Cagliari si prepara ad accogliere per il terzo anno consecutivo il “Vivi il Mare Festival”, un’occasione unica per immergersi a 360 gradi nel mondo del mare, tra sport, cultura, riflessioni e momenti di intrattenimento. Organizzato dall’Asd Arcipelaghi, con la direzione artistica e tecnica di Giulia Clarkson e Francesca Savona, il festival si svolgerà dal 23 al 26 maggio sotto il tema “Tempesta”, un invito a riflettere sulla potenza della natura, sulla sua capacità di sconvolgere le nostre vite e sulla forza interiore che ci spinge a reagire.
Le giornate del festival saranno caratterizzate da numerose attività per tutti i gusti e le età. Dalle prove aperte di vela, sup, wing, windsurf, apnea e kayak nelle acque del Poetto, alle esperienze di cabinato a vela, canottaggio e kayak a Su Siccu con il Circolo Canottieri Ichnusa. Le attività, in collaborazione con le associazioni sportive cagliaritane, si svolgeranno su tre turni a partire dalle ore 10:00 e nei pomeriggi. La prenotazione è obbligatoria sul sito arcipelaghiasd.com con un contributo di 5 euro.
Nei pomeriggi e nelle sere, un ricco programma di incontri, laboratori, concerti, poesia e fotografia animerà Su Siccu, la sede dei Canottieri Ichnusa e le imbarcazioni della Cagliari Sailing Charter.
Si parlerà di sostenibilità ambientale, migrazioni, salvataggi in mare, cultura del mare e molto altro. Tra gli ospiti attesi, Abdelfetah Mohamed, presidente di Sos Méditerranée, l’organizzazione umanitaria che opera nel Mediterraneo centrale per salvare vite umane. Tra gli eventi in programma, la mostra “Uno sguardo sul mare” con fotografie scattate durante le missioni in mare delle navi di Sos Méditerranée.
Non mancheranno momenti di musica e poesia dedicati al mare. Venerdì 24 maggio “Alfonsina e il mare”, spettacolo tra canzone e poesia, con Matteo Sau, Marta Laganà e Barbara Usai. Sabato 25 maggio, Irene Loche, cantautrice sarda con la passione per il blues, presenterà il suo nuovo disco in un concerto dal titolo “The Rough Sea”. Domenica 26 maggio, invece, sarà la volta di Alessia Tondo, una delle voci più importanti della scena musicale italiana, che porterà sul palco “La tempesta della Taranta”, uno spettacolo con i canti forsennati delle pizziche e delle tempeste ritmiche salentine.
Tutti gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito arcipelaghiasd.com.