisa richiesta.
































