Giovedì 18 gennaio, alle 18:30, alla Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, verrà presentato “Cuore mio”, l’ultimo libro di Marcello Maloberti, edito dalla Treccani.
Il volume di Maloberti è la logica e attesa conclusione, che testimonia e cristallizza l’omonimo progetto dedicato a Maria Lai: un’installazione site specific e performance, realizzata nel 2019, in occasione del centenario della nascita della grande artista sarda. Venne coinvolta tutta la comunità di Ulassai, paese natale di Maria Lai.
All’interno del libro di Maloberti, si trovano parecchie fotografie scattate durante tutte le tappe di un lavoro molto impegnativo e ricco di soddisfazioni al tempo stesso. Le foto non viaggiano in solitaria, ma sono accompagnate, passo passo, dalle parole di Davide Mariani, il curatore dell’opera.
In “Cuore mio” si può leggere una lunga intervista che Andrea Lissoni e Marina Pugliese hanno fatto a Marcello Maloberti.
La presentazione del libro permetterà ai presenti di ascoltare il racconto dell’autore. Con lo scrittore dialogheranno, Davide Mariani, curatore del progetto, Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto Treccani e Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna.
Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Cuore mio”, che documenta visivamente la performance-installazione che Marcello Maloberti ha realizzato a Ulassai, quasi cinque anni fa.
Il progetto “Cuore mio” e il libro, sono parte del programma Ars-Arte Condivisa in Sardegna, della Fondazione di Sardegna.