Oristano si prepara a vivere un settembre all’insegna della tradizione, della cultura e del divertimento. La ricca programmazione della rassegna “Settembre Oristanese”, deliberata dalla Giunta comunale, spazia tra eventi religiosi, sportivi, musicali e culturali, offrendo un calendario adatto a tutti i gusti.
“Il Settembre oristanese, anche grazie ad appuntamenti molto sentiti dalla comunità come la Festa del Rimedio e Santa Croce, ma anche S. Efisio e San Michele a Silì, si conferma una rassegna capace di omaggiare la migliore tradizione cittadina”, ha dichiarato il sindaco Massimiliano Sanna. “La grande quantità e varietà di eventi conferma l’importanza della manifestazione che anche quest’anno spazia tra tanti generi con alcuni appuntamenti di eccezione”.
L’assessore Luca Faedda ha sottolineato l’importanza di un programma variegato che possa soddisfare le esigenze di residenti e turisti: “Oltre alle tradizionali feste religiose come quella della Madonna del Rimedio e di Santa Croce, abbiamo voluto offrire un calendario ricco di eventi culturali, sportivi e musicali, per rendere il Settembre oristanese un periodo di grande vivacità”.
Il programma è davvero fitto e variegato: dai tornei sportivi alle mostre d’arte, dai concerti di musica classica alle sagre popolari, ce n’è per tutti i gusti. Si potranno ammirare le opere di giovani artisti, assistere a spettacoli di danza, partecipare a laboratori creativi, ascoltare musica dal vivo e gustare i prodotti tipici locali.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città, con visite guidate, conferenze e mostre. Non mancheranno momenti di riflessione e approfondimento con il Festival Connectica e le Giornate europee del patrimonio.
Il “Settembre Oristanese” è un’occasione unica per scoprire le bellezze di Oristano e del suo territorio. Un mese ricco di emozioni e di esperienze indimenticabili, da vivere in compagnia di amici e familiari.