Una splendida illustrazione ha accompagnato il lancio della 26ª edizione del festival “Girovagando”, festival internazionale itinerante di arte in strada, che dopo un produttivo e felice peregrinare in Montiferru fra Santu Lussurgiu e Sennariolo arriva finalmente a Sassari, città che ospiterà i suoi interventi teatrali nel suo centro storico e l’evento finale nello spazio TEV in via Giuseppe De Martini a San Giorgio (la casa della compagnia Theatre en vol).
Quest’anno infatti, Girovagando, in diversi momenti delle prime tre giornate (tra il 14 e il 16 settembre) animerà le strade e gli slarghi del Centro Storico con alcuni interventi itineranti.
Non sarà possibile, invece, utilizzare lo spazio TEV di via De Martini, la “casa” della compagnia Theatre en vol che avrebbe dovuto far da teatro alla totalità degli spettacoli serali pur lasciando alla città, alle sue stradine e alle piazze del centro storico, alcuni preziosi e suggestivi interventi teatrali itineranti.
Il 14 settembre fra ore 18:30 piazza Azuni, via Luzzati e piazza Castello Theatre en vol/Caterina Fort daranno vita alla performance Ida Est mentre alle 19 in piazza Castello avrà luogo l’intervento musicale a cura de Le Gramigne; il 15 settembre si replica con Theatre en vol/Caterina Fort – Ida Est (h 18:30 fra piazza Castello, largo Cavallotti e piazza Azuni) mentre alle 19 sarà la Nuova Orchestrina Altalena ad esibirsi in piazza Azuni (h 19) in un intervento musicale; il 16 settembre infine toccherà al Collettivo km0 con Ad hoc andare in scena, performance tra teatrodanza e circo in programma alle ore 11 all’emiciclo Garibaldi. Alle ore 21:30 in piazza Santa Caterina Theatre en vol/Caterina Fort con la performance di teatro danza interattiva Ida Est.
Il festival chiude in bellezza domenica 17 settembre in via Giuseppe De Martini 13-15 a San Giorgio con la straordinaria performance del Collettivo Km0, “Ad hoc”: appuntamento fissato per le ore 18.