Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, approda al Teatro Massimo di Cagliari la seconda edizione della “Carovana Sonora”, progetto di Jazzin’ Family, realizzato in collaborazione con il Tavolo Permanente Musica 0-6, rivolto alla comunità delle famiglie 0-6 anni e dei genitori in attesa.
Il tema sui cui si confronteranno alcuni tra i migliori artisti-educatori nazionali in ambito sonoro musicale dedicato allo zerosei, insieme agli ospiti e partecipanti al primo evento di apertura (tra cui rappresentanze istituzionali, accademiche, professionisti dello 0-6, referenti di nidi e scuole dell’infanzia, studenti universitari) sarà quello della musica dedicata ai piccolissimi e interpretata come un’opportunità per educare alla pace mondiale.
La tre giorni della Carovana inizierà la mattina di venerdì 8 novembre (ore 9-13) con una Tavola Rotonda Sperimentale nella quale si proveranno a tracciare sentieri possibili per costruire un senso di pace condiviso e attivare processi di educazione alla non violenza partendo proprio dall’inizio della vita. Un intreccio di saperi e competenze, di dialoghi intergenerazionali, di aspirazioni e visioni sia di un presente che di un futuro possibile, che contribuiranno a lanciare la città di Cagliari come una delle capitali mondiali della pace. La manifestazione prevede anche un calendario di laboratori dedicati alle donne in gravidanza e alle famiglie 0-6 anni.
Si parte venerdì 8 novembre con “Il corpo percettivo”, esperienza di musicoterapia integrata dedicata alla gravidanza, condotta da Francesca Romana Motzo (contattosonoro) e Graziella Puzzo (Chiocciole Sonore), che intende offrire alle donne in gravidanza un’opportunità unica di connettersi profondamente con il loro corpo e con il feto attraverso l’esplorazione sonoro-musicale. Utilizzando il respiro, il battito cardiaco e il movimento, i partecipanti scopriranno come creare dialoghi sonori e forme musicali spontanee.
Sabato 9 novembre, Arnolfo Borsacchi (Audiation Institute) affronterà il tema del canto in gravidanza e nel primo anno di vita, nell’incontro dal titolo “Nascere in Musica”. La musica è infatti il risultato di un comportamento antichissimo che parla di cura reciproca, appartenenza, sopravvivenza. Già quando viviamo nella pancia della mamma ci aspettiamo di incontrarla. Come possiamo soddisfare questa aspettativa dei bimbi? Sempre sabato, doppio appuntamento con Libri cantati, libri narrati a cura di Francesca Venturoli (Piccola Musica). Insieme, si cercherà di scoprire se un libro si può solo leggere o si può anche cantare, guidando genitori e bambini alla ricerca di un nuovo modo di percepire i libri attraverso la voce cantata e la musica giocata.
Ultima giornata, domenica 10 novembre, con “Il Carnevale degli animali e dintorni” condotto da Paola Conte (Crescendo in Musica), Emmanuela Zanchetta (Associazione Musica XXI) e Francesco Ciminiello (docente di percussioni del Conservatorio di Musica di Cagliari). Un mini spettacolo musicale con la voce di un violoncello e un pianoforte, per bambini dai 3 ai 6 anni, ispirato all’opera di Saint-Saëns.
Le melodie e i ritmi accompagnano i piccoli spettatori che, guidati dalla fantasia, dopo l’ascolto interpretano sonoramente gli animali, creando un’esperienza coinvolgente e creativa. La chiusura dei laboratori è prevista nel pomeriggio con La Scatola dei Suoni, un piccolo viaggio ricco di musica e fantasia che prevede dialoghi cantati, ascolti mirati allo sviluppo della percezione musicale innata del bambino, esplorazioni strumentali ritmiche, giochi corporei di movimento, momenti di relax e silenzio. A condurre, Monica Scarfò e Luca Battaglia (MagicaMusica).
Il programma completo è consultabile in Rete sul sito e sui canali social di Jazz in Sardegna e Teatro Massimo. Biglietti €10 (per nucleo familiare a ogni laboratorio) acquistabili on line su Sardinia Ticket o alla biglietteria del Teatro Massimo. La partecipazione alla Tavola Rotonda Sperimentale è gratuita previa prenotazione via mail a [email protected].