A partire dal 7 luglio, Quartu Sant’Elena ospiterà la prima tappa di “Calici Diversi”, un evento che si terrà nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 4, con inizio alle 19. La manifestazione nasce dall’unione di due mostre itineranti, “Cin Cin Cannonau” e “Sete da Luppoli”, promosse dalle associazioni Botteghe in Piazza e Welcome Wine Sardinia, con il supporto della Fondazione di Sardegna.
L’obiettivo di “Calici Diversi” è raccontare la tradizione del buon bere in Sardegna, un’isola dalla storia enologica antica che affonda le radici nella civiltà nuragica. L’evento si sviluppa attraverso pannelli illustrativi con immagini e mappe semplici e accessibili, affiancati da sei serate gratuite di degustazioni di vini, birre artigianali e prodotti gastronomici rigorosamente isolani.
Dopo Quartu, la mostra itinerante farà tappa anche a Selargius, San Vito, Villasimius, Quartucciu e Talana. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Federazione delle associazioni sarde in Italia (FASI) e Acli Terra, l’iniziativa varcherà i confini regionali con tre appuntamenti dedicati al Cannonau a Vicenza, Firenze e Ciampino.
La manifestazione si aprirà lunedì 7 luglio con il salotto enogastronomico “Vi Racconto il Cannonau”, condotto da Massimo Mascia, ideatore e curatore di “Cin Cin Cannonau”. Durante la serata verranno presentati tre Cannonau della sottozona Capoferrato, selezionati dalla Cantina di Castiadas, accompagnati da salumi di Desulo, capperi di Selargius e pecorino romano.
Martedì 8 luglio, “Salumi e vini sardi d’alta quota” sarà il tema del secondo incontro, guidato da Roberto Pisano, vicepresidente dell’O.N.A.S. Italia. Saranno protagonisti i vini delle pendici del Gennargentu, i salumi di aziende di Desulo e il pane carasau di Ovodda, abbinati ai Cannonau di Orgosolo, Desulo e Mamoiada.
Mercoledì 9 luglio si terrà la masterclass “Viaggio enogastronomico tra Barbagia e Marghine”, con Fabrizio Livretti, sommelier professionista, che presenterà i vini di Neoneli abbinati al Fiore Sardo di Macomer, sempre accompagnati dal pane carasau di Ovodda.
Dal 10 luglio si passerà alle birre artigianali con “Sete da Luppoli”. La prima serata vedrà protagonisti i fondatori del Birrificio Brew Bay di Quartu, Francesco Loi e Michele Cinus, che racconteranno il loro lavoro e le tecniche brassicole.
Venerdì 11 luglio sarà dedicato al confronto tra mastri birrai: Fabio Ledda del Birrificio Terrantiga e Graziano Melis del Birrificio Scialandrone illustreranno i loro progetti e le scelte produttive, lasciando ai partecipanti il giudizio sulle loro birre.
La prima tappa si concluderà sabato 12 luglio con il salotto “La Birra incontra il Mare”, condotto dalla sommelier A.I.S. Simona Gulli, incentrato sugli abbinamenti tra birre e prodotti ittici, con una selezione di conserve e specialità del mare.
La mostra è ad ingresso gratuito; per partecipare alle degustazioni è richiesta la prenotazione telefonica al numero 338/9169211.
































