La Rassegna de S’Antunna, organizzata dall’Associazione Pro Loco Macomer, torna dal 22 al 24 novembre 2024 con la sua 26ª edizione. L’evento, che si svolgerà presso il Centro Polivalente in via degli Artigiani (zona industriale Bonu Trau) a Macomer, include quest’anno la 3ª Mostra Regionale Micologica della Sardegna, un’esposizione che raccoglie numerose specie micotiche provenienti da tutta l’isola.
L’inaugurazione ufficiale della Mostra Regionale è prevista per venerdì 22 novembre alle ore 19:30. Saranno presenti l’Assessora regionale degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Mariaelena Motzo, la Presidente della Pro Loco Teresa Sulis, il Sindaco di Macomer Riccardo Uda e l’Assessora al Turismo e Attività Produttive Fabiana Cugusi. La cerimonia sarà accompagnata dal Coro Città di Macomer.
La rassegna si distingue per il suo carattere scientifico, mirato a promuovere la conoscenza e la raccolta del fungo antunna, del genere Pleurotus, particolarmente diffuso e apprezzato nel territorio del Marghine. La Mostra Regionale Micologica è un punto di riferimento per studiosi e appassionati, grazie al lavoro di un team di micologi provenienti sia dalla Sardegna che da altre regioni. Durante la passata edizione sono state esposte oltre 300 specie di funghi, identificate e catalogate da esperti.
Nel corso dell’evento, saranno organizzati incontri coordinati dal micologo Franco Sotgiu nei locali del Centro Polivalente. I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a escursioni come il Fungo Trek e di scoprire esposizioni di prodotti locali. Il programma prevede momenti di intrattenimento con i Poker 4 assi della Musica, il Coro Melchiorre Murenu e il gruppo Folk Tradizioni popolari di Macomer.
Domenica 24 novembre, l’evento proporrà anche il 5° Show Cooking “Il Fungo è servito”, dove lo chef Pierpaolo Argiolu, noto come Cozzina, e Antonella Angioni, presidente di Slow Food Cagliari, guideranno i partecipanti in una scoperta gastronomica a base di funghi. Per chi desidera proseguire l’esperienza culinaria, sarà possibile prenotare un pasto presso i ristoranti aderenti all’iniziativa – Ristorante da Gigi, Hub, Mandiga Lestru, New Garden e Su Pititéri – che offriranno menù speciali a base di funghi.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Soc. Coop. Esedra, l’Associazione Maart e patrocinato dal Comune di Macomer, non si limita a divulgare la conoscenza micologica, ma si afferma anche come promotore del turismo esperienziale e come impulso per le attività produttive locali.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina Facebook @RassegnaAntunnamacomer.