Fari puntati sull’arte contemporanea in Sardegna. Nell’ultimo quindicennio del secolo scorso, sulla spinta dell’iniziativa di un gruppo di giovani artisti, a Sassari, si respira un’aria nuova: esposizioni ed happening, mostre e installazioni, in case private, gallerie, palestre e nei palazzi delle istituzioni. Quel particolare momento, ricco di creatività e aspettative, è stato ricostruito nella mostra organizzata e allestita con oltre 40 opere di 13 artisti diversi, che verrà inaugurata dalla Direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Luana Toniolo e, dalla Direttrice del Museo, Maria Paola Dettori, venerdì 22 luglio 2022, alle 19:00, nella Pinacoteca Nazionale di Sassari, dal titolo “Ritorno al futuro. Avanguardie artistiche a Sassari alla fine del XX secolo”.
L’evento è inserito nel cartellone delle iniziative in programma per la rassegna “Estate nei Musei in Sardegna 2022”, con lo slogan, “Dietro una spiaggia c’è un museo che ti aspetta! Noi ci siamo…Tu?” che prevede una serie di aperture straordinarie serali nei musei e luoghi della cultura della DRM, con ingresso gratuito.
È un periodo di grande vivacità quello che viene rappresentato nella mostra e la giovane arte sassarese dimostra che si possono percorrere strade nuove attraverso la rottura degli schemi che ha portato al rinnovamento artistico dell’intera isola. Accompagnati dall’azione di tre critici di pregio come Marco Magnani, Gianni Murtas e Giuliana Altea, ai primi protagonisti si affiancano, negli anni Novanta, nuove leve. Si lotta per abbattere l’imperante e sciatto folklorismo che in maniera maldestra continua a imitare, senza davvero comprenderla, l’arte del primo Novecento. Si apre un nuovo fronte culturale che spazia tra il vecchio e il nuovo. E questa volta a parlare un linguaggio diretto e contemporaneo sono le opere dei giovani artisti. La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni: inviare una mail a Pinacoteca di Sassari o telefonare allo 079/231560. Altre info su: musei.sardegna.beniculturali.it – Instagram @direzionemuseisardegna – Facebook @DirezioneregionaleMuseiSardegna.