La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu di Cagliari ospita un evento esclusivo per gli amanti della letteratura noir. Venerdì 21 aprile 2023, alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze Giovanni Lilliu, lo scrittore Piergiorgio Pulixi presenterà il suo ultimo romanzo intitolato “La libreria dei gatti neri”, pubblicato da Marsilio quest’anno.
L’evento, in collaborazione con la cooperativa Socioculturale, è organizzato nell’ambito del progetto “Identità e cultura locale”, finanziato dal Ministero della cultura (MiC) con il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario. Il progetto “Identità e cultura locale” è una iniziativa che mira a promuovere la lettura e la cultura locale attraverso la valorizzazione del patrimonio librario.
L’evento è aperto a tutti gli utenti iscritti e non al Sistema Bibliotecario di Monte Claro con l’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare in biblioteca ai numeri 070.4092901 e 070.4092912 o scrivere una e-mail a [email protected].
La trama. Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, “Les Chats Noirs”, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata e ospita un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, composto da super esperti di gialli, tanto che la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno.
Piergiorgio Pulixi, nato a Cagliari nel 1982, è considerato uno dei maggiori esponenti della nuova generazione di scrittori noir e thriller. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Russia, e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
Dopo Un amore sporco (2010) ha iniziato la saga poliziesca di Biagio Mazzeo (interamente pubblicata da E/O) con Una brutta storia (2012), proseguita con La notte delle pantere (2014), Per sempre (2015) e Prima di dirti addio (2016). Nel 2014 esce Padre Nostro (Rizzoli) e il thriller psicologico L’appuntamento (E/O), e in seguito Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O, 2015), primo della serie thriller “I canti del male”. Nel 2016 gli viene assegnato il Premio Serravalle Noir. Le sue ultime pubblicazioni: Lo stupore della notte (Rizzoli, 2018), L’isola delle anime (Rizzoli, 2019), Per mia colpa (Mondadori, 2021) e La settima luna (Rizzoli, 2022).