Oltre 2000 operatori museali in più di 350 comuni italiani, tra cui una ventina di musei della Sardegna si stanno preparando per accogliere, domenica 9 ottobre 2022, tantissimi bambini insieme alle loro famiglie.
Questa edizione 2022 di Famiglie al Museo ha tantissimi partner e sostenitori, tra i quali l’Aido che ha contribuito alla stampa del Taccuino F@Mu, con Testimonial Geromino Stilton, e che verrà consegnato a tutti i bambini partecipanti all’iniziativa.
“Diversi ma uguali” è il tema scelto dagli organizzatori e proposto ai musei aderenti per valorizzare la diversità quale strumento sociale di inclusione, pertanto il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas ospiterà l’Aipd Gallura (Associazione italiana persone Down) e il gruppo “Ci sono anch’io” di Perfugas impegnati attivamente in progetti di inclusione sociale.
L’evento organizzato, dalla società cooperativa Sa Rundine, che aderisce a F@Mu dal 2015, è promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Perfugas e rientra tra le iniziative per il Centenario della scoperta del Pozzo sacro predio Canopoli.
Alle ore 16:00, “Giochiamo a fare i nuragici”, un laboratorio per tutte le famiglie che vorranno trascorrere un pomeriggio al museo per scoprire, in maniera colorata e divertente, alcuni aspetti della Civiltà Nuragica, che fa conoscere la nostra isola in tutto il mondo! L’attività prevede un video introduttivo, dopo il quale sarà possibile colorare magneti a forma di pintadera, scudi, pugnali, spade, disegni raffiguranti guerrieri, sacerdotesse e sacerdoti nuragici.
Per una migliore organizzazione delle attività e per ricevere il Taccuino F@Mu “Diversi ma uguali” è necessaria la prenotazione entro e non oltre venerdì 7 ottobre al 349.7777103 (anche WhatsApp).