Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 6 Novembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

DiviniSuoni, musica e sapori diffusi nel Parteolla per un mese di cultura e convivialità

Il festival diffuso coinvolge Dolianova, Donori, Serdiana, Barrali, Soleminis e Settimo San Pietro, unendo musica ed enogastronomia per valorizzare l’identità enogastronomica e artistica del Parteolla

di Marco Cau
12 Dicembre 2025
in Cagliari, Eventi, Food
🕓 2 MINUTI DI LETTURA
47 3
Calice vino rosso

©Depositphotos

20
CONDIVISIONI
217
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Per tutto il mese di dicembre, le piazze e le strade del Parteolla si trasformeranno in un percorso diffuso dedicato alla musica, al vino e alle eccellenze del territorio. È questo lo spirito di DiviniSuoni, il festival che unisce arte, paesaggio e sapori locali, coinvolgendo i comuni di Dolianova, Donori, Serdiana, Barrali, Soleminis e Settimo San Pietro. La rassegna nasce con l’obiettivo di valorizzare le produzioni del territorio e di promuovere esperienze che intrecciano cultura e identità locale.

La prima giornata del festival, sabato 13 dicembre, farà tappa a Donori, dove l’Ex Montegranatico diventerà il fulcro di un percorso che unisce cinema, memoria e convivialità. L’appuntamento prenderà avvio alle 16:30 con la proiezione del film “Storia di un riscatto” del regista Stefano Odoardi, ispirato alla vera vicenda del rapimento di Giuseppe Vinci. L’opera propone una riflessione profonda su una pagina complessa della cronaca sarda, restituendole una dimensione umana e collettiva.

LEGGI ANCHE

X Factor, stasera è “Jukebox Night”: le anticipazioni della terza puntata dei Live

Guè torna a Cagliari per il Seven Urban Summit

Ottugnu Timpiesu: a Tempio Pausania una domenica di castagne, vino e musica

Al termine della proiezione è previsto un dibattito con la partecipazione di Giuseppe Vinci e del regista Stefano Odoardi, un momento di confronto diretto sul significato della vicenda e sul valore della testimonianza personale.

La serata proseguirà con una degustazione dei vini delle cantine locali, accompagnata da una selezione di prodotti tipici curata dalla Pro Loco di Donori. Un’occasione per scoprire le produzioni enogastronomiche del paese e per vivere un incontro all’insegna della condivisione.

Alle 19:30 la giornata si concluderà con lo spettacolo musicale “Blues & Soul – La musica dell’Anima”, con Vittorio Pitzalis e Giuliano Pornasio, un viaggio sonoro attraverso le sonorità del blues e del soul, intrecciando interpretazioni intense e atmosfere suggestive.

In contemporanea con Donori, DiviniSuoni approderà a Dolianova, dove Piazza Brigata Sassari ospiterà musica dal vivo, degustazioni e il calore delle atmosfere natalizie. Fin dal tardo pomeriggio, l’apertura degli stand enogastronomici offrirà al pubblico l’occasione di conoscere e assaporare i vini e le specialità del Parteolla. Le cantine e le realtà gastronomiche locali presenteranno i loro prodotti in un contesto che unisce tradizione e partecipazione.

La musica sarà la protagonista della serata. Sul palco si esibiranno i Nuvolari, seguiti dalle voci di Francesco Peddio e Pamela Lorico, interpreti di celebri brani della musica italiana. La festa proseguirà fino alla mezzanotte con un dj set finale, che trasformerà la piazza in un grande spazio di incontro e socialità.

Con l’apertura simultanea di Dolianova e Donori, DiviniSuoni inaugura un itinerario che nelle settimane successive coinvolgerà Serdiana e Barrali il 20 dicembre e Soleminis e Settimo San Pietro il 21 dicembre. Il festival offrirà un programma diffuso di degustazioni, musica dal vivo, incontri e momenti di approfondimento, trasformando il Parteolla in un palcoscenico culturale invernale dove la comunità si riconosce tra sapori e cultura condivisa.

Tags: culturaDolianovaDonorienogastronomiamusicaParteolla
Marco Cau

Marco Cau

Giornalista pubblicista e direttore di S&H Magazine, divido il mio tempo tra tecnologia, musica, cinema e la cucina! Tra un articolo e l’altro, sogno di essere il protagonista di una serie TV!

Leggi anche

Polizia locale di Cagliari
Cagliari

Cagliari, lavori nel vico VIII San Giovanni: modifiche a sosta e circolazione

di Viola Carta
6 Novembre 2026
Autunno di libri a Perdasdefogu
Libri

Autunno di libri a Perdasdefogu con quattro incontri in biblioteca

di Marco Cau
6 Novembre 2026
Parco delle Arti di Molineddu a Ossi
Arte

Molineddu presenta il catalogo della trentesima edizione di Arte Evento Creazione

di Marco Cau
6 Novembre 2026
Dente e Guido Catalano
Musica

Dente e Guido Catalano tornano a Cagliari con “Ancora insieme”

di Marco Cau
5 Novembre 2026
Come lucciole nelle tenebre
Cultura

“Come lucciole nelle tenebre”, l’Arci porta cultura e solidarietà in piazza a Sassari

di Marco Cau
5 Novembre 2026
Michele Vargiu in "Der Boxer"
Teatro

“Tribù Teatrali” torna a Sassari con tre spettacoli al Teatro Astra

di Viola Carta
5 Novembre 2026
Un momento di una passata edizione di “Leggere il paesaggio” a Cagliari
Libri

Cagliari si racconta a piedi con Luciano Marrocu e “Leggere il paesaggio”

di Marco Cau
5 Novembre 2026
“Radio 8” di Mario Arcadu
Arte

“Radio 8”, la grafica incontra la musica nella mostra di Mario Arcadu a Sassari

di Marco Cau
5 Novembre 2026
Prossimo articolo

Le orche si alleano con i delfini? La nuova 'strategia' nella caccia ai salmoni

La volta buona, Vittorio Cecchi Gori: "La Fiorentina? Posso salvarla solo io"

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3136 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1416 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2743 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1194 condivisioni
    Condividi 478 Tweet 299

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Autunno di libri a Perdasdefogu

Autunno di libri a Perdasdefogu con quattro incontri in biblioteca

6 Novembre 2026
Parco delle Arti di Molineddu a Ossi

Molineddu presenta il catalogo della trentesima edizione di Arte Evento Creazione

6 Novembre 2026
Dente e Guido Catalano

Dente e Guido Catalano tornano a Cagliari con “Ancora insieme”

5 Novembre 2026
Come lucciole nelle tenebre

“Come lucciole nelle tenebre”, l’Arci porta cultura e solidarietà in piazza a Sassari

5 Novembre 2026
Michele Vargiu in "Der Boxer"

“Tribù Teatrali” torna a Sassari con tre spettacoli al Teatro Astra

5 Novembre 2026
Un momento di una passata edizione di “Leggere il paesaggio” a Cagliari

Cagliari si racconta a piedi con Luciano Marrocu e “Leggere il paesaggio”

5 Novembre 2026
“Radio 8” di Mario Arcadu

“Radio 8”, la grafica incontra la musica nella mostra di Mario Arcadu a Sassari

5 Novembre 2026
Guè

Guè torna a Cagliari per il Seven Urban Summit

4 Novembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎆 Capodanno 2027 in Sardegna: dove ci porterà la musica?  🚗 Un viaggio tra le piazze dell’Isola, da Alghero a Iglesias, passando per Sassari, Arzachena, Olbia, Cagliari e Assemini: scorri il carosello per scoprire cosa sappiamo finora!  🎤 Bresh è annunciato a Iglesias per il 31 dicembre, mentre Fabri Fibra sarà ad Assemini il 29 dicembre per “Aspettando Capodanno”. Sassari punta su Zucchero e ad Arzachena circolano i nomi dei Pinguini Tattici Nucleari e di Antonello Venditti: ipotesi ancora in attesa di conferma ufficiale.
✨ Alghero prepara uno spettacolo televisivo, Cagliari una festa diffusa e Olbia attende i protagonisti di San Silvestro.  💬 Se potessi scegliere tu, quale artista vorresti sul palco a Capodanno e in quale città della Sardegna? Scrivicelo nei commenti! 👇🏻  👍🏻 Segui @sehmagazine per i prossimi annunci e le novità sul Capodanno in Sardegna!  🔎 Per tutti gli aggiornamenti, leggi l’articolo su SHMAG.IT: trovi il link nel canale di S&H Magazine oppure digita tinyurl.com/capodanno27 nel browser.
  • 🌳 Un pastore, un sogno e un tesoro nascosto dentro un albero. A Luras, in Gallura, una leggenda conduce fino a S’Ozzastru, l’olivastro millenario che i sardi chiamano il “grande padre”.  Si racconta che il pastore, seguendo le indicazioni ricevute in sogno, raggiunse l’albero e che poco dopo riuscì ad acquistare terre e animali. Aveva davvero trovato un tesoro? ✨  Un’altra tradizione, più oscura, lega il legno di S’Ozzastru a su matzolu, il bastone dell’Accabadora. Racconti popolari che hanno attraversato le generazioni, dando voce al mistero di questo gigante silenzioso.  🌿 La sua vita, però, è già una storia straordinaria: un’età stimata tra i 3.000 e i 4.000 anni, rami capaci di rigenerarsi e radici che custodiscono la memoria di un’isola. Proteggerlo significa lasciare a chi verrà dopo di noi la possibilità di incontrarlo e ascoltare le sue storie.  📖 Leggende, natura e memoria si intrecciano nell’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it. Il link è nel canale di S&H Magazine.  💚 Seguici per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna.  📸 ©️Valerio Atzori | Corpo Forestale Sardegna
  • 🦅 Bollo e Dentul sono tornati liberi nel Parco di Porto Conte. I due giovani grifoni, recuperati nelle acque di Capo Caccia, hanno ripreso il volo da Monte Timidone dopo le cure. Ad aprire una delle gabbie Claudio Nuvoli, coinvolto in entrambi i salvataggi.  📸 ©️Mauro Sanna (AFNI Sardegna)  Il primo soccorso risale al 2 agosto: Claudio Nuvoli avvista un grifone in acqua vicino alla Torre del Bollo e lo salva. Il 18 settembre Carlo Fresu recupera un secondo giovane rapace nella Baia delle Ninfe e chiede il suo intervento. Dai luoghi dei ritrovamenti nascono i nomi Bollo e Dentul.  Dopo il recupero e le cure, Bollo e Dentul hanno riconquistato la libertà dal punto di vedetta di Monte Timidone, nel compendio forestale di Prigionette. Alla liberazione hanno partecipato i partner di LIFE Safe for Vultures, i vertici del Parco di Porto Conte e gli studenti dell’Università di Sassari.  Uno “zainetto” con GPS permetterà di seguire gli spostamenti di Bollo e Dentul dopo la liberazione. Gli anelli e la decolorazione delle penne alari aiuteranno a riconoscerli: strumenti utili per monitorare i giovani grifoni in una fase delicata del loro ciclo vitale.  La sopravvivenza dopo il primo involo è una delle fasi più critiche per i giovani grifoni. La loro tutela impegna LIFE Safe for Vultures e il Parco di Porto Conte, che proseguirà la collaborazione con l’Università di Sassari attraverso azioni finanziate dai fondi Fesr 2021-2027.  📰 La storia di Bollo e Dentul nell’articolo su SHmag.it. Notizie, curiosità e meraviglie della Sardegna continuano nel canale di S&H Magazine. Entra qui 👇🏻
  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl