L’atmosfera natalizia arriva a Sant’Antioco dal 6 al 21 dicembre 2025 con il nuovo Villaggio di Natale. Le vie e le piazze della maggiore isola del Sulcis si animeranno di luci, profumi e sapori, trasformandosi in uno scenario dedicato alle tradizioni festive e alla convivialità. Al centro dell’edizione di quest’anno c’è il Villaggio del Gusto, uno spazio dove il Natale si racconterà attraverso le specialità gastronomiche, le degustazioni e gli showcooking che accompagneranno l’intera manifestazione.
L’inaugurazione è prevista sabato 6 dicembre alle 16. Subito dopo, la Parata natalizia attraverserà Via Nazionale e Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Italia, dove Babbo Natale darà ufficialmente il via ai festeggiamenti. La giornata proseguirà con l’animazione “Best Christmas” alle 17:30 e una degustazione di crepes alla Nutella in Piazza Umberto alle ore 18:00.
Domenica 7 dicembre sarà dedicata ai bambini, con laboratori di biscotteria e attività di intrattenimento dalle 10. Nel pomeriggio Babbo Natale e gli Elfi torneranno in Piazza Italia, mentre alle 18 in Piazza Umberto lo showcooking proporrà vin brulè al Carignano e cioccolatini artigianali. Alle 19 si terrà l’estrazione dei vincitori dell’Album delle figurine di “Welcome to Sant’Antioco”.
Lunedì 8 dicembre l’apertura del Villaggio coinciderà con l’inaugurazione del presepe artistico realizzato da Gianni Salidu. Dalle 17:30 l’immancabile incontro con Babbo Natale e i suoi Elfi sarà seguito alle 18 dallo showcooking a tema salmone in Piazza Umberto. La serata si chiuderà tra le note delle launeddas in una performance itinerante (ore 19:00).
Il Villaggio riaprirà sabato 13 dicembre nel pomeriggio, con il ritorno di Babbo Natale e la degustazione del Panettone Gigante in Piazza Umberto alle ore 18:00. La giornata si concluderà alle 21 con uno spettacolo musicale in Piazza Italia.
Domenica 14 dicembre vedrà la ripartenza mattutina del Villaggio del Gusto e l’iniziativa “Ajo a giogai”, dedicata ai giochi di gruppo per tutte le età (ore 10:00). Nel pomeriggio si terranno il laboratorio “Cuochi in piazza” (ore 17:30) e uno showcooking dedicato al riutilizzo creativo di pandori e panettoni (ore 18:00).
L’ultimo weekend del 20 e 21 dicembre chiuderà la rassegna. Sabato 20 dicembre il pubblico potrà partecipare alle degustazioni della “Piadina del Basso Sulcis” (ore 17:00) e assistere a spettacoli itineranti accompagnati dal suono delle launeddas (ore 18:00).
Domenica 21 dicembre tornerà “Ajo a giogai” e, sempre in Piazza Umberto, si svolgeranno le competizioni gastronomiche per eleggere il Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri di Sardegna 2026 e il Miglior Professionista Lady Chef Sardegna 2026. Dalle 17:30 Babbo Natale e i suoi Elfi saluteranno i visitatori, prima delle premiazioni e dello show itinerante della SeuinStreet Band che chiuderà ufficialmente l’edizione 2025.
Per informazioni aggiornate e dettagli sul programma è disponibile la pagina dedicata sul portale visitsantantioco.info e il profilo Facebook ufficiale @villaggionatalesantantioco.
































