Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
martedì, 2 Marzo 2021
  • Login
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Libri
  • Show
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • S&H nei locali
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Lorenzo Braina apre il festival “Dall’altra parte del mare” di Alghero

di Redazione
10 Agosto 2018
in Alghero, Eventi
🕑 5 MINUTI DI LETTURA
44 2
Tutto pronto ad Alghero per la quinta edizione del Festival “Dall’altra parte del mare”
18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà Lorenzo Braina (Domenica 12 agosto alle 21,00 cortile della scuola elementare “Maria Immacolata”) a dare il via alla quinta edizione di “Dall’altra parte del mare, il festival letterario di Alghero che andrà avanti con tantissimi ospiti sino al 31 agosto.

Questo primo appuntamento è un filo conduttore degli eventi preparatori del Festival che sono iniziati in primavera con il coinvolgimento delle scuole cittadine. Braina, scrittore, pedagogista ed esperto di mediazione sociale apprezzatissimo dal pubblico isolano racconterà al pubblico con un monologo il suo nuovo libro “Dato al mondo”, appena pubblicato dalle edizioni Camarillo Brillo.

LEGGI ANCHE

Dal 7 marzo al 22 giugno in streaming gli appuntamenti che aprono la decima edizione del Festival culturale “Liberevento”

“Fratelli di silenzio”, l’emozionante storia di Antonio Magarotto fondatore dell’Ente Nazionale Sordi

“Regala un libro sospeso”, a Cagliari l’iniziativa della libreria Cocco con l’Associazione “Il sogno di Giulia Zedda”

Il Libro: “Un figlio pone precise domande agli adulti chiamati alla sua educazione. Che tu sia una madre o un padre, un insegnante o qualunque altro educatore, queste domande non cambiano. Sono domande alle quali rispondiamo, quotidianamente e nel tempo e sono queste risposte a raccontare che educatori siamo. Intorno a queste domande e alle storie di adulti impegnati nelle risposte, l’autore del libro sviluppa la sua visione della cura educative”.

Ecco il calendario dettagliato degli appuntamenti:

Venerdì 17 agosto alle 21,00 lo spazio all’aperto della Libreria Cyrano (Via vittorio Emanuele, 11) ospiterà il giornalista e scrittore Pietro Picciau che conversa con Giuliano Spanedda del suo nuovo romanzo “Il Principe di Algeri”.

Sabato 18 agosto doppio appuntamento con poesia e fotografia. Alle 20,00 verrà presentato “e-migrazioni” il nuovo progetto fotografico di Gianfranco Jeff Pisoni Un lavoro che guarda al mondo dell’abbandono delle proprie radici attraverso le foto di case abbandonate in un paesino del Barigadu, Neoneli. Nel progetto sono stati coinvolti giornalisti, scrittori, politici e il loro punto di vista è diventato parte viva del progetto, facendolo diventare una antologia visiva e letteraria. Interverranno: Lalla Careddu ed Emiliano Deiana.

Alle 21,30 un importante momento dedicato alla poesia dal titolo “Il mare vuol sollevare il suo coperchio”. Il critico letterario cileno Hernán Loyola racconterà, alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione, la Vita e la poesia di Federico Garcia Lorca. Accompagnato dalle letture di Franca Masu e dagli interventi danzati di Anna Paola Della Chiesa.

Il 20 agosto ancora due appuntamenti: Il primo sarà dedicato ai lettori più giovani con la giovanissima attrice e scrittrice Eleonora Gaggero che chiacchiererà con Raffaele Sari del suo romanzo “Dimmi che ci credi anche tu” (ore 19.00 nel cortile della Scuola Elementare “Sacro Cuore” – via Vittorio Emanuele II, 13).

Alle 21.30, invece, lo spazio all’aperto della Libreria (Via Vittorio Emanuele, 11) ospiterà l’evento “Disobbedienza è felicità – le ragioni del design” con l’industrial designer Giulio Iacchetti che converserà con l’Architetto e studioso di design Raimondo Chessa.

Martedì 21 agosto, come ormai quasi tradizione, il festival dedica un momento alla storia del territorio. Alle 21,30, nel sito archeologico della Villa Romana di Sant’Imbenia, eccezzionalmete aperto al pubblico, lo storico Guido Clemente proverà a ricostruire la vita e la storia della Villa romana. L’evento è allestito in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte.

Il 22 agosto il festival si sposta nello piazzale de “Lo Quarter”, che ospiterà buona parte degli appuntamenti. Alle 21,00 verrà presentato, in anteprima, “Durkes, un viaggio nella storia dei dolci dall’antichità ai giorni nostri. Interverranno con l’autore Giovanni Fancello: Sonia Borsato, Grazia Maria Scarpa, Vivi Pinna, Giorgio Demuru, Stefano Resmini e Francesco Pruneddu – Ch_ecco. Letture di Roberto Bilardi. L’evento è allestito in collaborazione con le Tenute Sella&Mosca.

Alle 22.00 sarà la volta di Paolo Mieli e Ivan Canu che presentano “La Storia del comunismo in 50 ritratti”. Un volume curato, da un maestro del giornalismo italiano e da un grande illustratore che fa conoscere la storia del comunismo attraverso i fatti e le vite dei suoi protagonisti, con illustrazioni inedite e originali.

Giovedì 23 l’edizione algherese del festival si concede una pausa e scrittori e lettori si trasferiranno a Putifigari che ospiterà, nel delizioso salotto urbano di Piazza Boyl, tre interessanti eventi.

Si comincerà alle 21 con il giornalista Pino Corrias che discuterà con Elias Vacca del suo libro “Nostra incantevole Italia. Da Portella della Ginestra alla Ginestra alla villa di Grillo, da Sanremo a Lampedusa, passando per Arcore e Dagospia: i luoghi che hanno cambiato la nostra storia”.

Alle 21.50 Fabio Canessa converserà con Marcello Simoni del suo romanzo “Il patto dell’abate nero”

Chiuderà la serata, alle 22.40, “Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore”, un reading musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, a cura di Maria Antonietta Azzu e Claudio Gabriel Sanna.

Venerdì 24 agosto si torna ad Alghero, in Largo lo quarter per una serata tutta dedicate alla narrativa e che vede “Dall’altra parte del mare” gemellarsi con il festival “Florinas in giallo, l’Isola dei misteri”. Alle 21,00 il giallista Viareggino Giampaolo Simi converserà con Massimo Bordin del suo nuovo e fortunato romanzo “Come una famiglia”.

Alle 21,50 la giallista francese Dominique Manotti presenterà con Paola Cadeddu e accompagnata dale letture di Emma Gobbato, il suo romanzo “Le mani su Parigi”.

L’ultimo evento della serata, alle 22,45, avrà per protagonist il magistrate e scrittore Giancarlo De Cataldo che converserà con Francesco Abate del suo nuovo romanzo “L’agente del caos”.

Sabato 25 agosto, alle 21,00, sempre in l.go lo Quartere, Marcello Simoni presenterà, accompagnato da Luciano Deriu e dale letture di Roberto Barbieri, il suo nuovo romanzo “Il patto dell’Abate nero”, per buona parte ambientato nella Alghero della seconda metà del 1400.

Alle 22.00 la giornalista Luciana Castellina, firma storica de “Il Manifesto” discuterà con Daniela Preziosi del suo nuovo libro “Amori comunisti”.

Alle 22.50 “Pillole sullo stato del libro in Italia” con Massimo Bray e Paolo Ambrosin

Il sabato del festival si chiuderà, come tutti gli anni con un evento a metà strada tra il gioco e il racconto: “Rosso di sera. Racconti di libri, librai e librerie davanti a un calice di Marchese di Villamarina”. Con: Paolo Ambrosini, Giampaolo Simi, Luciana Castellina, Pino Corrias, Marcello Simoni, Francesco Abate, Massimo Bray e Bianca Pitzorno. Condurrà la serata Lalla Careddu. L’evento è allestito in collaborazione con le tenute Sella&Mosca

Domenica 26 agosto alle 12.00 Aperitivo in libreria con Cristina Caboni che converserà con i lettori del circolo Bergerac del suo romanzo “La rilegatrice di storie perdute” nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano.

Alle 19.30 si torna a Lo Quarter con la scrittrice Bianca Pitzorno che presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo libro “La canzone di Federico e Bianchina”, dedicato al piccolo Federico d’Arborea (figlio di Eleonora) e alla sua giovanissima promessa sposa Bianchina, figlia del Doge di Genova Nicolò Guarco. Interverrà con l’autrice Paolo Cau.

Alle 21,00 “Le parole che curano”. Il neuro scienziato Fabrizio Benedetti dialogherà con Francesco Abate e Massimo Bray partendo dal libro “La speranza è un farmaco”.

Chiuderà la serata, alle 21,50, “Il cuore di Chisciotte” spettacolo di recitazione, musiche e illustrazione animata su maxi schermo di e con Gek Tessaro.

Il 30 agosto alle ore 21.00, nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano Giovanni Follesa presenterà il suo nuovo romanzo “La presunta storia vera di Giulia e Giulio”

Il festival si chiuderà, il 31 agosto, con due eventi ospitati dalla suggestiva cornice della terrazza dell’Hotel Porto Conte.

Alle 21,00 Cecilia Strada presenterà, accompagnata da Martina Vacca, il suo ultimo libro “La guerra tra noi”. Alle 22,00, partendo dallo splendido “Atlante astronomico della Divina Commedia” (Mediando) Gian Nicola Cabizza racconterà con parole e immagini Il cielo di Dante.

Tags: Algheroculturaeventilibri
Redazione

Redazione

METEO

I PIÙ LETTI

  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    681 condivisioni
    Condividi 272 Tweet 170
  • “Burraco Fatale” arriva su Amazon Prime Video

    59 condivisioni
    Condividi 24 Tweet 15
  • La Sassari Torres Femminile ritrova la vittoria battendo il Filecchio 3-0

    50 condivisioni
    Condividi 20 Tweet 13
  • “Blackout Challenge”, la nuova sfida mortale del web passa attraverso Tik Tok

    26 condivisioni
    Condividi 10 Tweet 7
  • Tarsia, il nuovo singolo “Boom” da oggi è in radio e in digitale

    37 condivisioni
    Condividi 15 Tweet 9

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
oppure inserisci i tuoi dati.


 
 

 



 

seguici su instagram

  • In questo scatto 📍 un “incandescente” tramonto sulla Sella del Diavolo, una delle cartoline più significative della città di #Cagliari, un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🌅 (📷 @angelc_1986)
  • 📍#Alghero, attimi di tramonto su Capo Caccia. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @cristian.simonic)
  • 🌚✨🏖 Scogliere a strapiombo su acque limpide, spettacolari calette e candide distese sabbiose. È lo scenario dell’#Argentiera, frazione di #Sassari, in questo scatto avvolto dal buio della notte. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @giozav_ph)
  • 📍 In questo scatto l
  • 🏝 L
  • 🏝🐳 Un bellissimo scatto dalla spiaggia di Porto Sa Ruxi situata tra Capo Boi e la spiaggia del Campus, nel territorio di #Villasimius. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @luky.sanna)
  • 🏕🌝 In una notte lontana si custodiscono i ricordi più intensi... niente potrà rubarli, poiché nessuno potrà portarti via ciò che è impresso nella tua mente e nel tuo cuore. 😴 Buona notte dal Golfo dell
  • 🏞 La torre del Porticciolo fu costruita nella seconda metà del XVI secolo dai corallari di #Alghero che, nella spiaggia del "Portichiol", riparavano le barche. Già nel 1572, nella torre stavano 2 pezzi di artiglieria con 3 uomini di guardia alle barche. Dalla quota di 48 metri, i torrieri avevano una splendida visuale sino a 25 km e rimanevano in contatto con le torri di porto Conte e quelle di porto Ferro. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @matthewjol23)
  • ☁️🏖️ Uno scatto da #Piscinas, la "perla" della Costa Verde, nella Sardegna sud-occidentale, un abbagliante deserto giallo-ocra, mosso dal vento e punteggiato di verde mediterraneo. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @luky.sanna)
  • 📌Il castello di #Chiaramonti, come molti altri nel Nord dell
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
Cagliari, Italy
martedì, Marzo 2, 2021
Cloudy
11 ° c
92%
10.56mh
-%
16 c 9 c
Mar
15 c 11 c
Mer
15 c 11 c
Gio
16 c 10 c
Ven
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY
Sassari, Italy
martedì, Marzo 2, 2021
Partly Cloudy
6 ° c
100%
9.32mh
-%
16 c 5 c
Mar
16 c 4 c
Mer
15 c 6 c
Gio
16 c 5 c
Ven

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Natura
    • Archeologia
    • Folklore
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • S&H NEI LOCALI
    • Scopri gli ultimi numeri
    • I locali dove trovarlo
    • Abbonati al magazine
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

* Registrandoti al nostro sito web, accetti i Termini e le Condizioni e la Privacy Policy.
Tutti i campi sono obbligatori. Log in

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l'indirizzo email per reimpostare la password.

Log in
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito web stai dando il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy e Cookie Policy