Tutto pronto per l’edizione 2023 de Lu Carrasciali Timpiesu, il carnevale allegorico unico nel suo genere in Sardegna. “Tutti matti!!! Lu mundu a lu riessu” (“Tutti matti!!! Il mondo al contrario”), questa è l’allegoria intorno alla quale si muove tutta la manifestazione carnevalesca.
Dopo il primo appuntamento dell’edizione 2023, dedicato al Raduno delle Bande Musicali, l’attenzione è puntata sulla sfilata di apertura della festa. Domani alle 15:00, il corteo partirà dalla parte alta della città, per raggiungerne il centro.
Sarà il sovrano Re Giorgio, accompagnato dalla sua variegata Corte ad aprire il lungo corteo. Incontrerà il popolo, preannunciando la festa che durante la sei giorni lo vedrà protagonista, prima felice sposo e poi imputato nel processo che da sempre lo vuole responsabile di ogni nefandezza e per questo meritevole della pena capitale.
Animeranno il primo corteo oltre venti fra carri e gruppi per rappresentare quella meravigliosa marea umana che tradizionalmente anima la festa.
A dirigere tutto sarà Alessandro Achenza, non solo direttore artistico dell’evento, ma vero mattatore dell’intera manifestazione. Uno staff affiatato lo affiancherà anche in questa edizione. Top secret su allegorie e carri, solo voci di corridoio spesso infondate.
La certezza arriverà anche dalle immagini ribattute dalle televisioni che tradizionalmente garantistico una copertura pressoché totale. Domani e domenica 19 febbraio le dirette televisive saranno curate da Teleregione Live e trasmesse dal canale 88 HD del digitale terrestre e in contemporanea su: Twitch, Youtube, Facebook e sul sito teleregionelive.it. Canale 48 seguirà tutti gli eventi in calendario a partire dalla sfilata di giovedì 16 febbraio sul sito canale48.it. Martedì Grasso abituale diretta su Videolina.
La Palazzina Comando alle ore 16:00 di venerdì 17 ospiterà il Convegno “Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio; aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare”. La serata proseguirà alle ore 18:00 in piazza XXV Aprile “Carrascialivemusic” e gli “Audiomagazine”.
Sabato 18 una nuova edizione della rocambolesca, divertente ed ecologica discesa delle più pazze e originali creazioni artigianali a quattro ruote, la Soap Box Race.