Venerdì 20 dicembre alle 20:30, il Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari ospiterà l’anteprima nazionale del film “Fiori Sottopelle”, scritto e diretto da Karim Galici. La pellicola esplora il coraggio e la resilienza di tre donne alle prese con la malattia oncologica, intrecciando storie di forza, solidarietà e speranza.
Prodotto dall’associazione culturale Oltresardegna, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, il film si inserisce nel filone del “cinema del reale” caro al regista. “Fiori Sottopelle segue il mio filone di cinema del reale che porto avanti da tanti anni grazie alla collaborazione con associazioni e istituzioni che lavorano nel sociale,” ha dichiarato Galici.
Al centro della narrazione ci sono le vite di tre donne di età diverse, unite da una straordinaria determinazione nel superare i limiti imposti dalla malattia. Accanto alle loro vicende personali, il film documenta il lavoro del progetto sociale Inachis, promosso dall’associazione Paravè, che dona parrucche a donne che hanno perso i capelli a causa delle cure oncologiche. “Quando mi è stato proposto di raccontare un progetto che donava le parrucche, ho pensato subito alle loro vite. Sapevo che oltre la malattia c’erano loro, con le loro emozioni e storie,” ha spiegato il regista.
Le riprese hanno catturato momenti di grande intensità emotiva, come la consegna delle parrucche, simbolo di un sostegno concreto che aiuta a recuperare fiducia e autostima. Un gesto che Galici definisce “un meraviglioso abbraccio alla condizione umana”.
Ambientato tra gli scenari naturali della Sardegna, il film alterna testimonianze dirette, momenti quotidiani e paesaggi evocativi, accompagnati da musiche originali. Questa pluralità narrativa invita lo spettatore a riflettere sui temi dell’inclusione, dell’empatia e della forza interiore, in un inno corale alla vita.
Alla proiezione saranno presenti il regista, il cast artistico, rappresentanti istituzionali e i responsabili delle associazioni promotrici, con il coordinamento della giornalista Alessandra Addari.
“Fiori Sottopelle” è prodotto dall’associazione Oltresardegna, in collaborazione con Paravè – Progetto Inachis, la Fondazione Andrea Parodi e il Comitato Nazionale Italiano Fairplay. L’ingresso è gratuito.