Cagliari. Una conferenza e uno spettacolo tratto dal libro omonimo edito da Telos edizioni per celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. EXPAT4ART dell’Associazione del Museo Archeologico Nazionale e Il Teatro del Segno di Cagliari ospiteranno l’autrice, poetessa e performer sarda Teresa Porcella.
L’evento che apre le danze è “Calviniana. Intrecciare destini con i fili sottili della poesia e delle immagini. Omaggio a Italo Calvino per 100 anni dalla nascita”, che si terrà martedì 10 ottobre alle ore 17:30 presso l’Ex regio Museo di piazza Indipendenza. Una conferenza che fa parte del ciclo di incontri EXPAT4ART organizzati dall’Associazione Amici del Museo archeologico nazionale di Cagliari e dal think tank Sarda Bellezza. Con la consueta verve briosa e poetica che la contraddistingue, Porcella presenterà e reciterà alcuni estratti del suo nuovo volume, in un dialogo aperto con il pubblico di “novizi” o appassionati dell’opera di Calvino.
Domenica 15 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro del Segno di Cagliari si celebrerà invece il giorno della nascita di Italo Calvino e quello in cui “Calviniana” arriverà sugli scaffali delle librerie con la messa in scena dello spettacolo scritto e ideato da Teresa Porcella. L’autrice verrà affiancata dall’attore e regista Stefano Ledda, direttore del teatro del Segno. Le splendide immagini di Andrea Calisi scorreranno sui paesaggi sonori di Emanuela Ortu.
































