Il borgo di Banari si prepara a un nuovo fine settimana dedicato alla cultura, alle tradizioni e ai sapori della Sardegna. Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 il paese del Meilogu ospiterà la sedicesima edizione di Carrelas in Festa, manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Andala Noa. Quest’anno il tema conduttore sarà il grano, elemento simbolico della storia e dell’identità isolana, protagonista di mostre, laboratori, incontri ed esperienze sensoriali.
Le antiche case in pietra rossa di Banari, dalle dimore nobiliari alle abitazioni più modeste, si trasformeranno per due giorni in spazi espositivi e luoghi di incontro. Qui si potrà riscoprire il valore del pane, delle farine e dei gesti che da secoli scandiscono la vita delle comunità contadine sarde. Il percorso urbano vedrà alternarsi botteghe temporanee, degustazioni, esposizioni artistiche e spazi dedicati allo street food e alla convivialità, in un’atmosfera arricchita da profumi e suoni del Natale.
La manifestazione prenderà il via sabato 13 dicembre alle 16:00 con l’inaugurazione ufficiale e un brindisi di benvenuto nell’info point di Piazza della Palma, accompagnati dall’apertura degli stand espositivi. Nella stessa fascia oraria sarà visitabile la mostra fotografica “Anima de oro” di Marco Sanna, allestita nell’aula consiliare del Comune.
A Palazzo del Comune, l’associazione culturale Il Bugno e l’associazione apistica Su Moju presenteranno “Il mondo delle api”, un viaggio nella storia e nella vita degli alveari con un museo dedicato, un’esperienza immersiva in 3D e la possibilità di degustare prodotti dell’alveare e torrone artigianale.
A Palazzo Solinas sarà invece possibile visitare la mostra “130 anni di radio, 1895-2025” dedicata alla storia della radio, insieme all’esposizione personale di Ariane Schuchardt “Sea Glass”.
Nel pomeriggio, le Casette de Sa Caminera ospiteranno un laboratorio di “Gallettinas” per i più piccoli, a cura della fattoria sociale Terranimada, mentre la musica degli organettisti Luca Piu e Carlo Carboni animerà le vie del paese. Alle 16:30 in Piazza della Palma sono previsti giochi per bambini con Caterina Sanna, seguiti alle 17:00 da una dimostrazione della lavorazione de “ancas de cane” a Sa Caminera.
Nel tardo pomeriggio, alle 18:00, la sala conferenze della biblioteca di Palazzo Solinas accoglierà l’incontro “Padmea. Cosmetici naturali dalla Sardegna”, dedicato al benessere della pelle. Alle 20:00 la giornata si chiuderà con l’estrazione dei biglietti vincenti e la consegna di cinque shopper con prodotti locali.
Domenica 14 dicembre inizierà alle 10:00 con l’apertura delle mostre e degli spazi espositivi. Dalla Piazza della Palma partirà un’escursione naturalistica guidata da Luca Piga, mentre in diverse sedi si alterneranno attività ludiche e culturali, tra cui i giochi da tavolo Demoela nel Palazzo del Comune e l’esibizione itinerante del gruppo Su Cuncordu Banaresu.
In Piazza San Lorenzo, l’associazione Infioratori Santa Maria di Guspini realizzerà un’opera effimera dedicata al campanile del paese, utilizzando petali e materiali naturali. Sempre in mattinata sarà possibile partecipare alle visite guidate nella Chiesa di San Lorenzo Martire e tornare a scoprire “Il mondo delle api”.
Alle 10:30 è prevista un’esibizione itinerante di Antonio Cubeddu all’organetto e di Manuel Mercurio alla chitarra e voce, mentre in Piazza Antonio Solinas si svolgerà un laboratorio di “Balloon art” per bambini curato da Fezi’s Balloon.
Alle 11:00, nell’aula consiliare, si terrà la tavola rotonda “Le radici del grano: ieri, oggi e domani”, con la partecipazione della CEO di Molinu Galleu, Sonia Galleu, e dell’agronomo Angelo Morittu, custode del Trigu Biancu Bonorvesu.
La mattinata proseguirà con i laboratori dedicati al pane: a Sa Caminera si potrà assistere alla lavorazione de Su Cocoi a cura del Museo Multimediale Casa del Pane di Pompu, mentre nelle casette si conosceranno i segreti della panificazione tradizionale di Banari grazie al Panificio locale.
Dalle 15:00, la compagnia Civi porterà in Piazza della Palma lo spettacolo di narrazione “Su ‘oe cun sos corros de atalzu”. In contemporanea, Sa Caminera accoglierà un laboratorio per adulti dedicato alla preparazione dei Maccarrones a ferrittu e dei Ciccioneddos, sempre a cura di Terranimada.
Alle 16:00, la piazza tornerà ad animarsi con l’estrazione dei premi della domenica, accompagnata da un nuovo incontro di Padmea nella sala conferenze di Palazzo Solinas e da una sessione di giochi da tavolo sardi con l’autore Simone Riggio.
La giornata proseguirà con un’esibizione de Le Fadas alle 17:00 e si concluderà alle 18:00 con un aperitivo e un barman show curato da Francesco Cuccuru, a suggellare un fine settimana che intreccia gusto, tradizione e memoria collettiva.
