Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 13 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

6ª edizione di Filming Italy Sardegna Festival: cinema, televisione e grandi star internazionali si danno appuntamento a Cagliari

Rosario Dawson, Christopher Walken, Francesca Chillemi e numerosi personaggi italiani ed internazionali illumineranno l'atteso evento che celebra il grande e il piccolo schermo, dal 22 al 25 giugno al Forte Village

di Marco Cau
12 Giugno 2023
in Cagliari, Cinema & Serie TV, Eventi
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
84 1
Tiziana Rocca con Toby Jones e Matt Dillon al Filming Italy Sardegna Festival 2020

Tiziana Rocca con Toby Jones e Matt Dillon al Filming Italy Sardegna Festival 2020

33
CONDIVISIONI
368
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La 6ª edizione di Filming Italy Sardegna Festival è stata presentata oggi in conferenza stampa a Roma. Questo evento, ideato e diretto da Tiziana Rocca, si terrà dal 22 al 25 giugno 2023 presso il Forte Village di Cagliari. La peculiarità di questa manifestazione sta nel legare cinema e televisione, offrendo proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le principali distribuzioni e produzioni del grande e del piccolo schermo, nonché i colossi dell’intrattenimento VOD e televisivo.

La star americana Rosario Dawson sarà l’ambasciatrice del festival. Considerata una delle attrici più apprezzate di Hollywood, ha interpretato ruoli di successo che hanno segnato la storia del box-office internazionale. Durante il festival, Rosario Dawson presenterà in anteprima il suo ultimo film, “Below the belt”, diretto da Shannon Cohn.

LEGGI ANCHE

Torna Toy Story, nel quinto film il ‘cattivo’ è… un tablet!

‘Cuori’ terza stagione, c’è la data. Il regista: “Una serie vera fatta con garbo e rigore”

Gli ‘Oscar’ di Papa Leone XIV, tra i film preferiti c’è Benigni

Francesca Chillemi, un’attrice dal talento straordinario e interprete di film di grandissimo successo, sarà la madrina del festival.

Sono stati anche annunciati i primi talent internazionali che parteciperanno all’evento in Sardegna e che terranno alcune masterclass con gli studenti. Tra di loro ci saranno Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e si proietterà il film di Steven Spielberg “Prova a prendermi”, in cui Walken è uno dei protagonisti; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid; la star portoghese Daniela Melchior, conosciuta per i film “Fast X” e “Guardiani della Galassia Vol. 3”; l’attore Alessandro Nivola; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; la star britannica Dominc West; gli attori francesi Samuel Arnold e Bruno Gouery, protagonisti della serie “Emily in Paris”; l’attrice britannica Charlie Murphy, nota per le serie “Happy Valley” e “Peaky Blinders”; il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé; e l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.

Il cinema italiano sarà rappresentato da vari ospiti, tra cui Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, “Da grandi”; i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”; Volfango De Biasi, Ricky Memphis e Ilaria Spada presenteranno “Un matrimonio mostruoso”; Claudia Gerini presiederà la giuria dei cortometraggi; Marco Bocci e Pietro Sermonti presenteranno il loro ultimo film, “La caccia”; i registi Riccardo Milani e Matteo Garrone saranno presenti; Paola Cortellesi farà parte della giuria per la sezione cortometraggi; Martina Stella riceverà il Filming Italy Women Power Award. In rappresentanza del mondo dei social media, saranno presenti anche la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino.

Anche in questa edizione sarà presente il premio dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della tradizione cinematografica e televisiva italiana. Il Premio Nanni Loy, ideato dal giornalista Antonello Sarno, sarà assegnato quest’anno agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e un premio speciale alla carriera sarà consegnato a Ornella Muti.

Durante l’evento saranno proiettati più di 50 film in anteprima. La serata di preapertura, il 21 giugno, presenterà “Un matrimonio mostruoso” di Volfango De Biasi, sequel del grande successo del 2021 “Una famiglia mostruosa”. Inoltre, verrà proiettata la nuova commedia con Jennifer Lawrence, “Fidanzata in affitto”, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures. Sarà presente anche l’ultimo film di Fausto Brizzi, “Da grandi”, con protagonisti Ilenia Pastorelli, Enrico Brignano, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

In occasione del centenario di Warner Bros., il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello studio. Il film di chiusura del festival sarà “The Flash”, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller nel primo stand-alone cinematografico del supereroe DC. Durante il festival saranno inoltre proiettati “Casablanca” del 1942, diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, e “Rocky IV” del 1985, scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.

Tra i film internazionali in programma ci saranno “Campioni” di Bobby Farrelly con Woody Harrelson; i film di animazione “Spider-Man: Across the Spider-Verse” di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson e “Nimona” di Nick Bruno e Troy Quane; “Transformers – Il risveglio” di Steven Caple Jr. con Anthony Ramos e Dominique Fishback; “Air” di Ben Affleck con Matt Damon; “Fast X” di Louis Leterrier con Vin Diesel e Michelle Rodriguez; “La stanza delle meraviglie” di Lisa Azuelos; il film Disney-Pixar “Elemental” di Peter Sohn; “Muti” di George Gallo con Morgan Freeman; “Renfield” di Chris McKay con Nicholas Hoult e Nicolas Cage; “The Son” di Florian Zeller con Anthony Hopkins; “La syndicaliste” diretto da Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert; “Book Club – Il capitolo successivo” diretto da Bill Holderman. Inoltre, sarà proiettato il primo episodio della nuovissima serie “The Idol”, con protagonista Lily-Rose Depp, disponibile su NOW.

Tra i film italiani in programma ci saranno “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati; “Da grandi” di Fausto Brizzi; “La caccia” di Marco Bocci con Laura Chiatti e Pietro Sermonti; “Denti da Squalo”, diretto da Davide Gentile con Claudio Santamaria e Edoardo Pesce; “Pantafa”, horror diretto da Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak; “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores; “Mia” di Ivano De Matteo con Edoardo Leo; “Educazione Fisica” di Stefano Cipani con Giovanna Mezzogiorno, Segio Rubini e Claudio Santamaria; “Scordato” di e con Rocco Papaleo in cui recita Giorgia; “Quando” di Walter Veltroni. Saranno inoltre proiettati i documentari “Nel nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani; “Le mura di Bergamo” di Stefano Savona; e “Napoli magica” di Marco D’Amore. Grazie alla collaborazione con Cinecittà, verranno proiettati anche tre documentari: “Cipria” di Giovanni Piperno, “Quei due” diretto da Wilma Labate e “Svegliami a mezzanotte” di Francesco Patierno.

Il festival dedicherà ampio spazio anche alla serialità italiana, grazie alla collaborazione con Rai Fiction, con la proiezione di alcuni episodi delle serie TV: “Don Matteo 13”, “Rocco Schiavone 5” e “Mare fuori 3”.

Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il Professore Ordinario di Linguistica Italiana, Massimo Arcangeli, anche quest’anno verrà istituito il premio “Filming Italy Sardegna – In Corto” dedicato ai cortometraggi. Il tema di quest’anno sarà la pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi.

Tags: CagliaricinemaFilming Italy Sardegna FestivalPulaserie tv
Marco Cau

Marco Cau

Giornalista pubblicista e direttore di S&H Magazine, divido il mio tempo tra tecnologia, musica, cinema e la cucina! Tra un articolo e l’altro, sogno di essere il protagonista di una serie TV!

Leggi anche

Depositphotos
Cagliari

Cagliari fa luce sul diabete con “Un cerchio blu per la Sardegna”

di Redazione
13 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Whoopi Goldberg, dalle pompe funebri a imbrogliona da Oscar: oggi i 70 anni di un’icona di Hollywood

di Redazione
13 Novembre 2025
Maxi sequestro al Porto Canale di Cagliari
Cagliari

Maxi sequestro al Porto Canale di Cagliari: scoperti oltre 8.500 articoli contraffatti provenienti dal Marocco

di Redazione
12 Novembre 2025
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu
Arte

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

di Redazione
12 Novembre 2025
Depositphotos
Libri

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

di Viola Carta
12 Novembre 2025
Nuovo stadio di Cagliari
Cagliari

Nuovo stadio di Cagliari: via libera definitivo e progetto pronto a partire

di Marco Cau
12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau
Folklore & Tradizioni

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

di Marco Cau
12 Novembre 2025
Cinema & Serie TV

Zootropolis 2, da Del Piero a Max Angioni: tutte le celebrità nel cast vocale del film Disney

di Redazione
12 Novembre 2025
Prossimo articolo
X edizione del Life After Oil International Film Festival, documentario “Lagunaria”. ? Gigi Cabiddu

Successo e impegno per il Life After Oil International Film Festival: i vincitori della X edizione

Foca Monaca del Mediterraneo. ? Adobe Stock | anemone

A Sassari il secondo Incontro Internazionale dei Comuni Firmatari della Carta di Partenariato Pelagos

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Una tavola de “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

A Nuoro si apre l’Autunno Sattiano con la mostra “La danza dei corvi” di Manuelle Z. Mureddu

12 Novembre 2025
Depositphotos

Ogliastra pagina su pagina: dieci incontri tra libri e teatro nei comuni ogliastrini

12 Novembre 2025
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. Foto Marco Cau

Mastros in Nùgoro: a Nuoro artigianato, musica e tradizioni della Barbagia

12 Novembre 2025
Paolo Fresu

A Sassari un viaggio tra teatro, danza e jazz con la nuova stagione del CeDAC Sardegna

12 Novembre 2025
Pixabay | wal_172619

Correre per Restare: a Baradili sport e inclusione contro lo spopolamento

12 Novembre 2025
Blue Note Brass Sextet plus Drums

La Blue Note Brass Sextet plus Drums omaggia Horace Silver al Palazzo di città

12 Novembre 2025
Roman Gomez

Roman Gomez porta a Sassari il tango contemporaneo con il concerto “Estampas argentinas”

11 Novembre 2025
A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

A Putifigari nasce “Sèmenes”, il festival di letterature sostenibili

11 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13