Sassari. Il vino è storia e cultura. Per il “Wine&Life” una passeggiata attraverso i secoli per scoprire le varie declinazioni delle opere presenti sul tema nella collezione della Pinacoteca. Visite guidate e degustazioni per assaporare, con un gusto diverso, i dipinti e le opere dei più grandi artisti sardi e non solo.
La Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con il Comune di Sassari e il Salone Vinicolo Mediterraneo, sabato 18 novembre, dalle 16:30 alle 20:00, con ingresso gratuito, organizza un percorso guidato dal titolo: “A spasso tra le opere d’arte per parlare di uva e di vino”.
Un viaggio immersivo per conoscere e approfondire le diverse caratteristiche e connotazioni che il tema assume nel corso del tempo. Dalla “Madonna dell’uva del Mabuse” (inizi XVI secolo), alle fiasche impagliate delle nature morte del Seicento; dalle feste campestri di Giovanni Marghinotti (XIX sec.) alle stampe e dipinti di grandi artisti del 900 sardo come Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Mario Delitala, Stanis Dessy e Ausonio Tanda.
Alla visita seguirà la degustazione di vini accompagnati e guidati dai sommelier dell’A.I.S. (Associazione italiana Sommelier). In questa edizione del “Wine&Life”, che si svolge a Sassari dal 17 al 19 novembre 2023, saranno presenti cantine vinicole di tutta l’isola e provenienti anche del resto d’Italia e d’Europa.
Per ulteriori informazioni: musei.sardegna.beniculturali.it.