Dopo il grande successo dei pluripremiati “Il rosa nudo”, “Bullied to Death”, “Xavier” e “Histoire d’une larme”, il regista cagliaritano Giovanni Coda riparte con il suo nuovo film “La sposa nel vento” per il tour di presentazione nelle sale cinematografiche che toccherà una serie di tappe nell’isola, in Italia, in Europa e negli USA. L’opera chiude la sua trilogia dedicata alla violenza di genere, e vede la partecipazione prestigiosa nel cast dell’attrice Serra Yilmaz e dell’attore Lorenzo Balducci.
Il tour de “La sposa nel vento”, opera prodotta da Movie Factory, dopo l’anteprima internazionale nello scorso ottobre a Seattle (USA) al “Social Justice Film Festival &Institute”, quella nazionale a Cagliari, Milano e Rovigo e la partecipazione nei festival più prestigiosi del mondo, vedrà l’inaugurazione il 10 marzo a Orgosolo, all’Auditorium Comunale in Piazza Caduti, alle ore 18:30.
Una tappa importante e splendida location e luogo di nascita della Beata Antonia Mesina, la giovane orgolese vittima dell’efferato omicidio avvenuto nel 1935 e beatificata nel 1987 da Giovanni Paolo II, che Coda ha voluto omaggiare in questa nuova pellicola insieme a tante altre storie di figure femminili a cui il regista si è ispirato per affrontare il tema morale del femminicidio e della violenza sulle donne. Interverrà oltre a Coda anche Mallena Mesina, pronipote di Antonia e consulente per i testi de Sos Attitos, presenti nel film.
Dopo Orgosolo “La sposa nel vento” sarà il 14 marzo a Oristano al Cinema Ariston alle 20:15. Seguiranno quindi le altre tappe nell’isola a Nuoro, Sassari, Villanova Monteleone (SS), Quartu Sant’Elena, poi sul territorio nazionale sarà a Pisa il 30 marzo al Cinema Arsenale, a Roma nella sala cinematografica dello spazio polivalente Scena, quindi a Milano Torino, Firenze, Napoli. Il tour proseguirà nei primi di aprile oltre i confini nazionali ad Amsterdam al New Renaissance Film Festival e tra maggio e giugno il ritorno a Seattle negli USA, al Social Justice Film Festival, già sede dell’anteprima mondiale del film.
A pochi mesi dalla sua première in Italia e all’estero “La sposa nel vento” ha già ottenuto numerosi premi in diversi festival internazionali. Tra questi, per citarne alcuni, Best Actress a Renata Manca (nel cast del film) al Festival Internazionale Palma di Maiorca; Best Director al Toronto Indie Film Festival; Best Documentary Feature Film al New York Tri-State International Film Festival; Best Director al Delta International Film Festival.