A Marrubiu rivive il Natale di un secolo fa con Sa Paschixedda Marrubiesa

Sabato 6 e domenica 7 dicembre, rievocazioni, laboratori, sapori tradizionali e musica folk trasformano il centro del paese in un viaggio nelle feste di un secolo fa

Marrubiu si prepara a rivivere le feste natalizie degli anni Venti e Trenta con la nuova edizione di Sa Paschixedda Marrubiesa, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025. La manifestazione, promossa dal Comune e organizzata insieme a artiste, artigiani, Pro Loco, associazioni e cittadini, trasforma il centro storico in un percorso tra memoria e identità, con rievocazioni storiche, mostre, artigianato e piatti tradizionali.

L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del paese, tutelando al contempo il tessuto urbano storico. L’atmosfera del passato ritorna grazie a 46 postazioni tematiche, sei pranzi tipici, quattro cori tradizionali, tre rappresentazioni storiche e numerosi momenti di musica e intrattenimento.

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 5 dicembre con la tradizionale consegna de Su Bandu a su Bandidori. Alle 10:30, presso l’antico Palazzo comunale in Piazza Roma, il sindaco consegnerà il simbolico bando al rappresentante della festa. Seguirà alle 10:45 la proclamazione ufficiale e, dalle 11:00, il suono de Su Bandu riecheggerà nelle principali piazze del paese, da Piazza Salvietti a Piazza Italia, dando ufficialmente avvio alla tre giorni di eventi.

Il pomeriggio di sabato 6 dicembre sarà dedicato ai più piccoli con Is Giogus e Is Saboris Antigus, in programma dalle 16:30 alle 18:30. Le vie del centro storico ospiteranno laboratori e giochi tradizionali per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, pensati per tramandare antiche usanze e saperi.

Alle 18:30 inizierà Abettendi sa Paschixedda Marrubiesa, un momento conviviale con spettacolo folk del gruppo Armonia Sarda, carne arrosto, vino e birra curati da Pro Loco e Comitato Paschixedda. L’evento si svolgerà in Sa Pratza de Cresia e proseguirà fino alle 20:30.

Domenica 7 dicembre il centro storico si animerà sin dal mattino con attività legate ai mestieri e alle arti tradizionali, a partire dalle 9:30. Panificazione, tessitura, lavorazione dei dolci, del formaggio e del legno, artigianato e agricoltura verranno riproposti nelle antiche corti del paese.

Dalle 10:00 apriranno mostre ed esposizioni dedicate alla memoria visiva e materiale della comunità, tra cui la mostra fotografica “In su tempu de Sa Paschixedda Marrubiesa” a cura di Federico Deidda e “Contus de Forredda” del collettivo ColorArci. Non mancheranno esposizioni agricole, costumi tradizionali e il museo temporaneo dei Carabinieri.

Alle 11:00 è previsto il taglio del nastro con il sindaco, seguito da esibizioni itineranti del Gruppo Folk Marrubiu. Alle 11:15 la rievocazione storica dell’arrivo dei coloni veneti diretti ad Arborea restituirà un episodio significativo della storia locale.

Dalle 12:30 i visitatori potranno degustare i pranzi tipici in diverse location: tra i piatti proposti, proceddu arrustiu, malloreddus a sa campidanesa, maccaronis de busa e pisci arrustiu, accompagnati da vino o acqua.

Il pomeriggio si aprirà alle 15:00 con Su Trasferimentu de S’Arroba de Sa Sposa, rievocazione dello sposalizio marrubiese, seguita da musica e balli itineranti. Alle 16:00 si terrà Su Paliu de Paschixedda, il palio dei giochi tradizionali, mentre alle 17:30 inizierà Su Ballu de sa festa, grande ballo sardo con i gruppi folk regionali.

Dalle 18:15 partirà il corteo della Natività da Sa Domu de Giuseppi, accompagnato da cori, suonatori e gruppi folk, con arrivo alle 19:00 in Sa Stadda de Maria e Giuseppi, dove si svolgerà la rassegna dei cori. A chiudere la manifestazione, alle 19:30, sarà il concerto della cantante Maria Luisa Congiu.

Sa-Paschixedda-Marrubiesa-Programma-2025
Exit mobile version