Primavera nel cuore della Sardegna: Orosei inaugura il weekend di natura, sport e cultura

Dal 25 al 27 aprile, la cittadina delle Baronie accoglie la diciannovesima edizione della manifestazione itinerante promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro, un fine settimana tra escursioni, attività sportive e scoperte culturali. Il programma completo

Cala dei Gabbiani nel Golfo di Orosei. ? Depositphotos

Cala dei Gabbiani nel Golfo di Orosei. ? Depositphotos

Parte da Orosei la diciannovesima edizione di “Primavera nel cuore della Sardegna”, manifestazione itinerante che dal 25 aprile al 29 giugno attraverserà i territori della Baronia, del Marghine, della Planargia e dell’Ogliastra con dieci weekend all’insegna della scoperta e della valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico dell’isola. Promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua azienda speciale ASPEN, l’iniziativa coinvolge quest’anno 16 Comuni, Siniscola, Perdasdefogu, Girasole, Triei, Loceri, Lotzorai, Lodè, Tortolì, Tertenia, Osini, Baunei, Bari Sardo, Sindia, Villagrande Strisaili e Lanusei e, appunto, Orosei, scelto come tappa inaugurale.

Il programma della tre giorni oroseina, in scena dal 25 al 27 aprile, è un invito a esplorare il territorio e le sue molteplici sfaccettature. Dai percorsi naturalistici alle escursioni in mare, dalle visite guidate nel centro storico alle attività sportive, la proposta si articola in appuntamenti rivolti a un pubblico eterogeneo, in cerca di esperienze autentiche a contatto con la natura e le tradizioni locali.

Tra le attività previste, spiccano le escursioni nell’oasi faunistica di Biderosa, che si potranno svolgere a piedi, a cavallo, in mountain bike o con il SUP. La giornata di venerdì 25 aprile propone un trekking nell’oasi con partenza da Orosei o da Sos Alinos (9:00-16:00) e un tour in fuoristrada nel territorio con partenza dalla Pro Loco di Orosei (dalle 9:00 fino al primo pomeriggio). In parallelo, si potrà partecipare a un’esperienza di tiro con l’arco “SafariArchery” nel campetto della scuola elementare (10:00-18:30).

Sabato 26 aprile si prosegue con un giro in gommone nel Golfo di Orosei (9:30-13:00) e una pedalata per bambini nella pineta di Biderosa (9:00-13:00). Per tutto il weekend, invece, sarà possibile effettuare escursioni a cavallo: dal maneggio Cala Ginepro, che propone passeggiate a partire dalle 8:00 (ogni ora), e dal Centro Ippico Su Barone, con itinerari da un’ora a tre ore tra Su Barone e la spiaggia di Osala. Sempre attiva anche la scuola di surf e windsurf Sea Roots di Cala Liberotto, con lezioni ogni ora e mezza tra le 10:00 e le 15:30.

Il programma include momenti di benessere come le lezioni di acroyoga e yoga a Osala nella giornata di sabato, e occasioni di approfondimento storico-culturale con visite guidate al centro storico e agli edifici simbolo di Orosei. Il tour “Il centro storico di Orosei tra storia e leggenda” si svolgerà a partire dalle 10:00 con partenza dalla sede della Pro Loco, mentre Sa Prejone Vetza e Monte Granaticu saranno visitabili gratuitamente e in autonomia dalle 9:00 alle 20:00. Nelle giornate di venerdì e sabato è prevista anche l’apertura del museo Don Nanni Guiso (17:00-20:00).

Domenica 27 aprile l’offerta si arricchisce con due escursioni in SUP a Biderosa/Sa Curcurica: la prima in programma dalle 10:00 alle 12:00 e la seconda dalle 14:00 alle 16:00.

Secondo Roberto Cadeddu, presidente dell’ASPEN, ogni tappa dell’iniziativa rappresenta un’occasione per far emergere le specificità dei territori e sostenere le comunità locali, valorizzando una forma di turismo attivo e rispettoso. Per Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, il progetto continua a crescere grazie alla sinergia tra istituzioni e operatori locali, offrendo un modello di promozione autentico e sostenibile.

Tutti i dettagli sui singoli eventi, le attività e le modalità di prenotazione – disponibili fino al 20 aprile per le escursioni – sono consultabili sul sito ufficiale cuoredellasardegna.it e sui canali social della manifestazione. Il punto informativo della Pro Loco di Orosei è operativo ogni giorno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Exit mobile version