Lu Carrasciali Timpiesu ritrova la terza edizione del Soap Box Race Carnival Edition, ovvero la divertente e originale discesa dei Carruleddi.
La fanciullezza di molti galluresi è legata all’uso di questi originali carretti. I ragazzi trascorrevano intere giornate impegnati nella ricerca dei materiali giusti per la costruzione, dal legno alle ruote a cuscinetto, fino alla formazione delle squadre che, affrontando discese ripide, si scontravano per il semplice gusto del divertimento. Altri tempi!
Per partecipare è utile ricordare qualche regola: Lu Carruleddu dovrà avere almeno tre ruote gommate (una davanti e due dietro), avere l’impianto frenante perfettamente funzionante, uno sterzo, dovrà essere alto almeno 20 cm e non dovranno essere presenti parti sporgenti o pericolose.
I partecipanti dovranno percorrere almeno 300 m del tracciato delimitato da pneumatici, fettucce e transenne. Il percorso sarà complicato da curve e tre trampolini.

Prima della gara, saranno affrontate le verifiche dei mezzi e dei piloti che dovranno avere ogni tipo di protezione (dai guanti al casco).
A stabilire il nome del vincitore, sarà una apposita giuria che valuterà non solo la performance sportiva, ma anche lo stato dei mezzi e l’originalità della maschera, poiché tutti gli equipaggi in gara dovranno indossarne una.
Le iscrizioni chiuderanno domattina. La gara inizierà alle ore 15:00 e alla fine saranno decretati i vincitori. La 2° Soap Box Race Carnival Edition ha visto la vittoria de Lu Carruleddu “ La Sabbia” condotto da Massimo Ruiu e Giovannino Ortu.