“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

Dal 4 al 31 ottobre 2025 alla Casa Todde – Museo del Mare una mostra che unisce pittura, ricerca scientifica e riflessione sulla tutela del Mediterraneo

Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

Dal 4 al 31 ottobre 2025 la Casa Todde – Museo del Mare di Villasimius ospita “Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, la nuova personale dell’artista Tiziana Sanna. L’inaugurazione è prevista per sabato 4 ottobre alle ore 18:00 in via Roma 60.

La mostra raccoglie una collezione di dipinti dedicati alla fauna marina del Mar Mediterraneo, risultato di un lungo lavoro di ricerca sulle specie che popolano il Mare Nostrum. L’artista ha scelto di raccontare questa dimensione attraverso un rapporto diretto e profondo con il mare, maturato anche grazie all’attività di snorkeling.

Tra le opere esposte emergono rappresentazioni della tartaruga Caretta caretta, delle donzelle pavonine, degli sciarrani, del polpo, delle razze maculate, dei cavallucci marini, del tordo pavone, delle aragoste, delle triglie da scoglio e delle meduse. Una selezione che, pur parziale, restituisce la varietà e la complessità di un ecosistema delicato e da preservare.

Il percorso creativo di Tiziana Sanna è da tempo legato alla riflessione sull’inquinamento dei mari. L’artista è in contatto con i principali centri regionali impegnati nel recupero, nella tutela e nella conservazione della fauna marina e collabora con il progetto europeo Remedies, dedicato al monitoraggio delle micro e macroplastiche in otto aree del Mediterraneo.

La mostra intende stimolare una riflessione sulla salvaguardia della biodiversità marina e sulla necessità di un uso sostenibile delle risorse del mare, in linea con il 14° obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine”.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.

Exit mobile version