Dal 18 al 20 ottobre 2024, Benetutti, incantevole borgo del Goceano in provincia di Sassari, ospita la 5ª edizione de “Le Magie del Labirinto”. Questo evento, un tempo conosciuto come “Le botteghe del Labirinto”, è stato concepito per valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche locali, l’artigianato e il patrimonio culturale del paese, rinomato anche per le sue acque termali. Un appuntamento che intreccia storia e tradizione, alla scoperta delle radici più autentiche della Sardegna.
Uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione è la visita guidata alla Domus de Janas di Luzzanas, la famosa “tomba del labirinto”. Questo sito archeologico rappresenta un unicum in Sardegna, grazie all’incisione del motivo “a labirinto” sulle pareti, un simbolo che ha attraversato i secoli e che oggi è riprodotto anche nel logo dell’evento. Le Domus de Janas sono antiche sepolture preistoriche scavate nella roccia, ma quella di Luzzanas si distingue per la sua complessità, con numerose camere interne che raccontano storie di un passato lontano.
Le tre giornate saranno scandite da una ricca offerta di attività: degustazioni di prodotti tipici, rievocazioni degli antichi mestieri, spettacoli folkloristici e musicali. Tra gli ospiti d’onore, le celebri maschere dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Su Bundhu di Orani e Maimonese Murronarzoso Intintoso di Olzai. Un viaggio nelle tradizioni più profonde dell’isola, accompagnato dalle note coinvolgenti del gruppo musicale Ballade Ballade Bois.
Un altro appuntamento di grande interesse sarà la dimostrazione della vestizione dell’abito femminile tradizionale benetuttese, un’occasione rara per i visitatori che potranno anche provare l’abito insieme al gruppo folk “Sas Comares de Santu Juanne”. Il ricco programma prevede inoltre la possibilità di esplorare le bellezze storiche e culturali di Benetutti: dalla chiesa romanica di San Saturnino al cinquecentesco retablo di Sant’Elena, fino alla visita delle terme.
Di seguito, il programma dettagliato dell’evento.
Venerdì 18 ottobre 2024
- Ore 17:00: Inaugurazione dell’evento con apertura delle Domos, mostre ed esposizioni lungo il centro storico.
- Ore 18:00: Visita delle Domos da parte della commissione organizzativa.
- Dalle 18:00 alle 22:00: Degustazione dei prodotti tipici locali.
- Ore 22:00: Chiusura delle Domos e dei punti di ristoro.
Sabato 19 ottobre 2024
- Ore 10:00: Apertura delle Domos, mostre ed esposizioni.
- Dalle ore 10:00: Il Filo della Storia, visite guidate alla Domus de Janas di Luzzanas, l’area termale “Su Anzu”, la chiesa di San Saturnino e il retablo di Sant’Elena del Maestro di Ozieri.
- Dalle 10:00 alle 22:00: Il Filo della Melodia: spettacoli musicali e folkloristici.
- Dalle 16:00 alle 19:00: Sfilata dei gruppi folkloristici lungo il percorso.
- Ore 21:30: Balli con il gruppo musicale “Ballade Ballade Bois” nella Piazza del Comune.
- Dalle 22:00 a mezzanotte: Chiusura delle Domos e dei punti di ristoro.
Domenica 20 ottobre 2024
- Ore 10:00: Apertura delle Domos, mostre ed esposizioni.
- Dalle ore 10:00: Il Filo della Storia, continuano le visite guidate.
- Dalle 10:00 alle 22:00: Il Filo della Melodia: spettacoli musicali e folkloristici.
- Dalle 10:00 alle 13:00: Spettacolo itinerante dei Barbariciridicoli, in omaggio al carnevale e alle tradizioni della Sardegna.
- Ore 11:00 e 15:00: Dimostrazione della vestizione dell’abito tradizionale benetuttese.
- Dalle 16:00 alle 20:00: Sfilata dei gruppi folk e spettacoli itineranti.
- Ore 19:30: Balli con il gruppo musicale “NovoSonos” nella Piazza del Comune.
- Ore 20:00: Estrazione della pesca a premi
- Dalle 22:00 a mezzanotte: Chiusura delle Domos e dei punti di ristoro.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale @lemagiedellabirinto.
