Il Sardinia Archeo Festival fa tappa a Settimo San Pietro con “Candu su pani s’i fiat in domu”, un appuntamento in programma sabato 13 e domenica 14 settembre che mette al centro la storia e la valorizzazione del pane sardo. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Itzokor Odv in collaborazione con l’Associazione Archeoculturale Jenna Arcana e con il patrocinio del Comune, prevede incontri, laboratori, degustazioni e musica.
La giornata di sabato si svolgerà al Museo L’Arca del Tempo e inizierà alle 15:00 con i saluti di Paola Palmas, dell’Associazione Archeoculturale Jenna Arcana, e di Matteo Tatti per l’associazione Itzokor Odv. Alle 15:15 l’archeologa Giovanna Fundoni interverrà con una relazione dedicata al pane nella Sardegna nuragica, con riferimenti ai dati archeologici e all’archeologia sperimentale. Alle 16:15 sarà la volta dell’antropologa culturale Alessandra Guigoni, che proporrà una riflessione su “Il pane da lavoro (laore) a capolavoro (experience) ideologie e pratiche tra retroinnovazioni, vintage e istanze identitarie nella Sardegna contemporanea”.
Seguirà, alle 17:30, l’intervento dell’archeologa ed esperta di tradizioni locali Emanuela Katva Pilloni con la relazione “Candu su pani s’i fiat in domu. L’arte sacra del pane in Sardegna”. Alle 18:30 l’agronomo Maurizio Fadda parlerà di “Grano, farine e sovranità alimentare in Sardegna, la scintilla che viene dai grani antichi”. Chiuderà il ciclo di incontri, alle 19:30, Gianfranco Porta, panificatore e promotore del comitato per il pane coccoi IGP, con un approfondimento sul percorso per ottenere il riconoscimento europeo. La serata terminerà alle 20 con una degustazione di dolci tipici e vino da dessert.
La seconda giornata del festival, domenica 14 settembre, si sposterà a Casa Dessy. Alle 17:00 inizieranno i laboratori esperienziali di panificazione tradizionale “Da su forni a sa mesa”, a cura di Andrea Scalas, panificatore e socio dell’associazione Lievito Madre. Alle 18:30 è previsto il concerto del coro polifonico Carrales di Cagliari, seguito, alle 19:30, da “Su Spuntinu”, una degustazione di pane tradizionale, prodotti tipici locali e vini delle cantine del territorio. La serata si chiuderà alle 20:00 con “Sonos”, concerto di Nicola Agus.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’Associazione Culturale Itzokor Odv all’indirizzo e-mail [email protected] o al numero 328/0570071.
































