Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La vulnerabilità al centro della nona edizione di Officine Permanenti

Dal 19 al 21 luglio a Sa Manifattura di Cagliari tre giornate di incontri, reading e spettacoli live organizzati dall’associazione IC con l’Ordine Ingegneri

di Redazione
14 Luglio 2023
in Cagliari, Eventi
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
51 1
Officine Permanenti 2023
20
CONDIVISIONI
226
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Strappo, ferita, vuoto. La vulnerabilità è una condizione intrinsecamente legata al nostro essere umani. Oggi viviamo in una società che spesso tende a celarla, marginalizzarla o addirittura negarla, eppure, proprio il riconoscimento di tale vulnerabilità può essere motore di cambiamento, chiave per accedere a nuovi inizi e nuove consapevolezze.

La nona edizione del Festival Officine Permanenti, è stata presentata questa mattina e si terrà a Sa Manifattura di Cagliari il 19, 20 e 21 luglio, negli spazi dell’Opificio Innova. Nel corso di tre serate di incontri, reading e spettacoli, la manifestazione cercherà di aprirsi al valore della vulnerabilità con un focus su psicologia, arti, sociologia, filosofia, scienza, territorio e comunità

LEGGI ANCHE

Chiara Nasti e il terzo figlio: “Mai, per me la gravidanza momento negativo in tutto”

Laura Efrikian e le Kessler: “Hanno fatto bene. Io non vorrei mai diventare una specie di ortaggio”

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

“Le Officine hanno intrapreso, circa dieci anni fa, il loro viaggio attraverso l’esplorazione di nuovi linguaggi e la contaminazione, smontando e rimontando idee. – ha spiegato il direttore artistico Gianni Massa nel corso della presentazione –. Quest’anno abbiamo scelto la tematica della vulnerabilità, che nei suoi molteplici aspetti è spesso vista come debolezza. Per questo si tende a nascondersi dietro una maschera di invulnerabilità, senza valutare che l’essere vulnerabili è una caratteristica centrale dell’essere umano, essenziale per riconoscere i propri limiti ed essenziale per costruire spazi comuni e condivisi da abitare. Accade per esempio nella politica, nella comunicazione, nella scuola, nell’amministrazione”.

“Officine è un progetto che promuove la sovrapposizione di cultura tecnica e cultura umanistica: nella nostra visione questa è una componente fondamentale per la crescita e lo sviluppo della figura dell’ingegnere – ha detto Giuseppina Vacca, in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari –, per questo l’Ordine assieme all’associazione ICS, alla fondazione Scuola di Formazione e al Centro Studi collaborano alla creazione di eventi culturali e sportivi in grado di valorizzare la nostra professione. Siamo partiti nella prima edizione delle Officine con il tema i-care “prendersi cura”, e oggi, dopo nove edizioni parliamo di vulnerabilità. L’ingegnere rimane colui che si prende cura del territorio, degli edifici e dell’ambiente e, anche attraverso l’esplorazione di diversi linguaggi, può offrire un contributo significativo alla società”.

Nel corso della presentazione della Manifestazione, tenutasi questa mattina a Sa Manifattura, il Presidente della Scuola di Formazione OIC, Angelo Loggia, ha poi sottolineato l’impegno della Scuola sin dalla prima edizione: “Quest’anno – ha detto – ci concentreremo sul comprendere le vulnerabilità delle strutture e dei sistemi informatici nel corso di due seminari tecnici. Perché il riconoscimento delle debolezze e dei dubbi sono il punto di partenza per il progresso”.

“Le Officine sono uno dei pochi festival dove il tema è realmente al centro dell’intera manifestazione – ha detto Michela Atzeni, nella doppia veste di ingegnera e artista che sarà protagonista della prima giornata –. Questa è una caratteristica molto stimolante per gli artisti e offre la possibilità di creare ogni volta qualcosa di unico”.

Il programma

Il programma della nona edizione delle Officine Permanenti si aprirà mercoledì 19 luglio nella Sala Contemporanea alle 19:00 con “L’uomo marginale”, un dialogo che vedrà protagonisti il giornalista Massimo Moi e l’artista Giovanni Columbu. Subito dopo, alle 19:30, è previsto l’incontro con le psicologhe Paola Gaetano e Anita Piselli, che parleranno dell’aspetto psicologico del tema centrale del festival nel loro intervento dal titolo “Vulnerabili dunque umani”.

Alle 20:15, Michela Atzeni propone un divertissement sulla vulnerabilità, intitolato “La Maga di OZ”, che partirà da un’analisi semiseria della celebre fiaba per esplorare la condizione dell’artista e i significati più o meno occulti dei personaggi. Alle 21:30 (Ingresso solo da via XX Settembre vicolo 1), dopo una breve pausa, andrà in scena lo spettacolo “Le mie prigioni” di Gianluca Medas, accompagnato dalle musiche di Nicola Agus, una potente riflessione sulla prigione come luogo di resistenza e creazione intellettuale che prende spunto dalle vicende vissute da Silvio Pellico, Aldo Moro e Antonio Gramsci.

Giovedì 20 luglio il festival si sposta nella Sala Formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari (via Tasso, 33) per una prima parentesi tecnica sulle vulnerabilità del costruito con la lectio magistralis di Massimo Mariani, ingegnere, che farà un focus sulle tecniche di intervento con l’acciaio per il consolidamento e il restauro degli edifici in muratura, dalle 09:30 alle 11:30. Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, si torna a Sa Manifattura, Sala Gonario, per un secondo seminario sulla vulnerabilità delle strutture, tenuto dagli ingegneri Patrizia Casula, Daniel Meloni, Carlo Locci e Michele Pisano, che discuteranno di problematiche del costruito in Italia e presenteranno esempi tratti dalle esperienze fatte sul campo.

La Sala Contemporanea tornerà quindi ad animarsi dalle 18:30, con il confronto “Territori vulnerabili: parallelismi ecorurali”, condotto dalla docente Alessandra Patti, Carlo Laconi e Antonio Pili. Alle 19:10 Giuseppina Vacca, ingegnera e docente UNICA, presenterà il libro “Sì viaggiare” assieme all’autore Franco Meloni docente di Fisica. A seguire, alle 19:40, Don Ettore Cannavera, fondatore della Comunità La Collina, il fisico Sergio Abis e Irene Testa discuteranno la psicologia della vulnerabilità nell’intervento “Della colpa e dell’espiazione”. A partire dalle 21.15 (Ingresso solo da via XX Settembre vicolo 1), l’artista Teresa Porcella presenterà lo spettacolo “La scienza è donna la pace è bambina”, un’intervista impossibile e al tempo stesso reale a Maria Montessori.

Venerdì 21 luglio, il programma delle Officine riparte a Sa Manifattura, Sala Eventi, dalle 16:00 alle 18:00, con l’ultimo dei seminari tecnici organizzati dalla Scuola di Formazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari: “Digital ICTus*_La vulnerabilità nei sistemi ICT: nessuno è immune” con i tecnici Carlo Crespellani, Gianluigi Caddeo, Nicola Marini, Maura Pintor e Renato Vincis.

L’ultima serata si aprirà alle 19:00 nella Sala Contemporanea, con un interessante dialogo tra Alessandro Spano (UNICA) e Gianluca Cocco sul tema “Metaverso e meta no”. Alle 19:45 andrà in scena “Amore che vieni, amore che vai”, un viaggio con la poesia e la musica di Fabrizio de Andrè, in compagnia del cantante Ninè Ingiulla, di Gianluca Cocco, Dandy Massa, Fabio Medda e Gianluca Medas.

Dopo una pausa alle 21:30 (Ingresso solo da via XX Settembre vicolo 1), il festival si chiuderà con “Ingegneria della Felicità. L’arte di realizzare l’impossibile” di e con Walter Rolfo, unico Coaching/show in Italia, lo spettacolo è pensato per “insegnare ad essere squadra e realizzare l’impossibile in ogni giorno della nostra vita, privata e aziendale, e… scegliere di essere felici”.

Tags: CagliariOpificio InnovaOrdine degli IngegneriSa Manifatturaspettacolo
Redazione

Redazione

Leggi anche

Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro
Fotografia

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

di Redazione
22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri
Musica

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Fiat 600
Motori

Fiat 600, settant’anni di libertà su quattro ruote: Cagliari celebra l’icona che ha motorizzato l’Italia

di Redazione
21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti
Spettacolo

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

di Redazione
21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi
Folklore & Tradizioni

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. Foto Giorgio Marturana
Cagliari

La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si rinnova: nuova accessibilità e tecnologia digitale per una visita inclusiva

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Strada statale 131 tra Monastir e Nuraminis
Cagliari

Strada statale 131, riaperto il traffico tra Monastir e Nuraminis: completati i lavori sulla nuova pavimentazione

di Viola Carta
21 Novembre 2025
Il Palazzetto dello Sport di via Rockefeller a Cagliari
Cagliari

Nuove tribune per il Palazzetto di via Rockefeller: prosegue la riqualificazione degli impianti sportivi comunali

di Redazione
21 Novembre 2025
Prossimo articolo
Giovanni Gusai "Il bordo del mondo"

Giovanni Gusai porta il fascino oscuro di Predistràda a “Mintuà - Parole in circolo”

Matt Bianco

“JazzAlguer”: la musica jazz illumina le calde notti estive della Riviera del Corallo

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13