Ittiri celebra l’olivo con la seconda edizione di “PrimOlio”

Domenica 20 ottobre appuntamento con la “Pedalata tra gli Olivi”, la visita al Frantoio Fratelli Delogu, il pranzo speciale dove verranno serviti i piatti selezionati dalla Commissione del Contest Gastronomico e a seguire un pomeriggio di musica dal vivo e degustazioni

Depositphotos

Depositphotos

Sabato 12 ottobre il Centro per le Arti di Ittiri ha ospitato una giornata di scoperte e celebrazioni dedicata all’olivo e al suo prezioso olio extravergine, grazie all’associazione Mela Bacata e alla collaborazione dell’associazione “S’Ischimadorza” Olivicoltori Ittiri. Il primo appuntamento con “PrimOlio” 2024, patrocinato dal Comune di Ittiri e supportato dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), ha visto la partecipazione di esperti, produttori e appassionati del settore, uniti per valorizzare il patrimonio olivicolo locale.

Il prossimo appuntamento di “PrimOlio” è domenica 20 ottobre, Ittiri si prepara per una giornata all’insegna dell’attività all’aria aperta e del gusto. La mattina inizierà con una “Pedalata tra gli Olivi”, curata dall’ASD Cannedu Ittiri, alle ore 09:00 da Piazza Marconi. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare suggestivi oliveti secolari e godere di panorami mozzafiato, immergendosi nella storia rurale della zona.

Alle 10:30, una visita al Frantoio Fratelli Delogu darà ai partecipanti la possibilità di scoprire il processo di produzione dell’olio d’oliva e di degustare l’olio novello. Alle 13:00, in Piazza Marconi, si svolgerà un pranzo speciale, dove verranno serviti i piatti selezionati dalla Commissione del Contest Gastronomico, realizzati grazie alla collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi di Sassari e con lo Chef Fausto Tavera.

Il pomeriggio si concluderà con musica dal vivo della Dep Band e assaggi di prodotti tipici di Ittiri abbinati a vini di aziende locali e birre artigianali, per un evento che promette di unire cultura, gusto e divertimento in un’atmosfera di festa e convivialità.

Per informazioni e Prenotazione pranzo PrimOlio2024, contattare i numeri 348/8974453 (per il pranzo) e il 340/829 4870 (per la pedalata).

Exit mobile version