Dopo i mesi di giugno e luglio ricchi di eventi, Badesi si prepara a un agosto pieno di appuntamenti, con tre manifestazioni di spicco prima del Ferragosto.
Il primo evento del mese è il “Li Junchi Summer Party” venerdì 9 agosto, che si terrà nel piazzale di Li Junchi a Badesi Mare. La manifestazione vedrà l’esibizione di DJ locali e internazionali che faranno ballare e divertire il pubblico. L’evento inizierà alle ore 19:00 con Dj Frencs, Fabrizio Careddu e Federico Sechi. Successivamente, la console sarà presa dagli special guest Dj Ross, Giorgia Moss e il vocalist Fabrizio Ferrari di RTL 102.5, che sta trasmettendo dal villaggio “Blu Serena di Badesi” e continuerà fino a metà agosto.
Sabato 10 agosto, l’appuntamento è con “Calici di Stelle”, una serata dedicata alla degustazione di vini locali e non solo, ambientata nell’area antistante alla spiaggia di “Li Junchi”. L’evento inizierà alle 20:00 e ospiterà stand di vini delle cantine locali e di cantine vicine, strettamente legate alla cultura badesana della “Città del Vino”. Oltre agli stand dei vini, saranno presenti stand enogastronomici con prodotti tipici locali. L’intrattenimento sarà assicurato dalla musica live del saxofonista Giampiero Isoni e dal Dj Set Joymas, per una notte magica e indimenticabile.
Il 13 agosto, Badesi ospiterà la quarantesima edizione del Carnevale Estivo, con la sfilata dei carri allegorici organizzata dall’Associazione Carnevale Badesano. Parteciperanno anche carri ospiti dai paesi limitrofi del comitato “Carrasciali Trinitaesu” e “La Burrula Aggjesa”. La sfilata partirà da via Nazionale alle 21:00 e sarà aperta dai gruppi ospiti “S’ainu Orriadore” e “Sos corriolos de Neoneli”. Dopo la sfilata, la festa continuerà con il DJ “Pas” e il format di musica latinoamericana “Noche de Perreo”.
I carri allegorici che sfileranno per le vie del paese saranno sei. Tra questi, il carro di “Van Gogh”, “Mary Poppins e lo spazzacamino”, “La Bella e la Bestia”, “Gli Dei dell’Olimpo” e i carri dei paesi limitrofi, come quello del comitato del “Carrasciali Trinitaesu”, “La Burrula Aggjesa” e “One Piece” di Castelsardo.
“Le principali novità di questa edizione includono l’introduzione di spettacoli di maschere tipiche sarde che apriranno le danze dei carri e tutti i figuranti” commenta il Presidente di ACB, Greta Satta. “Inoltre, per la festa finale abbiamo pensato di portare un nuovo format chiamato ‘Noche De Perreo’ che farà ballare tutti gli ospiti dopo la sfilata dei carri allegorici presso la piazza Maestral”.
Per garantire un evento all’insegna del divertimento sicuro e piacevole per tutti i partecipanti e il pubblico, sono state adottate misure di sicurezza con la presenza di 5 persone della sicurezza per ogni carro, controlli ai varchi d’accesso e monitoraggio costante dell’area del carnevale dove si svolgerà la festa finale, con la collaborazione delle autorità locali.
“Queste manifestazioni sono fondamentali per una location turistica come la nostra” dichiara il Sindaco di Badesi, Gianmario Mamia. “Sono un richiamo per i residenti, ma anche per i turisti. Questi eventi, anche se in forme diverse, si ripetono ogni anno. Chi viene a trascorrere le ferie ad agosto sa che troverà manifestazioni importanti come queste. Dopo Ferragosto, il 16 agosto, avremo un altro evento importante all’Anfiteatro Comunale con il concerto live di Alessio Niniu. Le feste principali sono concentrate in agosto perché c’è un maggiore afflusso di gente. Queste feste riguardano i più giovani, che rappresentano una fetta importante del nostro sistema turistico. Investiamo anche in altre iniziative, come manifestazioni per un pubblico più grande, presentazioni di libri con gli autori, e eventi per famiglie e bambini”.