Doppia data per il penultimo appuntamento della rassegna “Teatri in via d’estinzione” organizzata dalla compagnia Meridiano Zero nello SpazioBunker di Sassari, il 13 maggio alle 21:00 e il 14 maggio alle 19:00, con lo spettacolo “Sig.ra Rossetta – Monologo silenzioso per marionettista e oggetti” della compagnia Is Mascareddas.
La rassegna, iniziata il 14 gennaio, ospita proposte di diverse aree artistiche: musica, teatro contemporaneo, danza, performance, incursioni multimediali, con lo scopo di avvicinare gli spettatori a nuove forme di teatro e performing art, prediligendo la scelta di scritture originali per aprire un dialogo con il proprio tempo, indagando nuove poetiche e nuovi sguardi sul presente.
“Sig.ra Rossetta – Monologo silenzioso per marionettista e oggetti” presenta una donna, sola, in attesa che qualcuno la venga a trovare. Ma nessuno arriva e così Sig.ra Rossetta, giocando con quello che indossa e con i pochi oggetti che la circondano, prova a raccontare la sua storia fatta di casine, di dolci profumati, di sentieri nel bosco. E di un lupo, che arriva sempre a scompigliare l’ordine delle cose. Chi è Sig.ra Rossetta? La nonna di Cappuccetto Rosso o Cappuccetto rosso stesso? È la mamma o il lupo?
Sig.ra Rossetta non ricorda. I buchi di memoria che la perseguitano fanno nascere nuove storie che tenendola legata al presente nel gioco, raccontano la sua vita.
“Sig.ra Rossetta è una di quelle figure che mi capita di incontrare nelle strutture e nelle case di riposo che ho la fortuna di frequentare. Molti pensano siano luoghi di tristezza e malattia ma traboccano di vita vissuta, di voglia d’incontro, d’umanità.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di raccontare una storia che possano ascoltare grandi e piccoli, insieme. Istintivamente abbiamo pensato subito a Cappuccetto Rosso, la fiaba più popolare al mondo e forse quella che sia io che Donatella amiamo di più. Le molteplici versioni della fiaba antecedenti alla versione seicentesca di Perrault così come gli innumerevoli saggi d’analisi della fiaba, tra cui spicca “L’ago e la spilla” di Yvonne Verdier, confermano e aumentano il nostro interesse.
Lavorando con Donatella Pau e con Tomasella Calvisi è stato inevitabile incontrare la Sardegna con il suo patrimonio antico e denso di tradizioni. Non l’abbiamo ricercata intenzionalmente ma in maniera naturale e organica è affiorata tra le righe della storia, nelle azioni dello spettacolo.” dichiara la regista, Anna Fascendini
Lo spettacolo scritto a due mani da Donatella Pau (in scena) e Anna Fascendini (regia), vanta le musiche originali di Tomasella Calvisi e la costruzione scene e marionette di Antonio Murru e Donatella Pau. La capienza è limitata, si consiglia la prenotazione.
Info prenotazioni e contatti: [email protected] – WhatsApp: 346/3771111.